The Flash2×13 Welcome To Earth-2

Avete voglia di una gita fuori porta per riprendervi da Sanremo? Questa settimana The Flash ci porta a Central City di Terra-2, dove, in una gangbang di citazioni, il piano per recuperare Jessie prende una piega non prevista. Through the Looking Glass Dopo aver chiuso tutti i varchi dimensionali ad eccezione di quello degli S.T.A.R. Labs, Barry si prepara a partire […]

0.0

Avete voglia di una gita fuori porta per riprendervi da Sanremo? Questa settimana The Flash ci porta a Central City di Terra-2, dove, in una gangbang di citazioni, il piano per recuperare Jessie prende una piega non prevista.

the flash welcome to earth-2 recensione

Through the Looking Glass

Dopo aver chiuso tutti i varchi dimensionali ad eccezione di quello degli S.T.A.R. Labs, Barry si prepara a partire non prima di aver rivolto un randomico pensiero a suo padre, e aver salutato Iris Joe. Recuperati Cisco e Wells, i tre si dirigono su Terra-2, ma dietro di loro il varco diventa instabile, spingendo così CaitilinJay ad avere un’utilità a cercare un rimedio per non abbandonarli nell’altra dimensione. La bellezza di Terra-2 è pari al suo livello di ansia: Zoom e i suoi scagnozzi costringono la città a un duro coprifuoco e a vivere in uno stato di paura perenne. Tra i seguaci del velocista nero troviamo Killer Frost e Firestorm, ovvero la Caitlin di Terra-2 e il suo amato Ronnie (che ci tiene a morire in tutte le dimensioni), che a loro volta lavorano per Reverb, la versione Sith power-up di Cisco. Firestorm toglie di mezzo Joe-2 (probabilmente dopo averlo sentito cantare), scatenando le ire di Iris-2 (superpotere: fastidio extradimensionale). Barry, pur di proteggere quella che in questa realtà è sua moglie, manda all’aria il piano per liberare Jessie e finisce a far compagnia alla ragazza (e a un altro misterioso prigioniero) nelle tetre segrete di Zoom. Su Terra-1 intanto Skye di Agents of S.H.I.E.L.D. un metaumano coi poteri del terremoto spinge Jay a doparsi di un nuovo siero della velocità che però gli fa fare una figura ridicola, ma lo costringe anche a confessare a Caitlin che la causa della perdita dei suoi poteri non è da additarsi a Zoom, ma a Garrick stesso, desideroso di essere sempre più rapido.

the flash welcome to earth-2 recensione

Join the Dark Side!

Al di là delle numerose citazioni e riferimenti della puntata (riportati nelle Note in fondo), che comunque rendono piacevole la visione non solo ai fan dell’universo DC ma anche a chi usufruisce solamente delle serie supereroistiche CW, l’episodio si presenta compatto e e ben strutturato, sebbene pecchi in diversi punti di logica (ad esempio il rilevatore di metaumani che non suona accanto a Cisco…). Nonostante queste piccole imprecisioni, la puntata non tradisce le aspettative (alte) per questo salto dimensionale. Abbiamo Cisco, ad esempio, sempre più caratterizzato e su cui gli autori stanno spingendo, portandolo al confronto con la sua controparte oscura ma al contempo più potente, lasciando intravedere margini di evoluzione, quantomeno nei poteri, del personaggio.

the flash welcome to earth-2 recensione

Non va benissimo invece, ancora una volta, al personaggio di Caitlin, che in entrambe le dimensioni paga una devozione all’innamorato di turno che ne annulla completamente la personalità. Ci aspettavamo di più da questa apparizione, e speriamo che nel prossimo futuro sia Killer Frost che Caitilin Snow possano riscattarsi e mostrare quel carattere determinato e individuale che avevano fatto apprezzare il personaggio nella prima stagione. Viene svelato il mistero sulla morte di uno personaggi, tanto sbandierata settimane fa dallo spoiler di Robbie Amell, e rivelatasi nell’omicidio di Joe-2, di cui, onestamente, non ce ne può fregare di meno condividiamo empaticamente il dramma. Troppo poco il tempo per simpatizzare col personaggio, già reso indisponente di suo.

Un episodio giocato sulla necessità di affrontare i propri demoni, sia esternamente (come accade a Cisco), sia internamente (è il caso di Jay). A proposito dell’ex velocista di Terra-2, il racconto della sua brama di velocità, unito alla rivelazione del nome della sua controparte Hunter Zolomon, potrebbe non lasciar presagire niente di buono per il team Flash.

4

 

Note

  • Mentre attraversano il varco dimensionale, i tre moschettieri di Terra-1 vedono diverse immagini riferite all’universo DC, tra cui riusciamo a distinguere: una versione di Green Arrow con un braccio robotico (spoiler: è stato annunciato che si vedrà in una delle puntate di Legends of Tomorrow), il Flash degli anni 90, Supergirl (‘tacci sua), Gorilla Grodd, l’anello della Legione dei Super-Eroi (perché?), Jonah Hex (perché???).
  • A casa West-Allen il telefono ha tra i numeri memorizzati: papà (presumibilmente Joe-2 multidimensional forever alone), i genitori di Barry, Eddie (cancellato abbastanza bene dall’esistenza…), Bruce (di certo non Banner…), Hal (Jordan, storico Lanterna Verde), Diana (Prince, Wonder Woman). Un’accozzaglia di supernumeri di telefono, quindi, ma a cui sembra mancare il nome di Wally West: possibile che non sia stato riconosciuto in questa realtà? E per quanto riguarda Clark Kent invece? Discriminato perché usa le cabine telefoniche?
  • Al telefono la madre di Barry nomina Atlantide: non è la prima volta che viene citata nella serie, creando un possibile assist alla presenza futura di Aquaman.
  • Il “simpatico” Deadshot di Arrow ottiene il suo contrappasso dantesco: sulla Terra-2 è il partner non proprio infallibile di Iris. Lo sapesse John Diggle! Leonard Snart per parte sua è finito a fare il sindaco di Central City, mentre al capitano Singh tocca fare il criminale (ma in manette). C’è anche posto per Henry Hewitt, lo scienziato che su Terra-1 è impazzito nel tentativo di diventare Firestorm, e che qui invece ritroviamo come impiegato modello degli S.T.A.R. Labs.
  • Oltre alla citazione de Lo squalo, puntualmente colta da Wells-2, Cisco cita anche il mago di Oz una volta arrivato nella nuova dimensione: “Toto, I’ve a feeling we’re not in Kansas anymore.” Il riferimento a Cloud City e Darth Vader è ovviamente tratto da L’Impero colpisce ancora, quando l’ansimante cattivo cerca di convincere Luke a unirsi al Lato Oscuro.
  • Qualcuno per favore porti Zoom da un logopedista: sarà anche the fastest man alive ma ogni volta che apre bocca sembra Colin Firth ne Il discorso del Re!

 

Le comiche:

Never a multidimensional-joy

Pari merito:

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo