The Walking Dead7×10 New Best Friends

Con New Best Friends, la storia prosegue alla ricerca di alleanze per affrontare i Saviors. I protagonisti incontrano Jadis, il personaggio misterioso che da qualche puntata a questa parte li stava spiando e che nell’ultima aveva sequestrato padre Gabriel.

0.0

Nell’ultimo articolo ho aperto il mio cuore al lettore, attraverso una sentita recensione dove ho voluto dar conto sia della crisi che incorre tra me e l’opera di Kirkman, sia dell’andamento della nostra conseguente terapia di coppia. Siccome la sincerità dell’analisi lo richiede, oggi è tempo di un’altra confessione, una di quelle che tanto prima o poi viene a galla, vuoi per debolezza (il mio caso) vuoi perché i segreti vengono sempre scoperti.

È infatti da ormai un mese che “mi vedo con un’altra”, con l’aggravante, di cui riconosco l’estrema perfidia, di incontrarla appena qualche minuto dopo il consueto appuntamento con The Walking Dead. Ogni lunedì sera, verso metà incontro, non faccio altro che pensare all’appuntamento successivo e così, dopo esserci salutati, per di più simulando da parte mia un certo dispiacere, prendo commiato da Fox e furtivo mi dirigo al Netflix Hotel dove fatale mi attende Lost, una donna amata già da tanti e famosa per essere stata la prima passione di molti.

A sua insaputa e come quello precedente, dunque, New Best Friends è stato un altro episodio carburante del mio desiderio nei confronti dell'”amante”.

7x10 new best friends the walking dead

Saltando bellamente la prima scena, in cui si vuole solamente enfatizzare la pazienza di Re Ezekiel, tutte le mie perplessità ricadono sulla parte centrale della puntata: l’incontro tra Jadis e RickI presupposti per un appassionante scontro (non per forza cruento) c’erano tutti: l’accerchiamento, lo spiazzamento, la voglia di capire chi fossero e la sorpresa di incontrare un mucchio di nuovi personaggi conosciuti come The Scavengers.

Da subito però la storia si è focalizzata solo sui leader delle due fazioni, rendendo il seguito di fedeli non più rilevante di una macchia di comparse imbronciate. Saltando fuori dal nulla, senza una storia alle spalle, i loro volti e modi di fare sono apparsi più ridicoli che ambigui; cosa che ha perciò stemperato l’altrimenti intrigante dubbio del: «saranno buoni o cattivi?». Anche perché il titolo un po’ lo anticipava…

7x10 new best friends the walking dead

Non si capisce nemmeno perché Rick avrebbe dovuto dimostrare la sua sincerità attraverso lo scontro con uno zombie gladiatore. Affrontando e uccidendo il mostro con la maschera di ferro, alla fine, cosa ha dimostrato? Che è forte? Che se la sa cavare? Che è pronto al sacrificio? Tutto fuorché la sincerità.

La scena ha almeno avuto il merito di alzare di qualche grado la temperatura di una puntata da circolo polare artico. Purtroppo però, siccome la morte del protagonista è sempre molto improbabile, la tensione non sospende il fiato, semmai interrompe lo sbadiglio. Stessa considerazione vale per la scena che vede coinvolti Richard e Daryl alle prese con un sabotaggio fallito per far scoppiare il conflitto fra i Saviors e il Regno.

Particolarmente scadente (a livello di scenografia) il doppio primo piano di Rick in rilievo sul panorama dell’accampamento degli Scavengers: un’enorme discarica a cielo aperto, di per sé un set molto particolare e diverso da tutti quelli incontrati fin qui, non fosse per l’orrore in computer grafica. Un fotogramma che commenterei come Bojack Horseman:

«Whaaaaat?»

7x10 new best friends the walking dead

Ciò è un grave sintomo del fatto che con The Walking Dead il problema non è tanto, come sostengono in molti, di tipo narrativo (la ripetizione di certi schemi era per Umberto Eco l’ingrediente principale del successo del genere), quanto di produzione. Ci vuole poco a confrontare l’ultima con le prime stagioni che a livello di setting, fotografia e scenografia erano davvero curate (es. il mitico ingresso a cavallo di Rick sulla highway desolata di Atlanta).

In generale quello che in queste stagioni sembra essersi via via andato spegnendo è il pathos dell’immagine, riversato tutto quanto in un’eccessiva drammaticità scenica che ha anche cancellato le questioni più filosofiche e morali.

La suspense è stata inoltre smorzata dalla rapidità e dall’innocuità con cui Jadis e Rick hanno trovato un accordo, peraltro quasi a tutto vantaggio della compagnia di Alexandria. Accerchiati e disarmati ci si sarebbe aspettati il contrario. Non è possibile che Jadis si sia lasciata spaventare dalle minacce di Padre Gabriel, che (si noti) per di più puntava il coltello alla gola della donna dalla parte del dorso.

La speranza è che questa combriccola di netturbini si riveli non così onesta e facilmente addomesticabile come sembra e che dunque, magari attraverso un tradimento, riesca a impepare un po’ la minestra scipita che solo Negan (latitante ormai da due episodi!) riesce a farci piacere. La cosa triste è che per Negan provo la stessa mancanza che sentivo quando, nelle scorse stagioni, per un po’ di episodi non si vedeva Rick. Anche perché, ipotizzo, proprio gli Scavengers potrebbero diventare gli antagonisti della prossima stagione.

7x10 new best friends the walking dead

Ti rendi conto di quanto tempo sia passato dall’innamoramento, quando la felicità si trasforma in nostalgia. Così l’incontro tra Carol e Daryl riporta alla mente i bei tempi, quando ancora Mr. Dixon era un instabile ribelle dal cuore d’oro e Mrs. Peletier una docile signora per caso sopravvissuta prima al marito e poi all’apocalisse. Il loro amore è sincero e intimo, fondato sul compatimento reciproco.

È un legame di amicizia pura che sarebbe perciò il miglior modo per definire la relazione tra me e The Walking Dead. Sì, un amore che, raffreddato, s’è fatto fraterno, fondato su un forte rispetto e una comprensione reciproca e che, ogni tanto, obbligano a mentirsi l’un l’altro per preservarsi dal dolore di una verità inutile. Ma se dobbiamo mentirci, almeno facciamolo con sincerità, come cantavano i Depeche Mode.

Mentendo a Carol, Daryl vuole regalarle la possibilità di realizzare il sogno di una tranquilla vita bucolica. Un gesto, come gli fa notare anche Morgan, che tradisce la sua scorza da soldato pronto a combattere:

Morgan: You’re the same as me, Daryl […] ‘cause you didn’t tell Carol what happened. You didn’t, ’cause she’d be here otherwise… and I’m glad for that. See, we’re all holding on to something. 

Seppur nei soliti limiti di una produzione non convincente, l’incontro tra Carol e Daryl ha un che di realmente tenero, tanto da rendere la scena la migliore della puntata.

Alla fine dell’episodio un’interessante anticipazione ci prepara a prossimi (si spera coinvolgenti) sviluppi. Rick chiede infatti a Tara, quella che ha di più esplorato i dintorni, di dirgli dove trovare armi e provviste. Qualche episodio fa Tara era capitata in un villaggio di amazzoni, alle quali aveva promesso che non avrebbe rivelato a nessuno della loro esistenza se l’avessero lasciata andare, quindi sarà costretta a tradire la fiducia di una delle due parti.

Il problema di fondo è che entrambe le ultime due puntate sono state interlocutorie e perciò estremamente simili fra loro. Questa è una cosa che nelle ultime due/tre stagioni di The Walking Dead è spesso accaduta: è come se per mere ragioni di quantità (a.k.a. programmazione e ascolti) si annacquasse la trama quel tanto che basta a raggiungere per forza 16 episodi, quando ne sarebbero sufficienti 8-10, ma belli densi.

È questo il motivo principale per cui il racconto oscilla tra picchi di concitazione e baratri di prosaicità, e questo rappresenta anche il perché del mio tradimento: i tanti episodi di Lost da recuperare passano uno di fila all’altro, in una girandola da bingewatching che mi fa credere non esistano tempi morti, ma solo un illusorio vortice di piacere con cui m’inganno pure di poter paragonare la dolce ma noiosa amata alla focosa e travolgente amante.

2.5

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 7 lettori, con una media di 2,00 porcamiseria su 5.Loading...

Acquista su Amazon.it

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Walking Dead