This is Us2×05 Brothers

I fratelli Pearson vengono portati in campeggio da papà Jack, mentre Rebecca resta a casa con Kate: il momento giusto per un grave imprevisto. Nel presente Kevin e Randall vanno più d'accordo, mentre Kate si scioglie grazie all'incredibile energia di Toby.

9.3

Fratelli: com’è facile intuire dal titolo, questo episodio di This Is Us si concentra sul complicato rapporto di Kevin e Randall, che come sappiamo bene non è stato in passato così fraterno, ma che li ha portati da adulti ad avere un atteggiamento quasi di compromesso, se non di rappacificazione.

La chiave di lettura è senza dubbio Jack: una giornata “tra uomini” con il papà che decide di portare i due figli in campeggio, anche se la scelta non sembra proprio combaciare con le personalità dei due bambini. Kevin bambino rifiuta di legare troppo con il fratello, preferendo giocare con il Game Boy per i fatti suoi. Randall invece ce la mette tutta, pur di riuscire a farsi accettare dal gemello diverso, addirittura arrivando a prendere appunti su cosa fare e non fare in presenza di Kevin.

this is us 2x05

Lo scopo di Jack è proprio quello di far avvicinare i propri figli, lontani dall’apprensione materna, cercando di ricreare quello che lui non ha avuto da bambino. I flashback con il padre Stanley che lo abbandona in auto per ore per andare a bere al bar è assolutamente straziante, mentre le inquadrature ci costringono a empatizzare con questo bambino seduto in attesa, giusto con i finestrini aperti. Altra grandissima rivelazione del finale è l’esistenza di un fratello di Jack, Nicky, che apre risvolti inaspettati sul passato di Jack e sul complicato rapporto col padre: quello che viene da pensare è che Nicky sia morto, a giudicare dalle foto di quello che sembra il Vietnam e dalla totale assenza nella serie di un Nicky adulto nel presente. Ma è solo una supposizione, This Is Us ci ha abituati alle sorprese.

this is us 2x05

Sicuramente il trattamento che Stanley Pearson (Peter Onorati) adotta nei confronti dei due bambini si riflette sulla terribile decisione di Jack di ignorare il fatto che il padre sia in fin di vita: cosa può essere successo, oltre all’alcolismo e all’incuria genitoriale, per far sì che un figlio consideri già morto il padre? Addirittura il nonno non ha mai nemmeno visto la propria nipote Kate, che accompagna Rebecca alla casa di cura dov’è ricoverato. Rebecca non si permette di giudicare la decisione di Jack di continuare il campeggio con i figli, accettandola rassegnata, ovviamente a conoscenza del passato di Jack e del perché il suocero in un certo senso se lo meriti. Le parole di Rebecca sono un’accusa e un conforto per quell’uomo che deve essere stato proprio un padre pessimo, totalmente diverso da come invece è diventato Jack.

Jack con il campeggio vuole quindi passare del quality time con i propri figli, ma anche cercare di ricreare tra i due il rapporto che ha avuto con il proprio fratellino, e che al momento non ci è dato sapere se sia ancora esistente. Alla fine Kevin trova gli appunti di Randall e fa uno sforzo per avvicinarsi al fratello, non si capisce quanto effettivamente sincero e quanto, invece, spinto dal senso di colpa o dal voler far contento un papà splendido come Jack.

this is us 2x05

Il segmento di Kate è separato dal passato, e si concentra principalmente sul suo non voler rivelare di essere incinta a nessuno, togliendo a se stessa e a Toby la gioia di condividere una notizia così bella con il resto del mondo. Il segmento nel ristorante è semplicemente geniale, toccando il cuore di Kate e il nostro con la gioia e il divertimento che solo il personaggio di Toby riesce a esprimere nella sua spassosa fisicità. La gravidanza è rischiosa, ma la speranza c’è, ed è un diritto goderne per essere felici, cosa che Kate fa tuttora fatica ad accettare per se stessa.

this is us 2x05

Restando nel presente, Randall in questo episodio di This Is Us rimane un po’ in disparte, anche se riesce a legare leggermente più in profondità con Deja, che rivela di essere stata profondamente maltrattata – lo avevamo già capito dai suoi scatti spaventati, ma l’apertura verso Randall è un primo passo. L’occasione di avvicinamento tra la ragazzina e il nuovo padre adottivo è un party di beneficienza dedicato a Manny – per cui Deja stravede – dove il protagonista  Kevin è messo all’asta per le ricche MILF di Beverly Hills. Un’altra puntata dove Kevin viene mostrato più vulnerabile, ancora dolorante per il ginocchio, ubriaco e alla ricerca ossessiva di Vicodin, riuscendo a mandare la serata organizzata da Sophie quasi in malora. Il rapporto tra i due dura da una vita, e avrà probabilmente molto tempo per essere sviscerato a dovere.

this is us 2x05

L’intreccio di questa puntata di This Is Us è complesso, ma riesce a rimanere lineare e di facile comprensione, soprattutto per il rapporto padre/figlio e del cliffhanger finale del fratellino di Jack, che si riallaccia con il rapporto di Kevin e Randall. Concedendo a turno più spazio ai vari protagonisti, e arricchendo di nuovi personaggi sapientemente inseriti, This Is Us mantiene ed esaudisce le nostre aspettative, facendoci piangere anche questa volta.

Porcamiseria
  • 9.5/10
    Storia - 9.5/10
  • 9/10
    Tecnica - 9/10
  • 9.5/10
    Emozione - 9.5/10
9.3/10

In breve

Concedendo a turno più spazio ai vari protagonisti, e arricchendo di nuovi personaggi sapientemente inseriti, This Is Us mantiene ed esaudisce le nostre aspettative, facendoci piangere anche questa volta.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Porcamiseria

9.3

Concedendo a turno più spazio ai vari protagonisti, e arricchendo di nuovi personaggi sapientemente inseriti, This Is Us mantiene ed esaudisce le nostre aspettative, facendoci piangere anche questa volta.

Storia 9.5 Tecnica 9 Emozione 9.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us