This is Us1×06 Career Days

Kate ha trovato un lavoro, Randall dimentica di amare il proprio e prova a spiegarlo in un modo che non gli appartiene. Kevin recita da cani, ma Olivia prova a dargli una mano. This is Us continua il suo percorso all'interno della famiglia Pearson, concentrandosi però troppo sui singoli e troppo poco sulle dinamiche interpersonali.

0.0

Negli Stati Uniti i Career Days sono molto comuni: in determinati periodi dell’anno i genitori dei bambini vanno a scuola a parlare del proprio lavoro, davanti a tutti quanti. Agli occhi dei bambini alcuni lavori sono molto interessanti, come potrebbero essere ad esempio il pilota o il poliziotto, mentre altri lavori sono più “normali”, banali o noiosi. Questo episodio di This Is Us ruota intorno alle professioni dei nostri protagonisti, raccontandoci i retroscena dei rapporti che legano i componenti della famiglia Pearson.

Kate

Tre figli sono impegnativi, soprattutto da un punto di vista economico. Jack è l’unico che lavora in famiglia, ma il suo desiderio sarebbe quello di trascorrere più tempo coi propri bambini: siamo nel passato, ma a quanto pare i problemi sono attualissimi, ed è facile empatizzare con Jack, che prova ad essere il papà migliore del mondo. La stessa cosa non si può dire di Rebecca, soprattutto nei riguardi del suo rapporto con Kate: la scena dove la piccola confronta la taglia S del vestito della madre con quella del suo cardigan XL è impietosa, e il litigio su cosa indossare per un’occasione speciale ci introduce alla confessione finale di Kate adulta.

this is us 1x06 career days

Il segmento di Kate ci dice molto di come viene vista dall’esterno: anche senza malizia resta una “cicciona”, cosa che forse riesce a procurarle velocemente un lavoro da assistente, ma di sicuro non la gratifica. Il confronto con la giovane e “rotondetta” Jemma è abbastanza scontato, ma il dialogo finale ci rivela appunto che Kate e Rebecca non hanno mai avuto un buon rapporto madre-figlia, e tuttora non vanno d’accordo. Detto questo, standing ovation quando l’odiosa ragazzina viene lasciata a piedi in mezzo alla strada.

Kevin

Kevin da bambino era fastidiosamente desideroso di attenzioni, e questo tratto purtroppo persiste anche nel Kevin adulto. Anche se non è intelligente come il fratello Randall, non si può dire sia completamente stupido: lo stratagemma di comprare modellini sempre più complessi di modo da poter passare più tempo col padre gli fa teneramente onore. L’egocentrismo però si schianta con l’incompetenza recitativa, e la bella Olivia lo aiuta nel modo più sadico pensabile: prima lo trascina ad una cerimonia commemorativa per un defunto, in casa di sconosciuti, riuscendo a farlo empatizzare con la moglie del caro estinto, stratagemma che ci racconta un po’ di più del rapporto di Kevin col padre Jack e dell’elaborazione del lutto; poi ci fa sesso, ma una volta sola, perché così potrà meglio immedesimarsi nella sua parte da attore. Insomma, Olivia sei un’antipatica stronza fatta e finita, ma ti amiamo tantissimo per questo.

this is us 1x06 career days

Randall

La parte più interessante di questo episodio di This Is Us è quella di Randall, anche perché i suddetti Career Days riguardano proprio lui. Randall fino ad ora è sempre apparso come un padre amorevole, un marito devoto ed innamoratissimo – e ricambiato, il rapporto con Beth è veramente ben congegnato – ma con sempre con qualcosa che manca all’appello. L’essere stato adottato da una famiglia bianca lo ha segnato fin dalla più tenera età, tanto da indurlo a peggiorare apposta le proprie prestazioni scolastiche, mentendo al padre Jack. Il confronto con le capacità artistiche di William – poeta, pianista, musicista – è inglorioso, ma Randall sembra quasi dimenticare con quanto amore lo abbia cresciuto il padre Jack, accettando le differenze dei propri figli e anzi amandoli incondizionatamente proprio per questo motivo. Randall si smarrisce nell’idea di non aver sfruttato il proprio lato artistico – ma quale? – anche perché il suo lavoro è veramente noioso, e incomprensibile, tanto che nemmeno la sua famiglia sa bene cosa fa.

this is us 1x06 career days

Cosa manca a Randall? Fin da bambino si è sentito escluso, dal colore della sua pelle ma anche dalle proprie capacità: i timori di dover andare in una scuola dove sono tutti dei piccoli geni lo spaventa più di quanto spaventi Jack, che è un gran lavoratore ma non è proprio un cervello brillantissimo. Di nuovo ci vengono presentati i piccoli conflitti tra moglie e marito che si risolvono con due bacetti e un chiarimento verbale abbastanza scontato.

Dov’è l’alcolismo? Dove sono i turbamenti della coppia? E come influisce il loro rapporto a tratti turbolento sui figli? Fino ad ora This Is Us ha mantenuto distaccati la coppia come entità duale dai figli, che con i genitori interagiscono quasi sempre singolarmente. Career Days è il primo timido tentativo di mettere a confronto il rapporto tra i due genitori con il proprio figlio, ma purtroppo viene tutto polarizzato sulla dicotomia Jack-Randall, mentre la narrazione di Rebecca resta più concentrata alla figlia Kate e ai problemi di peso, e nel mezzo Kevin che strilla perché vuole più attenzioni da entrambi.

this is us 1x06 career days

Il compito degli sceneggiatori di This Is Us è molto più complicato di quanto possa sembrare, e per adesso è un errore perdonabile quello di mantenere fuori dalla narrazione i rapporti complessi, ma solo se ciò è propedeutico all’inserimento di dettagli più profondi in un immediato futuro. Non è solo il padre o solo la madre ad occuparsi del singolo figlio, ma la coppia unita che deve gestire un continuo minestrone di relazioni interpersonali all’interno e all’esterno della famiglia.

I Pearson al momento sono raccontati come chiusi in un guscio protettivo che però isola e rischia di rendere sempre più finte le dinamiche familiari all’interno. Nel presente invece è totalmente il contrario, con i tre fratelli che vivono separatamente la propria vita interagendo con l’esterno, e con il solo Randall a mostrarci una famiglia completa, la sua, e i suoi tentativi di dimostrare quanto ami la moglie e le due bambine. Ma lo sappiamo anche senza fare figuracce al pianoforte.

Il giudizio finale per questo episodio di This Is Us è comunque di 4 porcamiseria su 5: sono finite le presentazioni, ed è giunto il momento di scavare nel passato dei legami, non solo dei singoli, un po’ come è stato fatto superficialmente in The Pool. Il rischio di annoiare è in agguato, o peggio ancora di restare indifferenti alle vicende di questi personaggi così ben congegnati, ma per fortuna ancora non ci siamo arrivati.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 7 lettori, con una media di 4,43 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us