Scandal5×01 Heavy is The Head

Dopo ben quattro mesi di assenza, Scandal è ufficialmente tornato. Il finale della scorsa stagione, che vedeva protagonisti Olivia e Fitz intenti a fare piani per un nuovo futuro insieme, ha creato non poco scompiglio tra i fan più appassionati della serie: numerose sono state le teorie su quale sarebbe stata l’evoluzione dello show e […]

0.0

Dopo ben quattro mesi di assenza, Scandal è ufficialmente tornato. Il finale della scorsa stagione, che vedeva protagonisti Olivia e Fitz intenti a fare piani per un nuovo futuro insieme, ha creato non poco scompiglio tra i fan più appassionati della serie: numerose sono state le teorie su quale sarebbe stata l’evoluzione dello show e le aspettative, col passare dei mesi, si sono fatte sempre più alte. Mi sento libero di affermare che in questa season premiere le aspettative non sono state tradite. Ci è stato mostrato uno Scandal diverso, forse più maturo, dove ogni storia ha ormai preso una direzione totalmente diversa rispetto al passato.

scandal-season-5-promo

Olivia e Fitz, seppur in segreto, si stanno godendo questo nuovo inizio insieme. L’allontanamento di Cyrus e Mellie dalla Casa Bianca ha infatti permesso loro di poter vivere appieno questo amore da sempre ostacolato, non è un caso infatti che nessun altro sia al corrente di quello che sta realmente accadendo. Finalmente dopo tanto tempo ci viene mostrato un Fitz più deciso e sicuro dei propri desideri che, senza molti giri di parole, chiede il divorzio a Mellie. La donna, incredula, si rifiuta di accettare una simile proposta e spera di poter risolvere la cosa convincendo Cyrus a tornare alla Casa Bianca, ma l’uomo in realtà al momento non ha alcun interesse a riprendere in mano la sua vecchia vita. La situazione si complica, poi, quando Fitz rivela ad Olivia di non voler indugiare ancora e di voler rendere pubblica la loro relazione.

La notizia è come una vera e propria doccia d’acqua fredda per Olivia, che sembra risvegliarsi dalla meravigliosa favola che stava vivendo. La nostra protagonista non è sicura della cosa ed ancora una volta giustifica questa sua insicurezza con numeri, statistiche ed indici di gradimento. In realtà, come ci viene mostrato alla fine dell’episodio, Olivia ha semplicemente bisogno di tempo, non si ritiene ancora pronta ad un cambiamento così radicale della sua vita e, con il cuore in mano, chiede a Fitz di aspettare, in nome del loro amore. Sally Langston è però in agguato ed è pronta a tutto pur di abbattere il presidente

A fare da sfondo all’intero episodio è un caso liberamente ispirato all’omicidio della principessa Diana. La famiglia reale della Caledonia è in visita negli Stati Uniti e viene accolta alla Casa Bianca con un fastoso banchetto. La principessa Emily ha un’onesta chiacchierata con Olivia in cui le spiega di essere ormai abituata a essere vista non come una persona, ma come un fenomeno da baraccone, uno spettacolo. Più tardi quella stessa notte la giovane principessa e la sua guardia del corpo rimangono uccisi all’interno di una galleria. Olivia viene dunque assunta dalla regina per evitare che le foto del cadavere della giovane vengano diffuse, ma procedendo con le indagini Olivia si renderà conto che tutto ciò che è accaduto non è altro che un omicidio premeditato: scavando nel passato della principessa verrà infatti alla luce una relazione amorosa con la guardia del corpo deceduta insieme a lei. I sospetti cadono perciò sul marito della donna, ma di fronte a tali accuse è la stessa regina a confessare di essere la responsabile del delitto. La principessa era infatti incinta e, dal contorto punto di vista della Evil Queen (come la stessa Olivia la definisce), sarebbe stato un rischio troppo grosso lasciare che la donna desse alla luce un figlio il cui sangue non sarebbe stato puro.

scandal-04

Kerry Washington in questo episodio ci regala un’interpretazione magistrale, riuscendo in un sol colpo a mostrarci tre lati diversi del suo personaggio. L’attrice passa dal romanticismo dai primi minuti alla caparbietà e sicurezza che hanno contraddistinto Olivia fin dal primissimo episodio, per mostrarsi infine più fragile ed incerta sul da farsi. Stagione dopo stagione stiamo imparando ad esplorare ogni sfaccettatura di questa donna che, con la sua fermezza e la sua forza, riesce quasi ad oscurare tutti gli altri personaggi e, a giudicare da questa premiere, la quinta stagione non farà eccezione.

scandal-05

Ma Scandal, nonostante tutto, non è solo Olivia. Anche Huck è senza ombra di dubbio tra i personaggi più complessi della serie. Dopo gli avvenimenti del finale di stagione è adesso un ospite fisso a casa di Olivia e, con la sua immancabile fedeltà, la attende sdraiato sul suo divano. Il suo litigio con Quinn ha aperto in lui una sorta di vuoto, una ferita che da solo è incapace di ricucire. La sua disperata richiesta di aiuto ad Olivia è probabilmente il momento più forte dell’intera puntata: Huck non sa come, ma sa che Olivia è in grado di aiutarlo a ritrovare la sua strada. Eppure la stessa Olivia si rende conto che Huck è probabilmente una delle poche cose della sua vita su cui non è più in grado di esercitare alcun tipo di controllo e, con l’amaro in bocca, gli spiega che non sa come aiutarlo. Huck è perciò costretto a rivolgersi a Jake, che rimane a quel punto l’unica persona in grado di capire fino in fondo in che modo vadano affrontati determinati demoni interiori.

12059190_10207570997062417_1818035619_o

Un’altra grande protagonista della puntata è Mellie, la quale non si rassegna alla decisione del marito e cerca in tutti i modi di rientrare nelle sue grazie. Ripete più volte (soprattutto a se stessa) come la sua presenza sia necessaria non solo per salvare il proprio matrimonio, ma per garantire la sicurezza del paese, e questo suo pensiero è forse la sostanza stessa di Mellie Grant, una donna che si pone al centro del suo stesso universo con la convinzione di stare aiutando chiunque le stia intorno. Eppure, nonostante le sue convinzioni, la situazione per la first lady comincia a diventare complicata, specie adesso che Fitz sembra essere intenzionato ad isolarla da tutto ciò che riguarda la Casa Bianca. Mellie è per la prima volta veramente da sola, non ha amici a cui affidarsi, impiegati a cui delegare i vari compiti, un marito pronto a prendere le sue parti: ora il suo destino è interamente nelle sue mani.

Questa puntata merita senza ombra di dubbio cinque PorcaMiseria su cinque, principalmente per come sono state mescolate le carte in tavola, portandoci dunque ad azzerare tutto ciò che pensavamo di sapere su Scandal, ma soprattutto per una storia che, arrivata alla quinta stagione, continua a non annoiare mai.

5

 


 

Se volete rimanere aggiornati sulle novità che riguardano la serie, passate dai nostri amici di Scandal Italia!

https://twitter.com/thatslilla/status/647333522781405185

https://twitter.com/giuligiula/status/647408039709003776

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo