Shameless5×10 South Side Rules / 5×11 Actually Drugs

I guai per i Gallagher sembrano non finire mai, come se l’arresto di Carl e il bipolarismo di Ian non fossero stati già abbastanza. Dopo l’inizio di stagione abbastanza fiacco e una parte centrale molto intensa, gli autori sembrano volerci regalare ancora qualche colpo di scena, proprio quando eravamo già sicuri che poco altro potesse […]

0.0

I guai per i Gallagher sembrano non finire mai, come se l’arresto di Carl e il bipolarismo di Ian non fossero stati già abbastanza. Dopo l’inizio di stagione abbastanza fiacco e una parte centrale molto intensa, gli autori sembrano volerci regalare ancora qualche colpo di scena, proprio quando eravamo già sicuri che poco altro potesse ancora succedere.

Sammi vs Gallagher Atto II

Sammi è sempre più infuriata con i suoi fratellastri e non è che si possa proprio darle torto. In fondo Chuckie, ragazzino ritardato quasi quattordicenne, starà ancora per qualche mese in riformatorio e l’unico colpevole di ciò è Carl. In casa si respira aria di guerra fredda ormai: Sammi non cura più la casa e sta cercando un appartamento così da togliere il disturbo.

L’occasione per una sua vendetta però arriverà molto presto attraverso il già problematico Ian.

Ian fatica ancora ad adattarsi alla sua nuova vita per via dei farmaci che lo intontiscono troppo e cerca dei modi per tornare a sentirsi vivo, come ad esempio mettere la mano su una piastra rovente. Anche con Mickey le cose non vanno per il verso giusto: l’apprensione di Mickey soffoca Ian e i due non riescono a ritrovare la loro intimità. Nulla comunque che un appuntamento a base di birra, scazzottate e sangue non possa riaccendere.

Al ritorno da questa “uscita romantica” però l’amara sorpresa, ovvero dei soldati pronti a prendere in consegna Ian. Qualche ora prima il ragazzo si era lasciato scappare di bocca di essere ancora ricercato dall’esercito per diserzione e altri reati vari. Credevate davvero che Sammi non avrebbe colto l’occasione di denunciarlo? Altro gettone altra partita quindi: l’intero clan riunito di fronte ad un giudice/ufficiale a difenderne uno dei membri. I Gallagher difendono il fratello adducendo il bipolarismo come causa scatenante dei suoi comportamenti: Ian capisce quanto i fratelli temano le sue azioni e quanta pazzia vedano ancora in lui. Il ragazzo verrà rilasciato così qualche giorno dopo ma chiederà a Monica (la madre) di venirlo a prendere perché in questo momento è l’unica forse a poterlo capire veramente. I due si mettono quindi in viaggio in autostop verso mete imprecisate: rivedremo presto Ian?

In tutto questo, Mickey e Deb pianificano una “tortura” per Sammi, così da ottenere vendetta. Il piano è quello di stordirla per poi legarla e torturarla un po’. Purtroppo però Mickey le somministra una dose di tranquillante così forte da essere convinti di averla uccisa (e, devo dire, lo ero anch’io!), non fosse che la ritroviamo a fine puntata a risvegliarsi in un container diretta chissà dove. Anche per Sammi è un addio o la vedremo tornare per il season finale più agguerrita e pazza che mai?

The Other Gallaghers

Come ormai d’abitudine, diverse sono le storyline che interessano il clan Gallagher:

  • Per Lip la metamorfosi da ragazzo scapestrato che vive di espedienti a promettente studente che vuole vivere una vita più agiata, si fa sempre più completa. Il giovane Gallagher inizia a frequentare Helene e il marito e comincia ad assaporare le possibilità che una vita agiata può dargli. Emblematica è la festa a cui partecipa in uno degli appartamenti da poco ristrutturati nel suo vecchio quartiere. Non rinnega le sue origini ed è ancora uno del quartiere, ma si rende perfettamente conto che i suoi gusti e le sue aspirazioni stanno cambiando: lo capiamo sia quando invita Kev a lasciare il campus per non rischiare altri casini con l’erba sia quando, dopo la festa, incontra Veronica e Kevin (di ritorno dall’Alibi tutti sudici – vedi sotto), mentre lui e gli altri lasciano il party per andare a mangiare qualcosa. La barriera che ormai li divide comincia ad essere veramente visibile.
  • Frank cerca di passare molto più tempo con Bianca, la giovane dottoressa malata di cancro, con la quale sente di essere in una particolare sintonia. I due passano così giorni fatti ovviamente di eccessi: scotch costosissimi, crack, sesso sui binari del treno dove per poco non ci restano secchi e altre esperienze al limite. Di fronte alla rassegnazione e disperazione della donna, l’uomo capisce che tuttavia tiene ancora alla sua vita, specialmente ora che ha avuto una seconda opportunità e pertanto chiama la famiglia di Bianca così che possano riprendersela. La ragazza però riesce a sgattaiolare via, decidendo di lasciare tutto e partire; Frank, preso da un ripensamento, sceglie di accompagnarla.

  • Kev torna a casa e si confronta con Veronica sul periodo passato da separati, sulle scappatelle/tentazioni di entrambi e sui servizietti di Svetlana. Complice poi l’allagamento dell’Alibi, i due ritrovano l’antica passione trombando come ricci sul biliardo. So classy. Se Dio vuole, con sti due e la loro noiosissima separazione abbiamo finito per questa stagione.
  • Deb e il suo ragazzo decidono di far sesso e quindi giunge per la ragazza il momento di farsi prescrivere la pillola. Peccato che debba far sesso la sera stessa e la pillola inizierà a fare effetto solo dopo qualche giorno. Durante un barbecue dai suoceri conosce la cognata del fidanzato che le racconta come la famiglia di lui l’avesse accolta a braccia aperte quando ha saputo di essere incinta mentre la sua di famiglia, anche in quel caso, era stata pressochè assente. Il collegamento e la similitudine con la famiglia Gallagher è immediato e quindi Deb penserà bene di prendersi un bel rischio gravidanza/MST dicendo al ragazzo di prendere la pillola evitando così di usare il preservativo. Niente, il gene Gallagher è più forte di tutto, è evidente.
  • Fiona come sempre avrà il compito di gestire tutta questa baraonda e si avvicinerà (pericolosamente) ancora di più a Sean, anche lui nei casini (di testa) per via del figlio che si trasferisce con la madre in un’altra città. Il rapporto tra i due si fa sempre più profondo e Fiona si ritrova ad avere con lui una confidenza che non ha nemmeno con Gus, il quale, tra l’altro, sta anche facendo ritorno a casa dal tour che è stato annullato prematuramente. I casini di Sean però sono evidentemente profondi tanto che lo vediamo, a fine episodio, ricadere nuovamente nella droga. Il cambiamento di Fiona è durato davvero ben poco: evidentemente Gus è troppo stabile/noioso per lei ed ecco che viene preannunciato il trito e ritrito schema del “vado a letto col bad boy, mettendo le corna al bravo ragazzo”. Certo, il sesso con Sean non c’è effettivamente stato ma il gioco di seduzione e la confidenza tra i due valgono ben più di un tradimento. Non è più il tempo dei bravi ragazzi, mi sa.

Ci sono piaciuti questi due episodi?? In definitiva sì: il plot Sammi/Ian/carcere era del tutto inaspettato così come la fuga con Monica. Ho apprezzato poi anche i momenti romantici Ian/Mickey così come il gioco di seduzione tra Fiona e Sean.

Mi sembra anche che Actually Drugs lanci delle basi interessanti per la sesta stagione/series finale: il ritorno di Dugs e la resa dei conti per Fiona, probabili comportamenti degeneranti di Sean e possibile gravidanza di Debbie. A tutto questo sommiamo anche l’allontanamento di Ian, Frank e Sammi. Torneranno? E Quando?

Faccio poi una riflessione su Frank: mai come in questa stagione è stato così “solo”. Le uniche interazioni degne di nota si sono avute con Sheila e Sammi e anche in questo episodio, con una famiglia completamente allo sbando, Frank è stato relegato nella sua personale storyline ignorando completamente i suoi figli. Non vorrei essere catastrofico ma ho come il sospetto che Shameless potrebbe perdere una delle sue gemme più preziose. Spero proprio di sbagliarmi: già in precedenza molte delle mie supposizioni su questa stagione sono state completamente smentite!

Tantissimi dunque gli interrogativi che ci lascia questo episodio quando non mi sarei aspettato che poche altre soprese da questa stagione… i porcamiseria sono quattro!

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless