This is Us2×09 Number Two

Episodio monografico dedicato a Kate, la bravissima Chrissy Metz, che ci racconta il dolore della perdita e di come sia necessario abbracciarlo e condividerlo, proprio come la felicità. Numero due, schiacciata da due fratelli prodigio, le paure di Kate arrivano fino all'età adulta, rischiando di compromettere il rapporto con Toby.

8.7

Se il primo è stato Kevin, la Numero Due è Kate: questa puntata di This Is Us è naturalmente concentrata sulla gemella della famiglia Pearson, dopo la triste rivelazione dello scorso episodio relativo allo stato della sua gravidanza.

Anche se lo conoscevamo già il fatto, accompagnare Kate nei primi minuti di questo episodio è stato straziante e commovente. Non si può non provare pena e profondo dispiacere durante il verdetto del medico, che spiega metodicamente come è avvenuto l’aborto spontaneo, percependo l’incredibile solitudine di Kate. L’intimità e la delicatezza del momento è stata purtroppo comune a molte donne, che avranno sicuramente rievocato il tragico ricordo: This Is Us ci serve sempre emozioni e situazioni condivisibili, arrivando dritto al cuore dello spettatore con perfetta semplicità.

2x09 Number TwoThis Is Us

La parte del salto nel passato è un po’ più debole rispetto a quella vista in Number One. La giovane Kate (la sempre bravissima Hannah Zeile) è schiacciata dalle future carriere accademiche dei fratelli, che già sanno cosa fare da grandi, e i cui sogni sono esaltati da Jack e da Rebecca. La sorella sembra quasi indifferente all’iscrizione all’università, nonostante Rebecca cerchi di spingerla a pianificare le domande di ammissione. Niente di più falso: Kate sogna di studiare canto, sogno ignorato dalla madre fino all’ascolto della musicassetta da inviare alla Berkley.

2x09 Number TwoThis Is Us

Tre figli sono tanti per una famiglia e, per quanto i coniugi Pearson siano dei gran bravi genitori, il tempo e le attenzioni da dedicare ai tre gemelli non sono infinite. Sembra quindi che con il passare del tempo Kate si sia via via fatta da parte, per dare spazio ai fratelli percepiti come più di successo: Kevin, bello, simpatico, affascinante e promettente stella del football, e Randall, il genio di famiglia. La ragazzina vede il confronto praticamente impossibile, introiettando la paura di deludere i propri genitori e del non riuscire ad arrivare ai livelli dei fratelli, rimanendo succube del timore tanto da non voler nemmeno rivelare alla madre di voler diventare una cantante, proprio come lei. Il fallimento diventa una sconfitta totale, tale da non poter condividere il tentativo con nessuno, per non dover sperare inutilmente di essere felici.

Questa forma mentis Kate ce l’ha già suggerita in altri momenti di This Is Us, ma era stata espressa apertamente in Brothers con il suo rifiuto di voler comunicare la gravidanza ai familiari, per non dover poi deludere le persone che ama con una brutta notizia, che alla fine arriva comunque. Toby non riesce a capire il vero dolore di Kate, che entra prima in negazione, andando addirittura a lavorare, rifiutando il conforto del futuro marito e le telefonate della madre.

Kate si sente responsabile dell’aborto, dando la colpa alla sua condizione. Molte donne nella stessa situazione si colpevolizzano in modi più o meno simili, anche quando succede per le ragioni più naturali possibili, evitando comportamenti pericolosi, semplicemente perché succede. Il rifiuto di Kate di condividere il suo dolore – la sua colpa – viene per fortuna abbattuto da mamma Rebecca attraverso il ricordo di Kyle con un bellissimo discorso sul dolore e su quanto sia importante esternarlo e condividerlo insieme, in questo caso a Toby.

2x09 Number TwoThis Is Us

This Is Us mette in scena un episodio fatto di molte pause, tecnica già vista ma molto intima ed efficace per assorbire le emozioni provate dai protagonisti, che ci arrivano senza inutili dialoghi fiume. L’attenta regia, i primi piani, e i lunghi silenzi trasmettono e narrano il dolore di Kate, legandolo a quello di un’altra madre, Rebecca, sulla morte di Kyile, il Numero Tre, e Randall. Aspettiamoci quindi un altro episodio straziante forse più di questo.

  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 10/10
    Emozione - 10/10
8.7/10

In breve

Silenzi e intimi primi piani strappano ancora più lacrime del solito per questo episodio di This Is Us. Date un Emmy a Chrissy Metz.

Porcamiseria

8.7

Silenzi e intimi primi piani strappano ancora più lacrime del solito per questo episodio di This Is Us. Date un Emmy a Chrissy Metz.

Storia 8 Tecnica 8 Emozione 10
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us