Penny Dreadful3×02 Predators Near and Far

Ritornano anche Lily e Dorian Gray in Penny Dreadful, mentre tutti i personaggi sono ancora in qualche modo separati tra di loro. Approfondiamo la conoscenza di Henry Jekyll e Kaetenay, e siamo spettatori di un'inquietante rivelazione su un insospettabile personaggio. Miss Ives torna a sorridere, ma per quanto?

0.0

La struttura di Penny Dreadful, nell’episodio Predators Near and Far, continua come nel precedente, con i personaggi separati ed ognuno per la propria strada, in attesa di un’imminente unione su più fronti – e che si sbrighino, questa stagione è composta da solo nove puntate.

Se Caliban probabilmente sta ancora passeggiando sui ghiacci, e in questo episodio non compare, ritroviamo con molto piacere Dorian Gray e Lily, nella loro missione di ripulire il mondo dalla feccia umana. Non è chiaro come intendano procedere, ma la scena che li riguarda ci spiazza non poco: in un esclusivo club dei bassifondi di Londra, i due salvano una ragazzina dalle torture di un boia, uccidendo in meno di trenta secondi tutti i ricchi viziosi accorsi per assistere al macabro e perverso spettacolo. I toni della scorsa stagione erano decisamente più apocalittici, sembrava quasi avessero intenzione di distruggere l’intera razza umana, ma qui pare ci stiano facendo un favore, eliminando un gruppo di depravati. Cosa si agita nel cuore di Lily, così carico di risentimento, eppure forse ancora titubante? Il contatto che ha con Victor,col cuore spezzato, ci suggerisce che forse esiste un certo legame con il suo creatore, non avendolo ucciso seduta stante.

Penny Dreadful 3x02 Predators Near and Far 1

Victor versa in pessime condizioni, fisiche e psicologiche, e il suo amico dr. Jekyll, in quanto medico, gli indica persino una nuova dieta che esclude le pere (di eroina). Iniziamo a conoscere meglio questo nuovo personaggio attraverso il Bethlehem Asylum, un ospedale di igiene mentale di Londra tutt’ora esistente, anche se per fortuna non come lo vediamo in Penny Dreadful: file interminabili di pazienti incatenati ai muri di sotterranei fatiscenti, o chiusi dentro a delle celle, maltrattati e angariati dal personale di servizio che di medico non sembra avere proprio nulla. In questa sede Jekyll può sperimentare sui casi più gravi di disturbo mentale, con assassini, stupratori, pedofili, gente di cui non importa nulla a nessuno, quindi le cavie ideali per le nuove tecniche di controllo della psiche. In un meraviglioso laboratorio – complimenti alle scenografie, sempre superlative – assistiamo insieme a Victor al trattamento sanitario di un paziente indemoniato, che in seguito ad una misteriosa iniezione diventa docile ed educato come il migliore dei gentlemen britannici. Conoscendo il personaggio del dottor Jekyll della letteratura, è lecito domandarci se anche Henry faccia uso su di sé del medesimo “trattamento”: a quando l’arrivo di Mr. Hyde?

Penny Dreadful 3x02 Predators Near and Far 2

Scopriamo qualcosa di più anche su Kaetenay, e sul suo legame con Ethan. L’indiano in passato avrebbe avuto ottime ragioni per volere morto il nostro lupacchiotto, eppure ha deciso di risparmiarlo, e adesso lo aiuta. Il loro vincolo è così forte che trascende i sensi, e infatti Kaetenay compare in sogno ad Ethan, per scoprirne la location. Ethan è legato agli apache, parla la loro lingua, e avvisa una donna indiana ,che lo riconosce, di fuggire, perché la luna piena sta per sorgere dalle nubi e lui ha un massacro da compiere. Ad aiutare il licantropo nell’uccidere tutti i suoi carcerieri interviene Ecathe sbucando da un muro: ancora non sono chiare le sue intenzioni e la natura del rapporto tra i due perchè il segmento narrativo fatica nel portarsi a pari con gli altri personaggi; la probabile introduzione dello sciamanismo darà nuova linfa a questa parte di storia, in attesa dell’imminente arrivo di Malcom e Kaetenay.

Penny Dreadful 3x02 Predators Near and Far 4

Vanessa nel frattempo prosegue con la terapia, con una dr.ssa Seward all’avanguardia della tecnica: registra infatti le sessioni con un fonografo, e dobbiamo pensare che all’epoca sentire la propria voce riprodotta da una macchina era un’esperienza rara e affascinante. Perché riascoltare, e registrare per sempre cose che magari non si vogliono ricordare, contesta Vanessa? Provate voi a dirlo alla Seward e alla sua implacabile strategia terapeutica.

penny dreadful 3x02 predators near and far

Piange Miss Ives, e noi un po’ con lei, immedesimandoci nel dolore della sua depressione e nel primo vero tentativo di uscirne dopo mesi. Di nuovo la terapista le suggerisce di fare qualcosa che le possa dare una gioia, anche momentanea, e lei ritorna al museo di storia naturale, dove Alexander Sweet sta tenendo una lezione sui lupi (un caso?): Miss Ives si accomoda e interviene, stimolata dalle domande del professore, in un dolce scambio di battute. Vanessa torna a sorridere, e invita l’impacciato professore alla proiezione teatrale di 20mila leghe sotto i mari: di nuovo Penny Dreadful ci fa immergere nell’epoca vittoriana con un altro escamotage di carattere tecnico dopo il fonografo, e cioè una delle prime proiezioni animate. Fa tenerezza Miss Ives, che finalmente riesce ad avere una serata mondana in piena spensieratezza, e subito dopo scopriamo che Dracula è proprio il professor Sweet. Io e Vanessa una cosa sola, per quanto riguarda le storie d’amore senza speranza.

Penny Dreadful 3x02 Predators Near and Far 5

Quali saranno quindi i nuovi sviluppi? Dracula sta giocando sporco, cercando di attrarre e sedurre e di ottenere la fiducia Vanessa con l’inganno, e allo stesso tempo raccogliendo informazioni tramite il segretario come il migliore degli stalker, perché come abbiamo capito dalla scorsa stagione il nemico non la vuole sconfiggere, ma portarla dalla propria parte. Questo episodio trascorre veloce, nonostante due mattanze sanguinarie a cui però Penny Dreadful ci ha abituato già in passato, e senza la poesia e del lirismo al centro di The Day Tennyson Died, che la pongono al di sopra della semplice produzione televisiva.

4.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 26 lettori, con una media di 4,92 porcamiseria su 5.
Loading...

 


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Penny Dreadful