This is Us2×04 Still There

Non tutte le nonne sono piacevoli da avere intorno, soprattutto se iniziano a giudicare i nipoti, incrinando gli equilibri della famiglia. Kevin è alle prese con il ginocchio, Kate con la dieta, Randall con Deja, una vera gatta da pelare.

9.3

Ancora qui, ancora presente, è il titolo di questo quarto episodio di This Is Us: ironico che inizi con una scena all’interno di quello che sembra un Blockbuster, entità ormai estinta, ma This Is Us ormai ci ha abituati a questi piccoli espedienti per confonderci fino alla fine dell’episodio, accrescendo così il nostro stupore.

La varicella si abbatte sulla famiglia Pearson, iniziando da Kevin e intaccando tutti tranne Rebecca, che fortunatamente l’ha presa da bambina. Un evento che ci permette di conoscere meglio la madre di Rebecca, Janet (Elisabeth Perkins), e il background della famiglia Malone, già intravisto durante la scorsa stagione: ritroviamo il rapporto conflittuale madre/figlia, questa volta nella generazione precedente. Abbiamo sempre una figlia che teme il giudizio della madre, e una madre che giudica e cerca di correggere i comportamenti della figlia, reputandoli non abbastanza efficaci. Nel ripetersi del karma familiare, il rapporto Janet/Rebecca ci viene proposto con una sostanziale differenza da quello di Rebecca e Kate: Janet è insopportabilmente razzista.

This Is Us 2x04 Still There 7

Kevin è quindi il prediletto, perché soddisfa appieno le aspettative del nipote ideale della nonna. Lo stesso non si può dire per Kate, che vede la fiducia in sé stessa minata da un lato dal confronto impietoso e interiorizzato con la bellissima madre, dall’altro dalle osservazioni velenose di Janet. Randall è il figlio adottivo nero a cui non piace il basket, e la cosa sembra proprio non andare giù a questa  nonna di così strette vedute, costituendo motivo di rottura con Rebecca, che le dice apertamente il motivo per cui la figlia ha deciso di allontanarsi dalla famiglia di origine.

Anche Jack non viene risparmiato dagli atteggiamenti negativi della suocera, che non vede il genero come degno della propria figlia. Insomma, non si fa fatica a detestare Janet, nonostante il blando tentativo finale di provare interesse verso il lavoro di Randall, non un semplice ragazzino nero che dovrebbe puntare a diventare un giocatore di basket per ottenere il successo, ma un vero e proprio piccolo genio.

This Is Us 2x04 Still There 2

Curioso come la mancanza di una mente particolarmente sveglia non intacchi minimamente il giudizio positivo verso il piccolo Kevin, che invece resta il preferito, nonostante le sue aspirazioni siano il football e la recitazione. Lo sport arriva a spiegarci perché il ginocchio infortunato sia così importante: da ragazzo infatti Kevin era una promessa del football, ma un infortunio in campo ha segnato il suo futuro da campione. Se in Deja Vu abbiamo constatato le sue difficoltà emotive ad accettare la morte di Jack, in questo scopriamo dei retroscena sul legame di Kevin con il padre: resistere ostinatamente al dolore per esempio viene ricollegato alla varicella dell’infanzia, ma ancora più importante è la necessità di non deludere le aspettative di Jack, come rendono evidenti i flashback durante il match di football.

Essere sempre il primo, il migliore, esaltato e osannato da tutti, ma soprattutto dal padre, per l’innata competizione interiore che si scatena in molti che abbiano un fratello – e in questo caso nero, adottato ma decisamente più sveglio – aggiungono ulteriore spessore al personaggio di Kevin, per quanto risulti sempre il più superficiale dei tre.

Tornando nel presente, la famiglia di Randall è alle prese con Deja, che ha deciso di dimenticare come si usa lo shampoo. I capelli della ragazza sono un cespuglio di sporcizia, in una casa dove tutto è lindo e pulito. Randall fallisce nel gestire la situazione, e l’intervento di Beth sembra convincere Deja a farsi pulire e acconciare i capelli. Abile scrittura quella di intrecciare il disagio di un’adolescente con le tematiche black dei capelli, e del background culturale di Beth come afroamericana, background che come sappiamo a Randall è stato in parte sottratto. Le vicende della vita di Deja le hanno lasciato segni visibili di stress, come l’alopecia, di cui la ragazza ovviamente si vergogna.

This Is Us 2x04 Still There 3

Notiamo anche un collegamento con Kate, quando Deja dichiara quanto i capelli della madre siano bellissimi in confronto ai suoi, e chissà che in futuro, se le due dovessero incontrarsi, non possa scattare qualche forma di empatia. Deja sfortunatamente repelle quasi subito l’accoglienza in quella casa così predisposta all’apertura e al dialogo, condizionata dal suo passato di abusi e privazioni emotive. Per restare fedele a se stessa e al malsano rapporto col passato, Deja mortifica il proprio aspetto tagliandosi i capelli da sola, rifiutando i tentativi di cambiamento in positivo che gli vengono offerti dalla famiglia Pearson.

Il segmento narrativo di Kate sembra secondario, con i soliti triboli sulla dieta, Toby che le fa i complimenti, lei che si impegna ossessivamente negli esercizi fisici, persino nei rapporti sessuali. E il motivo è il più inaspettato, quello che ci scioglie il cuore: Kate aspetta un bambino (o una bambina), e sta monitorando una gravidanza che potrebbe complicarsi a causa della sua obesità.

This Is Us 2x04 Still There 8

Tematiche delicate, anche drammatiche, discusse e comunicate con una pregevole scrittura: This Is Us colpisce nel segno con questo episodio, con i soliti occhi gonfi di commozione del cliffhanger finale. Impeccabile come sempre il cast, che contribuisce a far scorrere veloci i quaranta minuti di Still There, regalandoci il miglior episodio finora visto in questa stagione.

Porcamiseria
  • 9/10
    Storia - 9/10
  • 9/10
    Tecnica - 9/10
  • 10/10
    Emozione - 10/10
9.3/10

Riassunto

This Is Us, come da manuale, ci lascia con gli occhi gonfi di lacrime. Still There è il migliore episodio della stagione fino a questo momento, capace di dosare emozione, riflessione e tematiche sensibili.

Sending
User Review
9/10 (3 votes)

Porcamiseria

9.3

This Is Us, come da manuale, ci lascia con gli occhi gonfi di lacrime. Still There è il migliore episodio della stagione fino a questo momento, capace di dosare emozione, riflessione e tematiche sensibili.

Storia 9 Tecnica 9 Emozione 10
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us