The Man In The High Castle2×01 The Tiger’s Cave

Che ne è stato di Joe, Juliana e Frank? La guerra tra nazisti e giapponesi ci sarà? The Man In The High Castle ritorna con una première non del tutto esplosiva, che non cancella però le speranze per il futuro della serie.

0.0

Anche questo Dicembre sta per concludersi, Natale è alle porte e conduce con sé canzoni, chili di troppo e regali dell’ultimo minuto. Amazon, oltre a rappresentare un barlume di speranza per ogni compratore ritardatario, quest’anno ci ha concesso la sua personale strenna natalizia rilasciando, a ormai più di un anno dalla prima stagione, i nuovi episodi di The Man In The High Castle da poter gustare tra una fetta di pandoro e l’altra.
La première però, lascia lo spettatore con l’amaro in bocca, in quanto forse non all’altezza delle aspettative che si erano create a seguito del cliffhanger con cui si era chiuso il season finale (per gli smemorati, avevamo lasciato Tagomi seduto su una panchina alle prese con quello che pareva essere un viaggio in un tempo alternativo, ipotesi che avrebbe potuto dare una svolta del tutto nuova e differente alla narrazione).
La puntata riparte in maniera quasi didascalica, con uno spaccato quotidiano del giovane Thomas Smith, figlio maggiore dell’Obergruppenführer, che inizia la sua giornata scolastica: riprende un nuovo ciclo, sempre sotto l’egida del potere nazista. Il giuramento serve a ricordarci il contesto in quale siamo inseriti e prontamente veniamo riportati alle vicende dei personaggi principali, il cui destino ci è sconosciuto.

The Man in the high castle 2x01 The Tiger's Cave

JOE E JULIANA

Incapace di condannare a morte la persona che gli aveva salvato la vita, nel finale Juliana aiuta Joe a scappare nonostante questo comporti la perdita della pellicola. Il giovane Blake si ritroverà però su un’imbarcazione colma di uomini che non vedono di buon grado l’idea di trarre in salvo un nazista. Ma ancora una volta la forza del denaro si dimostra superiore a quella degli ideali: con un’abile mossa Joe compra la sua libertà promettendo di dividere la ricompensa del film con l’equipaggio. L’accordo sembra andare a buon fine, se non fosse che una volta messo al sicuro il film, l’imbarcazione clandestina viene fatta esplodere sotto gli occhi esterrefatti di Joe. Il ragazzo, consapevole di aver firmato la loro esecuzione, sembra prendere coscienza che tutto ciò è inutile e perverso: non è quello il tipo di uomo che vuole diventare.
Con queste parole cerca di rassegnare le proprie dimissioni al cospetto di John Smith, che nel frattempo è tornato vittorioso dallo scontro con Reinhard Heydrich. Ovviamente l’Obergruppenführer fa notare che non ci si licenzia dal regime e la conversazione lascia intendere che il rapporto futuro tra i due sarà presumibilmente incrinato e pericoloso.

The Man in the high castle 2x01 The Tiger's Cave

Nel frattempo Juliana deve difendersi dalle accuse: quali sono i motivi per cui ha aiutato Joe a scappare? Di fatto non è in grado di dare una risposta soddisfacente a questa domanda, motivo per il quale viene colpita per la prima volta da Gary, il capo della resistenza. In seguito, la ritroveremo faccia a faccia con quello che pare essere proprio il famigerato The Man In The High Castle alla cui identità corrisponde il nome di Hawthorne Abendsen. La conversazione tra i due è enigmatica: l’uomo cerca di farsi descrivere in maniera dettagliata che cosa fosse rappresentato nel film. Dalle sue parole capiamo che i film mostrano delle realtà alternative possibili e sono l’unico strumento attraverso il quale si potrà evitare la totale distruzione di San Francisco. Anche Hitler stesso è ossessionato all’idea di visionarli, troppo paranoico e insicuro per mostrarli ad altri, così come ci viene mostrato nella scena della proiezione.

Each one of this films show a reality like ours but not ours. […] Some of us are just the same…rotten or kind in one reality, rotten or kind in the next, but most people are different, depending on whether they have food in their belly or they’re hungry, safe or scared.

La spiegazione comunque risulta confusa e poco chiara e in particolar modo resta ancora indefinito quale sia il ruolo interpretato da Juliana nelle varie pellicole, ma quel che è certo è che la sua funzione sarà un punto chiave della vicenda. Il destino della ragazza al momento rimane però sospeso: ancora una volta viene colpita da Gary che decide di portarla via per ucciderla disobbedendo alla volontà di Abendsen ma Juliana riesce nuovamente a fuggire e salvarsi provocando però in questo modo la morte di Karen.

NELLA TANA DELLA TIGRE

Nel frattempo, allontanando lo sguardo dai protagonisti, sullo sfondo si muovono le vicende politiche che vedono Giapponesi e Nazisti convivere in un equilibrio sempre più precario. I giapponesi, venuti in possesso del microfilm contenente le istruzioni per costruire il dispositivo di Heisenberg, sono decisi a compiere la prima mossa muovendo un attacco su New York. Gli intrighi del governo si intrecciano con il percorso di Frank, impegnato nel tentativo di scagionare l’amico Ed – incastrato dall’ispettore Kido – dall’accusa di aver sparato al principe ereditario. Per fare ciò Frank si serve dell’aiuto (ottenuto in maniera coercitiva) dell’antiquario Robert Childan. Insieme tentano di convincere il ricco avvocato giapponese Paul Kasoura a dimostrare l’innocenza di Ed, ma l’uomo si mostra totalmente reticente finché Frank non ne colpisce l’orgoglio facendogli notare che l’oggetto che aveva acquistato da Childan era un falso da lui stesso realizzato. La linea narrativa di Frank pare essere al momento slegata dal resto e sarà interessante vedere se e in che modo si intreccerà con il plot principale.
In ultimo, da sottolineare la conversazione tra il ministro Tagomi e il suo assistente che ci fa riflettere sul senso del cliffhanger di fine stagione. L’uomo racconta all’assistente di aver meditato nel parco ma di essere incappato una visione straniante che lo ha proiettato in una realtà parallela, nella sensazione di un sogno tangibile. Qual è il significato di questa confidenza? Fino a che punto Tagomi è cosciente di ciò che ha visto?

The Man in the high castle 2x01 The Tiger's Cave

Quello che pare evidente è che questa première sia stata concepita più come un episodio riepilogativo del contesto che non come una puntata evento da cui ripartire: accantonato il fatto che ci è stato finalmente mostrato in volto The Man In the High Castle, The Tiger’s Cave sembra fungere più che altro da link tra una stagione e l’altra e non riesce a raggiungere dal punto di vista stilistico i livelli di The New World, che subito ci aveva fatto innamorare della serie. Gli spunti narrativi a disposizione però sono molteplici e alla penna abile di Frank Spotniz non si può che dare fiducia: resta da vedere se gli sviluppi e i colpi di scena delle puntate successive saranno tali da rendere accattivante e imperdibile anche questa seconda stagione.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 4 lettori, con una media di 3,25 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Man In The High Castle