This is Us3×02 A Philadelphia Story

Nel passato Rebecca e i ragazzi cercano di elaborare il lutto della perdita di Jack, ognuno a modo suo, e non proprio con risultati esaltanti. Nel presente è il gran giorno per Kevin e della sua premiere, ma tutti sono impegnati a pensare più ai propri problemi per accorgersene: Kate e Toby a rimanere incinta, Randal ad aiutare gente che nemmeno conosce.

Se la scorsa settimana la Season Premiere aveva leggermente deluso le nostre aspettative, con un episodio poco coinvolgente, con “A Philadelphia StoryThis Is Us ritorna a farci emozionare come è giusto che sia, anche se con una puntata per certi versi quasi confusa.

La parte più emozionante, e quella su cui purtroppo l’episodio non si concentra più di tanto, è l’elaborazione del lutto della famiglia Pearson, alcune settimane dopo la morte di Jack: il vuoto lasciato da questa perdita è inconsolabile e struggente, e getta le basi dei meccanismi di difesa dei nostri personaggi. Kevin beve birra e si ubriaca, mantenendosi emotivamente distante da tutto e tutti. Kate inizia a mangiare sempre di più, arrivando candidamente a rivelare alla madre di aver messo su più di 10 kg. Rebecca non reagisce, non riuscendo più a star dietro ai propri figli: una donna distrutta dal dolore, schiacciata dai sensi di colpa, che non riesce a provare gioia senza scoppiare in lacrime. A mantenere i piedi per terra resta Randal, che sta affrontando la cosa con maturità e raziocinio, cercando di scuotere la madre, e anche grazie alle aspettative future di frequentare Harvard.

3x02 This Is Us A Philadelphia Story

© 2018 NBC Universal Media, LLC

Tutto questo fa da contorno a quello che dovrebbe essere la narrazione principale del presente, con le storie parallele dei tre protagonisti adulti. Come spesso è successo This Is Us favorisce Randal e il suo viaggio a Philadelphia insieme a Deja, nel tentativo di dare alla ragazza un background più di colore, per farla sentire più a suo agio. Al vecchio condominio facciamo la conoscenza di Chi Chi (Yetide Badaki), donna nigeriana che è stata amica – e forse amante – di William, che ritorna nei flashback raccontando il loro incontro e l’inizio della loro conoscenza.

© 2018 NBC Universal Media, LLC

Chi Chi cattura il nostro interesse soprattutto quando si rivolge schiettamente a Randal: mentre Deja giocava con le ragazze del circolo, e tutti parlavano e trascorrevano insieme il loro tempo, lui era in giro a “cercare soluzioni”, invece che vivere e condividere i momenti della comunità per cui si stava sbattendo così tanto per sistemare, ma senza farne realmente parte. Questo rispecchia la psicologia di Randal, sempre preoccupato – e ansioso – di dare il meglio, fare il meglio, pur di far stare tutti bene, arrivando a sacrificare persino Harward per restare a prendersi cura della famiglia. Era necessaria una Chi Chi? Come se Beth non glielo avesse mai detto. A proposito, sappiamo che all’università ci andrà comunque, visto che è lì che incontrerà la futura moglie.

Kate e Toby sono in balia degli ormoni: lei per le vampate di calore e le preoccupazioni della madre, lui per gli effetti indesiderati per aver interrotto gli antidepressivi. Iniziano a trasparire parti di Toby più oscuri, e speriamo che continui così, visto che l’effetto soporifero delle sue medicine arrivava anche a noi. Lo scatto di rabbia – che non chiamerei ira, visto che ha semplicemente alzato la voce e i tacchi – è un preludio rischioso per la sua salute, non tanto per la depressione ma soprattutto per il cuore. Kate non si rende conto di nulla, perché è concentrata sul rimanere incinta (leggi: sé stessa) e sull’affrontare le preoccupazioni di Rebecca.

3x02 This Is Us A Philadelphia Story

© 2018 NBC Universal Media, LLC

Kevin dovrebbe essere celebrato, ma è invece il più ignorato, in ansia per la premiere del film, che gli fa addirittura sognare il padre che si addormenta al cinema mentre lo guarda. Interessante vedere come si fa controllare da Zoe, che prima lo blocca per mantenere la cosa molto “casual”, e poi lo stalkera sui social per mandargli il messaggino manipolatore prima della proiezione.

3x02 This Is Us A Philadelphia Story

© 2018 NBC Universal Media, LLC

Lutto, senso di colpa, apprensione, ansia, le emozioni che ruotano intorno a questo episodio di This Is Us ci sono e si fanno sentire, ma non arrivano dritte al cuore per come “A Philadelphia Story” è strutturato, tenendo Randal e il presente al centro, mentre avremmo preferito di gran lunga un’immersione più approfondita nel passato, senza dover relegare la giovane Kate sul divano a mangiare schifezze davanti alla TV e il giovane Kevin in stadio a ubriacarsi. L’ultimo minuto è comunque molto interessante, perché getta le basi su un possibile scontro tra Randal e Kate: Kevin infatti riporta le parole della sorella su come solo lei possa passare i “geni” del padre, facendo sentire al fratello adottivo tutto il peso dell’esclusione e della segregazione.

  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 6/10
    Tecnica - 6/10
  • 8.5/10
    Emozione - 8.5/10
7.3/10

Summary

This Is Us torna finalmente a regalarci emozioni e lacrime, anche se con un episodio strutturato intorno al presente, quando la parte più interessante e profonda questa volta è narrata nel passato.

Porcamiseria

7.3

This Is Us torna finalmente a regalarci emozioni e lacrime, anche se con un episodio strutturato intorno al presente, quando la parte più interessante e profonda questa volta è narrata nel passato.

Storia 7.5 Tecnica 6 Emozione 8.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
2
Mi è piaciuto
love
3
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Altro su This is Us

This is Us

3×04 Vietnam – 3×05 Toby

Vietnam è concentrato su Jack e il fratello Nicky, e sul complicato rapporto con il loro padre. Toby invece ci parla dell'infanzia del marito di Kate, della sua famiglia, della sua depressione e del suo bisogno di amore.

This is Us

3×03 Katie Girls

Kate sogna mentre va sotto i ferri per l'operazione di estrazione degli ovuli, mentre Toby è in ansia e senza più antidepressivi. Randal viaggia ma farebbe meglio a stare a casa, per una volta. Kevin quasi stenta a credere al suo successo, ricordando il padre. Rebecca e Jack nel passato ci regalano momenti di tenera intesa.

This is Us

3×01 Nice Bucks

Toby e Kate si sono sposati, e stanno provando nuovamente ad avere un figlio. Beth, la moglie di Randal, scopre un inciucio che non le piace, mentre il marito cerca di far sentire Deja parte della sua nuova famiglia.