Vikings4×05 Promised

Yidu incarna i misteri d'Oriente, regalando a Ragnar una fuga dalle sue responsabilità. Giochi di sguardi pericolosi per Vikings in questo quinto episodio, con colpi di scena che lasciano letteralmente senza fiato.

0.0

Sull’onda delle news che ci hanno confermato il rinnovo per una quinta stagione di Vikings il quinto episodio della serie prodotta da History Channel ci regala fortissime emozioni e colpi di scena. Questa stagione, grazie al sapiente inserimento di alcuni nuovi personaggi, si eleva al di sopra delle altre, denotando una regia sempre più accurata, che dà risalto alla fotografia, da sempre il punto forte di Vikings.

La Figlia dell’Imperatore

Ragnar è ammaliato dalla schiava Yidu e dalla Cina, terra lontana e misteriosa: provato dalle ferite, dalle guerre, dagli intrighi, questi racconti dal sapore orientale riportano un po’ di calore nel cuore del non più giovane Re, e la bella cinese gli offre una via di fuga dalle opprimenti responsabilità di capo.

Vikings 4x05 Promised 14

Oltre a diventare dipendente dalla misteriosa medicina (che potrebbe essere oppio), Ragnar ci regala, insieme a Yidu, una delle scene più sensuali di Vikings: l’erotismo della lavanda dei piedi, rito cristiano di totale devozione, si mischia con il simbolismo che hanno le estremità femminili nella cultura orientale, e in una sequenza per nulla volgare i due amanti ci fanno provare brividi di eccitazione, senza cadere nel pornografico. È l’abile mano femminile della regista Helen Shaver – che ha firmato anche lo scorso episodio – a donarci una magia ad alta carica erotica, che stimola ed eccita senza essere per nulla esplicita.

Sguardi di Gelida Intesa

Si rafforza quindi il legame tra Ragnar e quella che scopriamo essere la figlia dell’Imperatore, e non la semplice figlia di un mercante: i due sembrano quasi dei bambini che giocano a nascondino, soprattutto Ragnar che cerca di sfuggire ai suoi doveri di Re. E deve stare attento, perché Aslaug sta già accarezzando l’idea di sostituirlo, interessata all’arrivo del nuovo “Re” vichingo Harald, che d’ora in poi chiameremo anche Belli Capelli per comodità. Bjorn è il più indispettito e sospettoso, e non perde l’occasione di sfottere Belli Capelli sul suo essere piuttosto basso, ma – forse l’ho notato solo io – anche prendendo in giro le dimensioni del suo “remo”, visto il successivo passaggio della camera su Ragnar che ne lucida uno ben più grosso: l’umorismo sottile di Vikings è anche questo, e noi ridiamo.

Vikings 4x05 Promised 11

Harald e il fratello Halfdan vengono freddamente accolti da Ragnar, troppo impegnato a lanciare coltelli e in botta totale per la droga di Yidu per prestare loro attenzione. Più interessata è invece la conoscenza con Floki, che è tornato a farsi vedere in giro insieme a Helge, e da lontano Aslaug osserva pensierosa, scambiando sguardi carichi di macchinazioni con i due fratelli.

Vikings 4x05 Promised 10

La regina però deve presto fare i conti con il suo essere anche madre: Ivarr, il figlio storpio, durante un gioco tra piccoli vichinghi sotto la supervisione di Floki, afferra una piccola ascia e colpisce furiosamente un bambino colpevole di volergli strappare la palla, e lo uccide. Le urla e gli schizzi di sangue ci ricordano quanto può essere cruda questa serie, lasciandoci letteralmente a bocca aperta.

Vikings 4x05 Promised 16

Il Potere Fragile

A Parigi, mentre Rollo e Gisla non perdono mai l’occasione di copulare innamorati, nella sala del trono c’è chi cospira approfittando della fragilità emotiva di un Imperatore che è sempre stato un debole e, già che ci siamo, paranoico. Roland rivela le ambizioni di potere di Odo, grazie al coinvolgimento dell’amante Therese: Carlo è scosso, e nella sua paranoia ordina che si continui a spiare il comandante delle guardie. Non gli abbiamo dato molto credito, ma in questo episodio Lothaire Bluteau si dimostra un bravo imperatore, espressivo e coinvolgente.

Il Vizio e La Virtù

Situazioni familiari da telenovela quelle che si svolgono nel Wessex: sembra quasi che le discussioni sulla riconquista di Mercia passino in secondo piano, data la mole di corna e inciuci tra le lenzuola. Aethelwulf e Judith hanno un acceso litigio, dove si sputtanano a vicenda le rispettive storie extraconiugali: Aethelwulf accusa la moglie di andare a letto con il padre, Re Ecbert, mentre Judith sa benissimo che il marito se la fa con la principessa Kwenthrith.

Vikings 4x05 Promised 2

Judith è sempre più un’abile manipolatrice del senso di colpa del marito, cristiano devoto che prima di andare a letto recita dieci Padre Nostro e si autoflagella la schiena; anche nei confronti del suocero riesce a farsi promettere l’amore, simbolicamente rappresentato dall’anello della defunta moglie, anche se non sappiamo quanto questo sentimento sia sincero: nella scena successiva infatti Re Ecbert è onesto davanti a Dio, dicendo che venderebbe l’anima al diavolo per il potere.

Il Bacio di Sangue

L’episodio è iniziato con una lieta novella: Lagertha rivela a Kalf di essere incinta, mandandolo letteralmente in estasi. Cosa può desiderare di più un uomo che ha potere, ricchezza e ora sarà presto padre? Emozionato le chiede di sposarlo, e lei accetta. Vestita con un abito meraviglioso per l’occasione, la bella Lagertha è raggiante in un abbraccio che sembra un sogno, ma prima della cerimonia estrae un pugnale e trafigge il promesso sposo, che incredulo e innamorato, strappa ancora un bacio alla terribile donna di cui è sempre stato innamorato, regalandole l’ultimo respiro.

Vikings 4x05 Promised 17

Lagertha gliel’aveva detto che lo avrebbe punito per il tradimento, e noi lo sapevamo, ma abbiamo cercato di non credere che lo avrebbe ucciso proprio all’apice della felicità. La donna più temibile della storia, forte guerriera ed abile stratega, è riuscita a riprendere il potere spingendo prima Kalf ad eliminare i propri nemici, per poi sbarazzarsi anche di lui una volta lasciatolo senza supporto. Applausi.

Con ben altri quindici episodi, Vikings ha ancora tanto da raccontare per questa stagione, con la seconda campagna di Francia in preparazione, e quindi l’inevitabile scontro tra Ragnar e Rollo, e i piccoli e grandi intrighi interni alle fazioni. Un episodio questo che si concentra un po’ più su Ragnar, il nostro protagonista, evidenziando il suo cambiamento interiore, i suoi turbamenti di re, padre e marito.

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 17 lettori, con una media di 4,71 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ed ecco i vostri tweet!

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
1
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo