This is Us2×17 This Big, Amazing, Beautiful Life

Deja è costretta fin da bambina a prendersi cura di se stessa, dovendo maturare a far fronte alle esigenze di una vita difficile. L'apparente instabilità che la contraddistingue è solo il risultato di momenti estremamente dolorosi che la traumatizzano e la rendono diffidente.

8.0

Il déjà-vu è un fenomeno psichico rientrante nelle forme d’alterazione dei ricordi: esso consiste in fatti totalmente casuali di cose, animali o persone che entrano in contatto col soggetto, che provocano la sensazione di un’esperienza precedentemente vissuta.

 

La sensazione del “già visto” si struttura in diversi modi ed è il tema portante di This Big, Amazing, Beautiful Life, episodio che racconta la storia della piccola Deja e del suo dolore. Eppure, una storia così lontana dalla vita dei Pearson è in grado di generare dei parallelismi talmente forti con i percorsi di vita degli altri personaggi (presentatici sotto forma di frammenti di immagini) che lo straniamento che potrebbe essere causato da un cambio così radicale di scenario è pressoché impercettibile.

La scelta di incentrare il penultimo episodio della stagione su un personaggio che a malapena conosciamo potrebbe sembrare fuori luogo, ma i continui rimandi alla fragilità di Randall giocano un ruolo chiave per capire fino in fondo elementi della narrazione che fino ad ora avevamo semplicemente immaginato. Seppur in un contesto profondamente diverso, Deja è fin dai primissimi anni d’età abbandonata a se stessa, costretta a maturare talmente in fretta da dimenticare cosa significhi essere una bambina. Una madre irresponsabile e un futuro immediatamente incerto sconvolgono fin da subito la sua vita, allontanandola dall’unica famiglia che potesse in un certo senso garantirle una protezione e catapultandola nella casa di un uomo abusivo che instaura un regime di terrore fra le mura domestiche. Come Randall, Deja è estremamente vulnerabile e ben presto la speranza di condurre una vita più serena inizia a vacillare, soprattutto dopo che anche la seconda possibilità di una vita “normale” con la madre è distrutta dalla presenza di un uomo che mette le mani sui risparmi delle due. In un balzo in avanti, Deja è accolta a braccia aperte dai Pearson, ma la sua diffidenza si manifesta in più di un’occasione, basti pensare al suo rifiuto di avere un qualsiasi tipo di contatto con Randall, un uomo. L’instabilità della giovane è adesso percepita in maniera diversa dallo spettatore, che riesce finalmente a mettere insieme i pezzi di un puzzle che forse doveva essere presentato nella sua interezza negli episodi precedenti.

L’episodio si chiude con l’abbandono definitivo di Shauna (la madre di Deja) e l’ormai prevedibile permanenza della bambina in casa Pearson, in un letto che finalmente la farà sentire al sicuro. This Big, Amazing, Beautiful Life è quindi forse un invito a celebrare la vita in ogni sua contraddizione e difetto, accogliendo a braccia aperte qualsiasi sfida e attendendo con pazienza il proprio momento. Sebbene la mancanza di un equilibrio abbia portato Deja a dover fronteggiare tutti i suoi demoni, la sua pazienza è in qualche modo ripagata con la concreta possibilità di rinascere e partire da zero. Per quanto il lieto fine sia citofonato da diversi episodi, la storyline di Deja è stata trattata con una delicatezza tale da rendere verosimile anche il più prevedibile e romanzato dei momenti. This Is Us si conferma così una delle poche serie trasmessa da una rete generalista in grado di raccontare una storia con una profonda aderenza alla realtà senza mai risultare banale.

Una menzione a parte la merita la piccola interprete di Deja, Lyric Ross. L’attrice quattordicenne è pressoché sconosciuta al grande pubblico ed è lontana da qualsiasi social media, ma la forza della sua interpretazione è così grande da ottenere un incredibile riscontro, basti pensare che la stampa americana la elogia dal suo arrivo e questa settimana le ha conferito il titolo di performer of the week. Interpretare un ruolo così importante, in cui l’apparente instabilità del personaggio è solo il punto di arrivo di un percorso ben più complesso, non è affatto facile. Ross è però riuscita ad incarnare alla perfezione ogni sfaccettatura della personalità di Deja, rendendo reale ogni sua parola o gesto.

Manca poco al finale di stagione, è quasi tempo di tirare le somme e trarre le nostre conclusioni su una stagione che ci ha regalato davvero molto. Non ci resta che aspettare.

Porcamiseria
  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 8/10
    Emozione - 8/10
8/10

In breve

Un viaggio alla scoperta di Deja, una scelta azzardata, ma che riesce a creare degli incredibili parallelismi con più di un personaggio all’interno della storia. La forza dell’episodio è manifesto in più di un momento e il talento di Lyric Ross rende tutto più reale.

Sending
User Review
4 (2 votes)

https://twitter.com/parlotroppopoco/status/971402341961355265

Porcamiseria

8

Un viaggio alla scoperta di Deja, una scelta azzardata, ma che riesce a creare degli incredibili parallelismi con più di un personaggio all'interno della storia. La forza dell'episodio è manifesto in più di un momento e il talento di Lyric Ross rende tutto più reale.

Storia 8 Tecnica 8 Emozione 8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us