Vikings4×08 Portage

La sconfitta e la galoppante pazzia hanno reso Ragnar sempre più imprevedibile. Scopriamo cosa riesce ad ingegnarsi il nostro Re di Vikings, e quali sono i momenti salienti di questo episodio che ci lascia letteralmente a bocca aperta: alla fine dovremo salutare per sempre qualcuno.

0.0

Può una serie TV come Vikings eliminare di punto in bianco alcuni personaggi tutto sommato importanti? Perché è quello che succede in questo ottavo episodio, che ci ha incantato e fatto sobbalzare sulla sedia per i meravigliosi ed inaspettati colpi di scena.

Kattegat

Il piccolo Sigurd ha una sensibilità innata, e lo si capisce da come non subisca il mistico magnetismo di Harbard, che invece ha affascinato tutti a Kattegat, soprattutto le donne. Harbard le ama tutte, anche due alla volta, e Aslaug lo scopre proprio grazie a Sigurd, che la porta per mano a guardare la realtà dei fatti: mamma, ti sei innamorata di un puttaniere farfallone.

Vikings 4x08 Portage 4

Aslaug non la prende benissimo, e inizia a spaccare piatti e bicchieri, frustrata e delusa. Harbard con la più grande faccia da culo della storia ammette candidamente di aver amato tutte le altre donne per liberarle dalle loro paure, e che tutto quello che fa è sacro, e che la Possessione è l’opposto dell’Amore. A parte l’ultima frase che è da tatuarsi sul braccio in caso si venisse scoperti a metter delle corna, ancora non è chiaro chi sia in realtà questo vagabondo con la mission di fecondare tutte le donne del villaggio mentre i mariti sono a morire in guerra. Qual è il suo legame con Aslaug? E con Ragnar? E chissà, forse con Floki? Una figura avvolta dal mistero che continuerà a restarlo, visto che Harbard abbandona nuovamente Aslaug, lasciandola sempre più sola.

Sulle Rive del Fiume

La sconfitta e la conseguente ritirata sono insopportabili per i guerrieri vichinghi, che iniziano a mormorare pesantemente alle spalle del loro Re: sia Bellachioma, che vorrebbe sbarazzarsene per salire al potere, sia chi lo ama, come Lagertha e Bjorn, che purtroppo si sentono impotenti nel non poter aiutare il sempre più pazzo Ragnar. Così pazzo da avere un colpo di genio: fermando l’intera flotta, comanda che le navi vengano issate a terra e trasportate oltre la linea difensiva delle due torri invalicabili, per poi esser calate nuovamente in acqua. Un piano così folle che solo un altro pazzo potrebbe riuscire a realizzare, e infatti Ragnar chiede che l’opera sia supervisionata da Floki, rinsaldando così il rapporto di amicizia tra i due.

I can do it for you. Everything I do, Ragnar, is for you.

Cosa significa portare via terra una flotta intera? Che quantomeno i vichinghi si stancano e non pensano di menare le mani, e magari detronizzare il proprio Re. Mentre fervono i lavori, assistiamo a una scena che ci lascia senza fiato: Erlendur prende una balestra e centra il collo di Bjorn, che cade senza vita in acqua. Scopriamo fortunatamente che è solo una visione di Torvi, e possiamo tornare a respirare, ma non facciamo comunque fatica a capire che la scena racchiude il desiderio di Erlendur e la paura di Torvi nei confronti del pericolo che corre Bjorn. Pericolo che secondo me non è poi così grave, ricordiamoci che il ragazzone ha ucciso un orso a mani nude.

Vikings 4x08 Portage 6

Siamo riluttanti però a credere alla reale morte di Yidu per mano di Ragnar, ormai fuori controllo: in seguito al rifiuto di porgergli la droga e sotto la velata minaccia di rivelare quanto sia un bugiardo, Ragnar trascina la bella cinese in acqua e la affoga, sotto gli occhi esterrefatti dei due figli. Salutiamo la bella e brava Dianne Doan, che lascia Vikings dopo solo sette episodi.

Vikings 4x08 Portage 8

La Città Vittoriosa

La gloria attira invidia, e più la folla ti acclama più insidiosi si fanno i tentativi per neutralizzarti, soprattutto per chi ha le ambizioni del conte Odo: il comandante supremo da una parte loda l’operato di Rollo di fronte all’Imperatore Carlo, ma allo stesso tempo ammette di non fidarsi dell’indole vichinga, selvaggia e imprevedibile, e suggerisce di sbarazzarsene. Nella sala c’è anche Roland che appoggia il suo comandante, e l’Imperatore viene infine convinto.

Scopriamo presto che è tutta una finzione: l’Imperatore è già al corrente della brama di potere del suo comandante, e la trappola scatta al momento giusto. Odo viene attirato da Therese per il consueto giochetto sadomaso, ma questa volta a ruoli invertiti, con lei a frustare lui. Le braccia della donna non hanno la forza necessaria per provocare dolore alle larghe spalle di un uomo, ed ecco allora intervenire Roland, con la sorpresa e il terrore che si alternano negli occhi di Odo: ecco come termina l’ambizione del comandante, frustato a morte dal suo secondo in comando, in un’esecuzione crudele e sanguinosa, in puro stile Vikings.

Vikings 4x08 Portage 5

Per una vita che finisce, un’altra si sta sviluppando nel ventre di Gisla: la principessa è infatti incinta di Rollo – e dopo tutto quel sesso, era abbastanza prevedibile – e la notizia riempie di gioia l’Imperatore e il conte Rollo, che consolidano il proprio legame con un futuro erede. Dopo aver annunciato l’esecuzione del traditore Odo nella sala del trono, Carlo premia Rollo con la Mano d’Acciaio di Franchia per aver salvato la città dai Vichinghi, con una Gisla che gongola di soddisfazione e felicità.

Dell’Amore e Altre Patologie Psichiatriche

Il nostro Ecbert sta attraversando un periodo di forte stress. Ottenuta la totale conquista di Mercia, deve comunicare a Kwenthrith che adesso è lui il sovrano, mentre la non-più-regina, eccitata per il poter ritornare in possesso delle sue terre, si ritrova prigioniera del suo stesso salvatore. L’ira si legge negli occhi della bravissima Amy Bailey, che già era pazza prima, figuriamoci adesso. Intrappolata mentre aspetta un secondo figlio da un altro uomo sposato – Aethelwulf ha colpito nel segno, durante la loro breve ma forse genuina relazione – Kwenthrith cerca aiuto da Judith per fuggire, confessando la paternità del figlio che porta in grembo. Judith promette di aiutarla, ma la successiva dichiarazione d’amore di Ecbert nei suoi confronti la spiazza, forse per la prima volta per la totale e sincera devozione con cui il Re si rivolge alla donna, e durante la fuga Kwenthrith viene catturata.

Vikings 4x08 Portage 3

Kwenthrith ha molto da perdere: oltre alla nuova vita in seno, il piccolo Magnus è un’importante pedina agli occhi dell’ignaro padre Ragnar, eppure decide follemente di vendicarsi del tradimento di Ecbert, e intrufolandosi nella sua camera da letto dopo aver ucciso la guardia, gli punta un coltello alla gola, assolutamente intenzionata a usarlo. Viene fermata da Judith, che la pugnala, e la scena è straziante: una donna che uccide un’altra donna, incinta. Povera Judith, hai ucciso due volte, un crimine atroce, e tutto per amore.

Look what you have made me become.

Guarda cosa mi hai fatto diventare, guarda come mi hai ridotta: così finisce l’episodio, con un altro personaggio che lascia Vikings per sempre.

Vikings 4x08 Portage 9

Siamo quasi alla fine della prima parte di questa stagione di Vikings – e ancora non è stata rilasciata una data precisa per la seconda parte – eppure le carte continuano ad esser rimescolate sapientemente, con il rischio che il decimo episodio si chiuda con un cliffhanger che rischierebbe di farci aspettare mesi per essere sciolto. Questo episodio ci è comunque piaciuto, nonostante sia stato diviso nelle quattro location rischiando di frammentare la visione, cosa che non è fortunatamente successa.

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 16 lettori, con una media di 4,69 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ecco i vostri tweet!

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
1
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
2
Che schifo

Commenta l'articolo