This is Us2×01 A Father’s Advice

Season Premiere Il desiderio di diventare padre di Jack e Randall, le titubanze di Beth e Rebecca, il compleanno dei gemelli, i ricordi del passato: la famiglia Pearson del passato è un ricordo che affiora nei pensieri dei suoi componenti del presente, insegnandoci qualcosa sull'unità e sull'amore di coppia.

7.5

È incredibile come possano bastare pochi istanti di This Is Us per iniziare a sentire il magone nello stomaco, eppure è quello che succede ai primi accordi della chitarra che accompagna le scene iniziali di questa season premiere tanto attesa: la famiglia Pearson, che in A Father’s Advice festeggia un nuovo compleanno dei tre gemelli, è tornata sui nostri schermi da dove l’avevamo lasciata, con il suo ormai familiare carico di commozione.

Inaspettatamente ritroviamo William, che ci aveva lasciato in Memphis, la cui presenza è sempre presente nella memoria dei nostri protagonisti, anche se in modi molto diversi. Mentre Beth ricorda i momenti trascorsi insieme al non-suocero nel parchetto vicino casa, durante l’anno passato insieme, Randall cerca invece di sopperire al lutto spostando il suo dolore verso una nuova impresa: adottare un bambino. Il personaggio interpretato dal bravissimo Sterling K. Brown – fresco di un meritato Emmy proprio per la sua parte in This Is Us – è quello più sfaccettato a livello psicologico, come abbiamo imparato a conoscere nella prima stagione: le nevrosi striscianti, gli impeti di estrema energia fino allo sfinimento fisico, indicano come Randall cerchi di rielaborare le sue emozioni attraverso azioni concrete che gli tengano occupata la mente.

2x01 This is us a father's advice

Il desiderio di rivivere ciò che hanno vissuto i suoi genitori adottivi è così forte da renderlo euforico all’idea di adottare un bambino, maschio, magari abbandonato in una caserma dei pompieri, proprio come lui. Beth (Susan Kelechi Watson) conosce il suo pollo, e passato un momento di contrarietà alle intenzioni del marito, abbraccia infine questa idea, ma con la giusta dose di razionalità. Il regalo di Beth a Randall è un libro con le poesie scritte dal padre biologico, che chiude perfettamente il cerchio con l’inizio della puntata: le parole di William sono imbevute dell’amore per un figlio che non ha mai conosciuto, e diventeranno guida per Randall e Beth nell’accogliere un nuovo figlio.

I festeggiamenti del compleanno procedono anche per gli altri due gemelli: Kate e Kevin sono entrambi a Los Angeles e dovrebbero festeggiare con un uscita a quattro insieme ai rispettivi partner in un fighissimo ristorante giapponese, che diventa però epitome della spocchia e della superficialità di Kevin. Il personaggio che ci piace di meno di This Is Us è sempre lui, anche per l’intromissione continua nel rapporto tra Toby e la sorella: i due vogliono sicuramente il meglio per Kate, ma il loro conflitto sembra non trovare una soluzione. Kevin ha veramente tutto dalla vita, e non si rende conto che il suo successo è umiliante per Toby, che cerca solo di essere il marito ideale per la promessa sposa.

2x01 This is us a father's advice

Kate (la sempre brava Krissy Metz) a quanto pare resta abbastanza indifferente – almeno in questo episodio – al conflitto dei due, e si concentra sulla sua prova canora: prima abbandona dando la colpa al suo peso, poi si fa coraggio e si ripresenta all’audizione. Il risultato è che le dicono che canta male, ma lei è felicissima perché se ha fatto schifo non è colpa del peso, ma proprio perché canta male. Morale della favola? Non si capisce, ma il leitmotiv del segmento narrativo per questa stagione resterà sempre la sua battaglia con l’autostima. Kevin (Justin Hartley) dal Season Finale dell’anno scorso ha accettato la parte nel film di Ron Howard (che interpreta sé stesso), ma Sophie lo ama tanto da restarci assieme ugualmente, nonostante sia a New York da sola con la madre malata. Meh.

2x01 This is us a father's advice

I salti nel passato ci riportano al conflitto tra Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) e alla loro separazione, alle tensioni nella coppia innamorata ma imperfetta, soprattutto ora che i figli sono crescuiti: rivediamo il litigio tra i due visto in Moonshadow, ma attraverso gli occhi di Randall. I due devono spiegare ai tre adolescenti la loro decisione, ma lo fanno trattandoli ancora da bambini, quando bambini non sono più. L’intimità del loro rapporto è costretta ad arrivare in superficie, e le “parole non dette, i consigli non dati” investono i due che devono cercare di affrontare questo nuovo ostacolo insieme.

I paragoni con l’adozione di Randall e il futuro desiderio dello stesso di adottare un figlio vengono ripresi dal dialogo con Rebecca, che a quanto pare non era d’accordo sul portare a casa questo bambino abbandonato: nel lutto di aver perso il terzo gemello, Jack reagisce d’impulso proprio come Randall, mentre Rebecca alla fine è più arrendevole e meno razionale di Beth – e ci sta, sia di carattere sia in seguito allo shock del parto. Le parole di Becca però sono di conforto ai dubbi del figlio, che si trova momentaneamente spaesato su come affrontare la moglie: la risposta arriva proprio dall’amore e dal rispetto che nutre nei confronti di Beth, perché loro sono una coppia perfectly unperfect.

2x01 This is us a father's advice

C’è molta carne al fuoco in questo episodio di This Is Us, forse troppa: se l’episodio poteva benissimo fermarsi qui, l’aggiunta di altri indizi e momenti inerenti alla morte di Jack sono abbastanza fuori contesto, forse addirittura fuorvianti. Vediamo infatti Randall e Kate adolescenti (interpretati da due promettenti attori, Hannah Zeile e Neils Fitch) piangere, Kevin che limona con Sophie ignaro di tutto e Rebecca che si ferma davanti alla casa incendiata, scoppiando in lacrime. Forse Jack è morto nell’incendio?

2x01 This is us a father's advice

Una buona partenza quindi, sempre emozionante, ma meno interessante rispetto alle aspettative riposte. This Is Us riesce a farci commuovere, soprattutto facendo leva sull’immedesimazione dei personaggi e l’empatia verso di loro, ma forse è bene non scomodare le morti misteriose, basta vedere cos’è successo a How To Get Away With Murder.

Porcamiseria
  • 6.5/10
    Storia - 6.5/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 9/10
    Emozione - 9/10
7.5/10

In Breve

Una buona partenza, sempre emozionante, ma meno interessante rispetto alle aspettative riposte. This Is Us riesce a farci commuovere, soprattutto facendo leva sull’immedesimazione dei personaggi e l’empatia verso di loro, ma forse è bene non scomodare le morti misteriose.

Sending
User Review
8/10 (4 votes)

 

 

Porcamiseria

7.5

Una buona partenza, sempre emozionante, ma meno interessante rispetto alle aspettative riposte. This Is Us riesce a farci commuovere, soprattutto facendo leva sull'immedesimazione dei personaggi e l'empatia verso di loro, ma forse è bene non scomodare le morti misteriose.

Storia 6.5 Tecnica 7 Emozione 9
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us