The Flash2×21 The Runaway Dinosaur

In questo episodio conosceremo il destino di Barry Allen nonché dei giovani Wally e Jesse. Nel frattempo l'esplosione dell'acceleratore di particelle ha avuto altri sgraditi effetti...

0.0

Vi confesso di non essere mai stato un grande sostenitore di The Flash, ma l’attesa per questo episodio era davvero altissima, chiedendomi per un’intera settimana – va beh più o meno – quale paradosso spazio-temporale avrebbero tirato fuori dal cilindro per riesumare il povero Barry, sbriciolato dai geniali piani di Wells alla fine dello scorso episodio, e soprattutto chi – se non entrambi – tra Wally e Jesse avrebbe guadagnato la Forza della Velocità. Questo perché ho sempre avuto un debole per i sidekick e anche perché diciamolo, che a fine stagione sarebbe comparso uno tra Kid Flash e Jesse Quick era un segreto simile quello della resurrezione di Sara Lance in Arrow dopo averci frantumato i maroni con innumerevoli promo di Legends of Tomorrow.

The Flash 2x21 The Runaway Dinosaur recensione

Hello from the other side

Il grosso interrogativo che aleggia nell’aria sin dai primi minuti è “Che fine ha fatto Barry Allen? Come tornerà in scena?”. Paradossi temporali? Universi paralleli? Una colla terrigena capace di ricomporre il corpo di Barry? No. Nulla di tutto questo.

Barry Allen si trova intrappolato in una sorta di dimensione fuori dallo spazio-tempo, essenza della Forza della Velocità, che si manifesta agli occhi di Barry nella forma delle persone a lui più care: da Joe ad Iris, da Henry fino alla sua cara mamma. Un po’ come se dicessimo che la Legge di Murphy assume le sembianze di Alicia Florrick o Sansa Stark.

In un trionfo di originalità, unico modo per tornare alla sua vita, acciuffare l’ennesimo velocista, che udite udite si rivelerà essere lo stesso Barry. Sorvoliamo pure sugli inutili pipponi sentimentali propinatici lungo TUTTA la puntata e sulla stucchevole sequenza madre-figlio sulla favola del Dinosauro – da cui il titolo -, ma non posso proprio accettare che la chiave per riacquistare la supervelocità sia la consapevolezza dell’ineluttabilità degli eventi, la realizzazione che l’unico modo per andare avanti è dimenticare la morte della madre. Perché aver aperto un buco nero e settordicimila varchi dimensionali non era stato sufficiente evidentemente. E poi diciamolo, sta cosa della madre morta da dimenticare, l’aveva tirata già fuori Aquarius con Crystal ne I Cavalieri dello Zodiaco (sì ok Camus e Hyoga, ma arriva di più così).

Ad onor del vero, questa sua ritrovata consapevolezza non sarà sufficiente a far ritorno alla sua realtà. Si renderà infatti necessario l’intervento provvidenziale di Cisco – che attingendo ai suoi poteri riesce ad aprire un varco dimensionale tale da raggiungere l’amico – e Iris, che agisce da luce in fondo al tunnel, andando ad edulcorare ancora di più il dolce quadretto.

The Flash 2x21 The Runaway Dinosaur recensione

Zombies and no speedsters

Mentre Barry è ancora prigioniero nella sua personale versione di Oz, un redivivo Tony/Uomo di Latta (sì quello dei primissimi episodi) viene liberato dall’esplosione tramutato in zombie. Questo perché chiaramente i guai non vengono mai soli. Toccherà a Cisco, Iris e Joe tenerlo a bada fino al ritorno di Barry… per la serie il multitasking è all’ordine del giorno agli Star Labs.

E se da un momento all’altro ci saremmo aspettati l’intervento provvidenziale di Wally o Jesse, resteremo ahimè con l’amaro in bocca, almeno per ora. Il giovane West (papabile candidato all’armatura di Kid Flash) riprende subito i sensi e APPARENTEMENTE non sembra aver acquisito nessun potere, mentre la povera Jesse è in coma e sotto le cure di Henry Allen, dopo però aver recitato la parte del padre furioso per la scomparsa del giovane Allen, reclamando quasi il premio padre dell’anno.

Insomma, dovremo aspettare la prossima puntata almeno per capire chi conquisterà l’armatura d’oro il posto da sidekick speedster nel Team Flash. L’aver sottolineato che anche Barry era finito in coma dopo essere stato colpito dal fulmine, suggerirebbe che Jesse sarà la prescelta, ma mai dire mai.

The Flash 2x21 The Runaway Dinosaur recensione

Riassumendo, The Runaway Dinosaur è un’occasione assolutamente sprecata nonché un’accozzaglia di cliché e facilonerie varie, che denotano l’assoluta mancanza di voglia nel mettere in scena una qualsivoglia spiegazione metafisica / fantascientifica credibile all’accaduto. Il potenziale era enorme e anche la messa in scena della Forza della Velocità avrebbe meritato una solennità maggiore data l’enorme importanza che ricopre nella mitologia dei velocisti DC.

Unica nota veramente positiva è Jay/Zoom, sempre convincente nel ruolo di big villain e pronto a sferrare gli ultimi colpi grazie all’esercito di meta-umani provenienti da Terra-2.

1

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 18 lettori, con una media di 3,11 porcamiseria su 5.
Loading...

 


 

https://twitter.com/_beingawarrior_/status/731428375630385152

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo