This is Us2×18 The Wedding

Arrivati alla fine di questa stagione non ci sono molte somme da tirare, visto che This Is Us ha concluso ogni evento senza lasciare in sospeso nulla. Il matrimonio di Kate e Toby introduce qualche nuovo personaggio che speriamo di vedere nella terza stagione, mentre ci lascia con un assaggio di quello che potrebbe succedere in futuro.

7.7

Finire con un nuovo inizio: il Season Finale di This Is Us infatti è dedicato interamente al matrimonio di Kate e Toby, mantenendo la narrazione prevalentemente nel presente, con alcuni salti nel passato che sono per lo più dei flashback emozionali, e uno secondo sguardo al futuro della famiglia Pearson e di cosa vedremo nella prossima stagione.

Questa stagione è stata più drammatica della prima, a conti fatti: a cominciare dall’aborto di Kate, per proseguire con il ricovero di Kevin, e l’altalena adottiva di Randall, per non parlare della morte e del dolore espresso durante le puntate dedicate alla morte e al funerale di Jack. Finire con una festa di matrimonio, il giorno più bello di Kate, è darci un respiro di sollievo, quel “lieto fine” un po’ paternalistico da parte degli sceneggiatori, dopo averci prosciugato i dotti lacrimali durante tutte le altre puntate.

 This is Us 2x18 The Wedding

L’idea di celebrare la cerimonia nunziale nel capanno è molto romantica, con lo spirito di Jack nell’aria come non mai, grande presenza sempre nel cuore dei nostri protagonisti, soprattutto di Kate. A stemperare l’ansia ci pensano Kevin e Randall, wedding planners improvvisati ma molto sul pezzo, con una vena comedy che alleggerisce l’episodio altrimenti quasi noioso. La narrazione gira intorno alla tradizione matrimoniale del “qualcosa di vecchio”: Toby dimentica di portare una vecchia t-shirt di papà Jack, e le ansie della fidanzata esplodono con una caccia al sostituto che assomiglia quasi ad una fuga della sposa.

This is Us 2x18 The Wedding

Kate oggi sente come non mai la mancanza del padre, prendendo come scusa l’oggetto del passato e tornando così alla vecchia gelateria dove Jack la portava di nascosto da mamma: il suo gusto preferito però non c’è più, non esiste più nemmeno la stessa gelateria, e così la nostra Kate si ferma nel bosco con le ceneri del padre – sì, tira fuori l’urna dalla borsa come fosse una bottiglia di minerale – e inizia a parlarci, condividendo ansie e speranze sul prossimo futuro.

This is Us 2x18 The Wedding

Toby, oltre ad aver dimenticato la maglietta, scopriamo che ha dei genitori che si sopportano poco e che lo buttano giù tantissimo, e questo contribuisce a dare un po’ di spessore a questo personaggio che nonostante la sua presenza quasi fissa in This Is Us non è ancora riuscito a spiccare, come invece ha fatto quasi fin da subito Beth. I genitori sono Wendie Malick (Hot in Cleveland, e voce di tantissimi cartoni animati come BoJack Horseman) e Dan Lauria, due attori che speriamo di rivedere nella prossima stagione. Mamma e papà sono contrari a questo matrimonio, riponendo pochissima fiducia in questo rapporto che giudicano inadatto per il figlio, e che rischia di finire come il primo matrimonio, con lui depresso a letto tutto il giorno: che bello dev’essere avere dei genitori così.

This is Us 2x18 The Wedding

Per quanto infatti Kate si possa lamentare della madre, di sicuro non è mai stata trattata in questo modo, e mai lo sarà, da Rebecca, che addirittura cerca di restare defilata per evitare di rovinare il giorno più bello della figlia, conscia del loro rapporto conflittuale. Per chiudere questa stagione nel modo più zuccheroso possibile abbiamo una meravigliosa riconciliazione tra Kate e Rebecca, con una delle frasi più belle che una madre possa sentirsi dire:

Mom you are not in my way, you are the way.

Il momento della cerimonia viene narrato da Jack, che nel passato rassicura la figlia sul giorno delle nozze, in un momento veramente emozionante, e tutti i dubbi e le esitazioni spariscono davanti all’altare, per una promessa di pura gioia e felicità tra Kate e Toby, nel giorno più bello della loro vita. Il sogno di Kate, che all’inizio ci aveva confuso, con Jack e Rebecca mentre celebrano il loro anniversario scambiandosi di nuovo le promesse, è forse un universo parallelo su come sarebbero andate le cose se Jack non fosse morto, e fa sognare un po’ anche noi. Il desiderio di Kate è diventare una mamma e una moglie come sua madre, e di vivere la stessa felicità vista vivere dai propri genitori.

This is Us 2x18 The Wedding

This Is Us si conclude con una serie di flash forwards durante il discorso di Randall, dando delle anticipazioni sulla prossima stagione e su cosa potremmo vedere l’anno prossimo. Kevin su un aereo per il Vietnam insieme a Zoe (la bellissima Melania Liburd che quindi probabilmente vedremo ancora), cugina cool di Beth, con in mano la foto del padre con lo zio vista in Brothers. Sembra avverarsi la previsione dei genitori di Toby, che lo vogliono di nuovo depresso a letto, con Kate al suo fianco, e qui c’è da speculare parecchio su cosa potrebbe realmente accadere in futuro – magari è solo morto il cane, questo programma ha la tendenza a fare di questi giochetti. Abbiamo anche un altro flash su Randall e Tess che parlano della loro famiglia, mentre nel futuro sicuramente li vedremo impegnati con Deja, che durante la cerimonia decide di prendere a mazzate il parabrezza proprio dell’auto di Randall e Beth.

Un atto dovuto e perfettamente armonizzato con il contesto, che chiude un capitolo e lascia un po’ di curiosità per il futuro, ma senza lasciare in sospeso drammi per i prossimi mesi di attesa: This Is Us termina la sua seconda stagione, meno sorprendente della prima, con ritmi alternanti e a volte quasi noiosi, ma sempre emozionanti e dalla lacrima facile. Arrivederci famiglia Pearson, buon riposo e a presto!

Porcamiseria
  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 7.5/10
    Tecnica - 7.5/10
  • 8.5/10
    Emozione - 8.5/10
7.7/10

In breve

Puntata corale che conclude la seconda stagione chiudendosi senza lasciare in sospeso nessuna narrazione, ma dando un piccolo anticipo su cosa potrebbe accadere nella terza stagione. Tutto molto emozionante come sempre, ma senza troppo rischiare.

Sending
User Review
9.75/10 (4 votes)

 

Porcamiseria

7.7

Puntata corale che conclude la seconda stagione chiudendosi senza lasciare in sospeso nessuna narrazione, ma dando un piccolo anticipo su cosa potrebbe accadere nella terza stagione. Tutto molto emozionante come sempre, ma senza troppo rischiare.

Storia 7 Tecnica 7.5 Emozione 8.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us