This is Us3×01 Nice Bucks

Toby e Kate si sono sposati, e stanno provando nuovamente ad avere un figlio. Beth, la moglie di Randal, scopre un inciucio che non le piace, mentre il marito cerca di far sentire Deja parte della sua nuova famiglia.

This Is Us spegne la sua terza candelina, insieme ai suoi tre protagonisti principali che in questa premiere arrivano a ben 38. La terza stagione di una serie di solito è il giro di boa, il momento in cui inizia ad essere difficile scrivere una sceneggiatura che si regga senza dover inserire troppi nuovi elementi, rischiando di confondere la trama (e noi che guardiamo), ed è anche il momento in cui l’evoluzione dei personaggi deve continuare mantenendo integra la loro psicologia. Andiamo ad analizzare nel dettaglio come questa prima nuova puntata si è sviluppata e quanto ci ha fatto effettivamente piangere.

L’episodio riprende le vicende lasciate in sospeso in The Wedding, il finale dello scorso anno: il matrimonio di Kate e Toby, l’inciucio di Kevin e Zoe, l’adozione di Deja. Non solo però abbiamo un tempo passato dove Jack è ancora vivo e un presente dove ci concentriamo sui gemelli, ma di nuovo compare un segmento futuro, dove a quanto sembra qualcuno sta decisamente male.

L’appuntamento di Jack & Rebecca

Il modo in cui Jack guarda Rebecca mentre canta, mentre parla, ma anche mentre sta ferma è lo stesso con cui tutti noi vorremmo essere guardati da Milo Ventimiglia la persona amata. Siamo negli anni ’70, e portare una ragazza alle giostre dev’essere il trend del momento: il problema per Jack è che non c’ha una lira, tanto da dover chiederne all’amico per raggiungere la comunque non proprio esagerata cifra di 9 dollari. Rebecca è una ragazza semplice, ma comunque di buona famiglia, e non bada molto alle piccole spese che invece per Jack sono un peso. Il loro appuntamento gira intorno alla partita di football dei Pittsburgh Steelers e del campione Franco Harris, un giocatore per metà afro americano e per metà italiano, di cui non capiamo bene il ruolo in This Is Us (forse verrà svelato prossimamente).

this is us 3x01 nice bucks

© 2018 NBC Universal Media, LLC

Questo segmento non comunica più di quanto non sappiamo già: Jack ha preso un bel colpo di fulmine, ma è emotivamente fragile, e questo su Rebecca fa particolarmente colpo, anche se odia i funghi ed è allergico ai gatti. Plot-twist: proprio nel momento in cui il nostro innamorato sta andando a prenderla per un secondo appuntamento si palesa un belloccio biondino con un mazzo di fiori più grosso che le stampa un bacio in bocca, e il povero Jack ingrana la marcia e se ne va. Sappiamo già che si sposeranno, e questa finta suspense è abbastanza un gioco per allungare il brodo, che a This Is Us, con dei personaggi così sfaccettati, non sappiamo a quanto possa effettivamente servire, se non appunto ad allungare il brodo.

Kate & Toby

Dopo il matrimonio i novelli sposi ce la stanno mettendo tutta per rimanere incinta, ma vuoi per l’ovaio policistico, vuoi per il peso di Kate, le possibilità di concepimento sono molto basse, e anche con un certo rischio per la madre. Anche Toby purtroppo ha un problema di fertilità: i suoi antidepressivi infatti abbassano la conta spermatica, riducendo ulteriormente le probabilità di fecondazione. Il consulto con la dottoressa va male, e il giorno del compleanno per Kate è rovinato, e quindi perché non rovinare la festa anche a tutti gli invitati? Non bastava una torta fatta di carote? Kate ci ha abituati a questi sue invettive contro il destino e soprattutto contro sé stessa, e questa volta oltre a trascinare Toby (che ricordiamoci, soffre di depressione) se la prende con tutti i suoi amici, che erano lì per vederla felice in un giorno speciale.

this is us 3x01 nice bucks

© 2018 NBC Universal Media, LLC

E di nuovo tutto diventa inutile questo alla fine dell’episodio la dottoressa che ci ripensa perché si sente in colpa e richiama la coppia, accettando il loro caso. L’euforia di Kate è tanta, e per vederla felice Toby decide di sacrificare il proprio benessere per aumentare un po’ le probabilità di concepimento, gettando i propri antidepressivi. La gravidanza sarà quindi il cardine su cui gireranno le vicende di Kate, come lo era stata anche nella precedente stagione: This Is Us non sviluppa lo script della scorsa stagione, proponendo le stesse dinamiche distruttive della coppia, che si aggraveranno con il probabile peggioramento psicologico di Toby.

Randal & Kevin

L’intreccio tra Randal e Kevin non è proprio diretto, in quanto segue due personaggi secondari molto interessanti: uno è Beth, che sta acquisendo sempre più minutaggio, mentre l’altro è sua cugina Zoe. Una novità di questa premiere, la storia d’amore tra Kevin e Zoe è sicuramente interessante, anche in luce della reazione di Beth, che sembra assolutamente contraria alla cosa. Scopriamo un po’ a sorpresa che Beth è molto più protettiva per le sorti di Kevin, più che per quelle della cugina, avendo quest’ultima un passato difficile e complesso, che non vediamo l’ora di scoprire.

this is us 3x01 nice bucks

© 2018 NBC Universal Media, LLC

Randal invece è tutto preso dalla festa di compleanno, ma soprattutto dalla sorte di Deja. La questione dell’affido totale e della rinuncia di qualsiasi diritto sulla figlia è stata trattata decisamente troppo frettolosamente, con dei flashback sul momento in cui Deja sfonda un parabrezza con una mazza da baseball, e su come in seguito sceglie di sfogare la rabbia correndo, invece che con degli atti vandalici.

Randal è Randal, e quindi organizza una gita e prepara una storia per convincere Deja di quanto loro siano simili e di quanto sarebbe fantastico averla in famiglia, ma la giovane lo stronca subito: mentre lui ha avuto due padri e una continuità familiare invidiabile, lei è appena stata abbandonata dalla madre, mentre un vero padre non lo ha mai avuto. Deja un padre biologico però ce l’ha, lo conosce e sa dove trovarlo: un personaggio così inutile che viene addirittura lasciato senza battute, di fronte a un mezzo monologo della figlia, il tutto per giustificare un paio di scarpe. A nostro parere questa parte doveva essere integrata almeno con un dialogo, o proprio eliminata. Abbiamo comunque un lieto fine da questo punto di vista, con i due fratelli che festeggiano il compleanno insieme, Deja che acconsente a firmare i documenti per l’adozione, e Kevin che sicuramente chiederà a Zoe di andare insieme alla premiere del suo nuovo film.

 

Questo primo episodio di This Is Us è un po’ troppo fan service, con una scrittura ridondante e poco originale, a tratti quasi noiosa. L’inserimento del segmento del futuro con Tess adulta è durato troppo poco per essere valutato, ma è un elemento pericoloso a livello di continuità storica, che rischia di rivelarsi una finta sorpresa. Non abbiamo visto molto, quindi non perdiamo comunque le speranze, perché oltre al background di Zoe potrà essere interessante quello di Toby –  ricordiamoci che al matrimonio abbiamo conosciuto i suoi genitori, non proprio due simpaticoni – e chissà cos’altro si inventeranno per farci piangere.

  • 6/10
    Storia - 6/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
6.7/10

In breve

This Is Us si ripete, e a tratti è quasi noioso. Le nuove speranze narrative sono promettenti, la sufficienza è sulla fiducia. Meno fan service e più emozioni, di quelle che fanno inzuppare i cuscini di lacrime, grazie.

Sending
User Review
4 (1 vote)

Porcamiseria

6.7

This Is Us si ripete, e a tratti è quasi noioso. Le nuove speranze narrative sono promettenti, la sufficienza è sulla fiducia. Meno fan service e più emozioni, di quelle che fanno inzuppare i cuscini di lacrime, grazie.

Storia 6 Tecnica 7 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
3
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
1
Meh...
angry
0
Che schifo

Altro su This is Us

This is Us

3×04 Vietnam – 3×05 Toby

Vietnam è concentrato su Jack e il fratello Nicky, e sul complicato rapporto con il loro padre. Toby invece ci parla dell'infanzia del marito di Kate, della sua famiglia, della sua depressione e del suo bisogno di amore.

This is Us

3×03 Katie Girls

Kate sogna mentre va sotto i ferri per l'operazione di estrazione degli ovuli, mentre Toby è in ansia e senza più antidepressivi. Randal viaggia ma farebbe meglio a stare a casa, per una volta. Kevin quasi stenta a credere al suo successo, ricordando il padre. Rebecca e Jack nel passato ci regalano momenti di tenera intesa.

This is Us

3×02 A Philadelphia Story

Nel passato Rebecca e i ragazzi cercano di elaborare il lutto della perdita di Jack, ognuno a modo suo, e non proprio con risultati esaltanti. Nel presente è il gran giorno per Kevin e della sua premiere, ma tutti sono impegnati a pensare più ai propri problemi per accorgersene: Kate e Toby a rimanere incinta, Randal ad aiutare gente che nemmeno conosce.