This is Us2×11 The Fifth Wheel

La famiglia Pearson si ritrova tutta riunita come se fosse Natale, ma per un'occasione tutt'altro che festiva. Kevin si sente la ruota di scorta, Rebecca piange, Kate piange, Randall stranamente no. Nel salto nel passato una gita inaspettata si rivela meno divertente di quanto immaginato da Jack.

8.2

Non sono stati molti gli episodi di This Is Us che hanno visto tutto il cast riunito in una sola stanza, giusto qualche festa comandata. La reunion di The Fifth Wheel avviene in una location inusuale, ma prevista nella nostra recensione di Number Three.

I Pearson e i loro rispettivi partner convergono tutti nella struttura dove Kevin sta curando la sua dipendenza, iniziando un percorso di psicoterapia. Come il resto della famiglia ci aspettiamo tutti di vederlo un po’ sbattuto, smarrito, vulnerabile, e invece è la consueta star della situazione: saluta tutti con il suo bianchissimo sorriso a trentadue denti, lasciandoli un po’ di stucco, soprattutto Beth.

2x11 this is us the fifth wheel

Nonostante la scena principale coinvolga Rebecca e i suoi figli, questo episodio ha visto bene di alternare anche il punto di vista dei comprimari principali, gli “altri”: Beth, Toby e Miguel infatti vengono esclusi dal counseling terapeutico, e se ne vanno al bar a farsi una birra. Jack Pearson è il gigante invisibile che fa parte delle loro vite nonostante sia morto da ormai diciassette anni, e l’unico ad averlo conosciuto è Miguel, che però ci spiega molto poco del loro rapporto, deludendoci un po’. Beth e Toby sono consapevoli di dover fare i conti con questa entità mai estinta, un padre/marito/fratello perfetto sotto quasi ogni punto di vista, e il perpetuo confronto con il ricordo dell’estinto non si cancellerà mai.

Questo episodio di This Is Us è paragonabile a Moonshadow, per la tensione emotiva che esplode e per la bravura del cast. Rebecca, Randall e Kate sono contrapposti a Kevin, affiancato dalla terapista che lo incita a svuotarsi di tutti i pensieri negativi che in queste settimane di rehab sono riaffiorati. Il confronto è implacabile, con Kevin che accusa i propri genitori di averlo sempre fatto sentire il secondo in tutto. Tira fuori l’alcolismo del padre, che usa come giustificazione alla sua dipendenza: papà era così, nonno era così, è normale che anche lui sia così. E non si ferma: la dipendenza di Kate è il cibo, quella di Randall dover sempre spingersi oltre il limite senza badare troppo agli altri – nel dettaglio la piccola Tess.

2x11 this is us the fifth wheel

Un vero e proprio Carnage in pochi minuti, riportando alla memoria anche quello che non piace, e sotto accusa è soprattutto Rebecca, visto che papà non c’è più. La sua colpa è quella di aver continuato a mantenere un ricordo di Jack immacolato e il più puro possibile, impedendo però di elaborare anche quanto di negativo è stato trasmesso nei primi diciassette anni ai figli, e soprattutto a Kevin, che si è a quanto pare sentito messo in secondo piano rispetto ai fratelli.

2x11 this is us the fifth wheel

Questo lato di Kevin lo avevamo già visto, soprattutto nella competizione fraterna con Randall, ma meno con Kate, mentre il rapporto con la madre sembrava tutto sommato neutro. Rebecca perde il suo caratteristico autocontrollo e rivela semplicemente che è stato più facile amare Randall, figlio più docile e gestibile, rispetto a Kevin, che dopo la morte di Jack è andato via di casa. Questa informazione apre nuovi interessantissimi spunti su cosa è successo nella famiglia Pearson in quegli anni, e speriamo che venga tutto affrontato a tempo debito in maniera approfondita, un po’ come visto in The 20’s.

Non manca il parallelo con il passato, con la gita a sorpresa al capanno nel bosco. Sorpresa architettata tutta da Jack senza prima consultarsi con la moglie, e che invece di giovare alla famiglia fa danni. Vengono fissati meglio i ruoli dei componenti della famiglia Pearson: Rebecca è la figura severa, il poliziotto cattivo, mentre Jack è il soggetto che porta sempre entusiasmo e non riesce a punire o ad essere severo, soprattutto con Kate, che sviluppa l’ormai noto rapporto morboso col cibo, anche in luce del rapporto col padre. Gli occhiali da vista di Randall sono la scintilla che fa scoppiare il rancore di Kevin nei confronti della madre, giusto per collegarsi meglio con quanto sta succedendo nella stanza della terapista.

2x11 this is us the fifth wheel

La parentesi finisce un po’ a tarallucci e vino, con i fratelli che fanno pace in riva al laghetto artificiale della struttura. Un po’ deludente, perché alla fine Kevin ottiene il perdono nonostante abbia messo a repentaglio la vita di sua nipote –  sicuramente a Beth non è andata e non andrà giù per molto tempo – compromesso forse irrimediabilmente il suo rapporto con Sofie, e fatto preoccupare tutti quanti. Quanto espresso in terapia suggerisce un nuovo inizio per tutti e tre, e chissà forse i prossimi episodi riguarderanno di più il passato della famiglia Pearson.

2x11 this is us the fifth wheel

This Is Us ci tocca tutti nel profondo parlando delle inevitabili imperfezioni che esistono in ogni famiglia, e su come anche le relazioni che dall’esterno sembrano scorrere senza problemi nascondano invece sentimenti contrastanti, frustrazioni ed emozioni negative. Le persone che amiamo e che ci sono più vicine sono quelle che più ci feriscono quando si litiga, ma sono anche quelle in grado di lenire le nostre sofferenze. Kevin ha ceduto all’alcolismo e alla morfina per non ascoltarsi dentro, senza confidarsi con nessuno, arrivando a toccare il fondo, e trascinando quindi con sé il resto della famiglia. I Pearson però ne hanno viste di peggiori, e sapranno affrontare anche questa, speriamo non con una sceneggiatura troppo scontata e prevedibile come a volte è successo in questa seconda stagione.

Porcamiseria
  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 8.5/10
    Tecnica - 8.5/10
  • 8.5/10
    Emozione - 8.5/10
8.2/10

In breve

Se anche i Pearson vanno in terapia, noi cosa dovremmo fare?

Sending
User Review
8.33/10 (3 votes)

 

Porcamiseria

8.2

Se anche i Pearson vanno in terapia, noi cosa dovremmo fare?

Storia 7.5 Tecnica 8.5 Emozione 8.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us