This is Us1×01 Pilot

Series Premiere Rebecca e Jack, Randall, Kevin e Kate sono i protagonisti di This Is Us: una coppia di sposi, due fratelli gemelli, e un orfano alla ricerca del padre biologico. Un esordio potentissimo che ci ha colpito: per voi la recensione no-spoiler.

0.0

According to Wikipedia, the average human being shares his or her birthday with over 18 million other human beings. There is no evidence that sharing the same birthday creates any type of behavioral link between those people. If there is… Wikipedia hasn’t discovered it for us yet.

Il pilot di This Is Us inizia con una semplice citazione di Wikipedia, che subito riesce a strapparci un sorriso, informandoci intorno a cosa ruoterà la trama: i personaggi di questo drama sono infatti nati lo stesso giorno, ma tranquilli, non ha niente a che vedere con Sense8. Questa nuova serie della NBC era una delle più attese della stagione, anche forse grazie alla sinossi striminzita che destava quantomeno parecchia curiosità, e fin da subito ha suscitato risposte entusiaste dalla critica e anche da noi di SerialFreaks, che ce ne siamo innamorati subito.

Nel primo episodio ci vengono presentati tutti i personaggi principali e alcuni comprimari, e possiamo dire che tutto il cast è di altissimo livello, anche per quanto riguarda comparse che probabilmente non rivedremo nei prossimi episodi. La trama di questo pilot si divide in tre filoni narrativi, apparentemente non connessi fra loro se non fosse per la data di nascita di Jack, Randall, Kevin e Kate, che si apprestano tutti quanti a compiere 36 anni.

this is us pilot

Gli Sposi in Attesa

Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) sono una coppia felicemente sposata, e felicemente in dolce attesa. Enormemente in dolce attesa, visto che Rebecca aspetta ben tre gemelli. L’atmosfera di profonda intimità e goliardia ci comunica subito quanto i due siano innamorati e profondamente legati, in particolar modo dalla voglia di Jack di fare l’amore con la propria moglie, nonostante lei si senta un po’ una balena; i gemelli però decidono che è il momento di nascere e con qualche settimana di anticipo a Rebecca si rompono le acque.

Ovviamente la gravidanza è molto delicata, considerando i rischi di un parto trigemino, e noi spettatori veniamo coinvolti nell’ansia che cresce man mano che ci avviciniamo al momento del parto. Il bravissimo dottor Katowky è la riuscitissima figura dell’esperto medico dal lato umano e rassicurante, con un po’ di humor che non guasta. Quasi non si nota l’assenza di altri parenti – i genitori della coppia – o amici di Rebecca e Jack, a condividere questo importantissimo evento. I tempi del travaglio, il parto, i dialoghi intensi, tutto è costruito alla perfezione per delineare il profondo amore che lega questa bellissima coppia, che catalizzano la nostra attenzione facendo passare tutto in secondo piano, e i due diventano un’unica entità inseparabile.

this is us pilot

I Gemelli Diversi

La produzione di This Is Us ha sicuramente investito molto sull’appeal dei protagonisti maschili, e Kevin (Justin Hartley) – insieme a Jack – ci fa pensare che si voglia strizzare l’occhio più ad un pubblico femminile. Curiosamente Kevin è in crisi perché si sente usato solo per il suo fisico scultoreo – mentre nella primissima scena abbiamo visto un Milo Ventimiglia coperto solo da un asciugamano ridicolmente piccolo –  invece che per le sue doti recitative: è infatti il protagonista di “The Man-ny“, sit-com di dubbio gusto in cui interpreta il classico bono un po’ fesso che deve prendersi cura di una bambina non sua. Il dubbio che lo attanaglia è un po’ la storia di tutti noi (senza però quegli addominali): può permettersi di rinunciare a un lavoro comunque ben retribuito ma che non lo soddisfa e anzi lo rende frustrato e depresso?

Unica ancora di salvezza per Kevin il rapporto con la sorella gemella Kate (Chrissy Metz), anche lei però alle prese con un problema forse uguale e contrario a quello del fratello: Kate infatti è incredibilmente sovrappeso, ne soffre terribilmente, ma non riesce a dimagrire (di nuovo, cosa verso cui possiamo empatizzare). I due gemelli sono estremamente legati e si amano moltissimo, e cercano di incoraggiare le reciproche scelte di vita. Nella vita di Kate arriva Toby (Chris Sullivan) conosciuto in un incontro di persone obese – tipo alcolisti anonimi, negli Stati Uniti evidentemente esistono – e il simpatico e travolgente corteggiatore porta in questo primo episodio un po’ di luce ed allegria nella vita dei due gemelli.

this is us pilot

Ho trovato Mio Padre

L’ultimo segmento narrativo presentato in This Is Us è quello di Randall (Sterling K. Brown, fresco di Emmy per American Crime Story), un uomo con un lavoro di successo, una splendida moglie – Beth (Susan Kelechi Watson) – e due bellissime bambine che giocano a calcio e fanno treccine alle compagne di squadra. Qual è il suo problema? Che gli è appena arrivata una mail in cui un investigatore privato lo informa di aver trovato il suo vero padre: Randall infatti è stato abbandonato ad una caserma dei pompieri appena nato dal padre biologico, e fortunatamente per lui adottato il giorno stesso. Nonostante la sua vita vada a gonfie vele e sia circondato dall’affetto della sua famiglia, Randall decide comunque di affrontare il signor William (Ron Cephas Jonas) senza essere troppo chiaro con la moglie, in una confusione di emozioni contrastanti tra il “voglio sapere chi sei” e il “voglio mandarti affanc*lo”. Di nuovo assistiamo all’interpretazione di attori veramente coinvolgenti, dove niente è lasciato al caso: anche i momenti più divertenti sono comunque fortemente emozionali, andando a pescare in una girandola di sentimenti in cui tutti, chi prima chi dopo, riusciamo a riconoscerci.

This Is Us è una di quelle serie che non racconta storie eccezionali, ma lo fa in maniera innovativa per i temi trattati e per l’intreccio creato ad arte tra i personaggi, che viene svelato solo negli ultimi secondi, in un finale con un impatto emotivo fortissimo e una gran voglia di vedere al più presto il prossimo episodio. Un cast spettacolare di grandissimi professionisti, una regia attenta che si concentra su dialoghi profondi e divertenti, che si meritano appieno 5 Porcamiseria su 5.

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 23 lettori, con una media di 5,00 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
1
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
1
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a This is Us