Shameless7×01 Hiraeth

Dopo un mese dalle mancate nozze di Fiona, i Gallagher vanno avanti con le loro vite mentre Frank - finito in coma dopo essere stato buttato nel fiume dai suoi stessi figli - si risveglia cercando di rientrare nella casa di famiglia. Lip intanto cerca di rimettere insieme i pezzi dopo la riabilitazione.

0.0

Le immagini finali dello scorso season finale di Shameless sono ancora ben nitide nella nostra mente: Fiona distrutta seduta sui gradini della chiesa con indosso il suo abito da sposa, con lo sguardo di rassegnazione mista a rabbia e una sigaretta accesa, mentre il resto del clan gettava Frank giù da un ponte.

La premiere di questa settima stagione ci porta ad un mese dopo quegli avvenimenti, con Fiona e i Gallagher pronti nuovamente a rimettersi in sesto dopo l’ennesima batosta. Da un punto di vista stilistico, il titolo Hiraeth non solo richiama alla voglia di “casa”, di “normalità” (per quel che può mai significare per un Gallagher) ma è anche emblematico di quanto questa premiere sia andata verso un approdo sicuro, un episodio che potremmo definire un classico à la Shameless. Sicuramente una scelta che potrebbe essere vista come una mancanza di coraggio ma che nel caso di Shameless non è necessariamente sinonimo di noia, dato che può comunque contare su un cast d’eccellenza e una scrittura che sa lasciarti divertito e talvolta stupito, pur quando si trova ad adagiarsi su una routine consolidata.

Gli ingredienti ci sono tutti e sono quelli di sempre: la tenacia di Fiona, i deliri e le miserie di Frank, quel modo di graffiare la vita a suon di espedienti poco politically correct, birra, sigarette e tette – solo metaforicamente quelle di Svetlana in questa puntata. E c’è persino il ritorno di Lip in seno al nucleo familiare, che spazza via, speriamo definitivamente, il fallimentare tentativo di dargli una storyline in solitaria, grosso neo della scorsa stagione secondo il nostro punto di vista.

Shameless 7x01 Hiraeth recensione

Fatta dunque eccezione per Lip, l’inizio di questa settima stagione riflette luci ed ombre di quella conclusasi qualche mese fa. Le parti dell’episodio che portano a casa la pagnotta sono sicuramente quelle che ruotano intorno ai giovani Gallagher e al trio Kev-Veronica-Svetlana che già l’anno scorso avevano risollevato le sorti di parecchi episodi.

Gli ingredienti ci sono tutti e sono quelli di sempre: la tenacia di Fiona, i deliri e le miserie di Frank, quel modo di graffiare la vita a suon di espedienti poco politically correct, birra, sigarette e tette.

 Debbie è sempre più convincente nelle vesti di teen-mom e di Gallagher adulta: il business delle carrozzine rubate è geniale, ammettiamolo. Certo, l’ipotetico abbandono di Franny – come inizialmente ci portano a credere – sarebbe stato un vero e proprio game changer ma lo abbiamo detto, questa premiere non vuole rischiare un centesimo, chissà se a torto o a ragione. Storyline più sbarazzina e leggera per Carl dopo le vette qualitative della scorsa stagione, ma che riesce nonostante tutto a strapparci un “però è comunque geniale” innanzi ad una scena di brothers bonding a base di circoncisione e igiene personale. E infine ormai è anche superfluo citare l’awesomeness di Svetlana nel rivelarsi un genio della matematica ed esperta di P&L, conto economico e stato patrimoniale che ti prego fammi un ripassino che serve sempre. La promozione a regular per Isidora Goresther era più che doverosa. Per carità, nulla di trascendentale certo, ma queste tre storyline hanno il merito di tenere alta l’attenzione e/o strapparci due risate in una premiere che non racconta di eventi memorabili e che se fosse un episodio di Friends si chiamerebbe tipo “The One With Carl Being Circumcised”.

Gli eventi legati agli adulti infatti, diciamo soffrono la necessità di dover prima costruire le basi per le storyline di rilievo. Le storyline di Fiona e Lip erano senza dubbio le più attese di questa stagione, in particolare per la curiosità circa la loro evoluzione personale. Soffermandosi unicamente su questo episodio, un po’ di delusione nel caso di Fiona c’è, inutile negarlo. Non basta un tatuaggio, delle ciocche blu e una stanza non rifatta per darcela a bere: la sua stoicità e la sua tenacia sono ancora lì, non sembra poi tutto sto gran cambiamento. Non fraintendiamoci, non è che la vecchia Fiona non andasse bene, d’altronde le vogliamo un gran bene, ma ci si aspettava un bel cambiamento e invece vediamo giusto piccoli segni di ribellione. Per Lip è davvero prestissimo per parlare, intanto noi ci godiamo le sue bevute controllate e i prossimi sviluppi. E poi Ian, non scordiamo Ian. Nulla da segnalare per lui, il suo personaggio è in linea con l’evoluzione della settima stagione e chiaramente avrà maggiore spazio nei prossimi episodi dato il colpo di scena finale di questa première.

Una premiere che non racconta di eventi memorabili e che se fosse un episodio di Friends si chiamerebbe tipo “The One With Carl Being Circumcised”.

Ultimo – per modo di dire – Frank Gallagher. Passano le stagioni eppure il suo personaggio rimane sempre fedele a se stesso e nonostante questo fa sempre la sua porca figura. Certo, il sottoscritto si è più volte sperticato in queste pagine per una mancata evoluzione del personaggio ma forse è meglio arrendersi e cedere passivamente al talento di William H. Macy, a cui il il suo personaggio si attacca con le mani e con i piedi, giovandone chiaramente. Tutti i passaggi di Frank sono in fondo uguali ad innumerevoli momenti già visti in questi anni, il suo rapporto con i figli sempre intrappolato nelle solite dinamiche e forse questo non cambierà davvero mai.

Tirando le somme questo episodio si becca un tiepido voto: tre porcamiseria e mezzo. Il mezzo punto in più lo diamo per la bellissima sequenza iniziale in acqua. Le immagini sono potenti, che calzano a pennello con ciascuno dei Gallagher, e anche la colonna sonora non è da meno.

https://www.youtube.com/watch?v=NIBgJ7upJHc

Alla prossima settimana con le nostre recensioni di Shameless… ma vi lasciamo con la consapevolezza che Liam è in realtà Maggie Simpson. Probabilmente parlerà quando sarà arrestato per la prima volta, che potrebbe non essere nemmeno un evento così remoto, considerando che è un Gallagher.

3.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 8 lettori, con una media di 3,75 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di Shameless US Italian Page su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo Shameless? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


Ecco alcuni dei tweet che abbiamo selezionato per voi!

https://twitter.com/emmashands/status/783377396674207744

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
1
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless