The Leftovers3×05 It’s a Matt, Matt, Matt, Matt World

La fede di Matt Jamison viene messa a dura prova in questo episodio di The Leftovers. Tra peccatori carnali e blasfemi, il reverendo dovrà far valere le sue ragioni, ma dovrà anche misurarsi con la propria coscienza e la propria fede.

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Con Matt siamo sempre abituati a situazioni fuori dall’ordinario, in questa come nelle passate stagioni. “No Room at The Inn”, con gli occhi di oggi, è stato lo zenit del suo fervore religioso, in un passaggio personale ambiguo che è andato a toccare temi delicati come il risveglio dallo stato vegetativo, concepimento e ipotetica violenza sessuale. Stavolta per Matt è un momento di crisi, un nervo scoperto anestetizzato da un dialogo rivelatore.

Prima di questo dialogo non sono tuttavia mancate una serie di assurdità, che sembrano tuttavia meno assurde se si pensa che siamo in The Leftovers. Si parte da un sottomarino al largo del Pacifico e da un pazzo che causa un disastro nucleare con doti ginniche invidiabili a Simone Biles – corredato da un nudo frontale un gradino sotto quello visto in American Gods – facendo bloccare tutti i voli da e per l’Australia.

Ciò che non cede è la risolutezza di Matt, pronto persino a salire prima su un aereo cargo, poi su un’imbarcazione dalla tratta Tasmania-Melbourne teatro di orge dedicate a un anziano leone dal vorace appetito sessuale. Non è infatti il peccato il problema per Matt, il cui ingresso trionfale alla festa è merito di una battuta su preti e pedofilia, quanto le persone che si spacciano per Dio.

Nel tempo in cui il mondo è scosso dalla scomparsa improvvisa di centinaia di migliaia di persone è meno complicato fingersi una divinità, ma qualcosa sfugge della logica del reverendo Jamison: la sua missione è quella di riprendersi Kevin, a suo parere nuovo messia, per riportarlo a Miracle, e nel perseguirla affibbia caratteristiche divine solo a ciò in cui lui crede. Il giudizio sulle qualità spirituali non è quindi esente da elementi di doppiopesismo, anzi, l’elevazione a divinità è un gioco intrinsecamente umano, oggi nell’universo immaginario di The Leftovers come migliaia di anni fa, quando l’uomo cercava spiegazioni a fenomeni al di là della sua comprensione.

È come se ognuno avesse la sua versione: per Matt è tutta teologia legittima, passata, presente e futura nelle mani di Kevin; per Laurie il presente è disillusione, e ne dà ampie e razionali motivazioni lungo tutto il viaggio; per David Burton la “fonte ufficiale” è pura idiozia, e tira in ballo un gemello identico di Cristo, dall’alto della sua autoproclamata divinità. Lo spettatore può prendere una posizione oppure astenersi, ma sicuramente lo farà nella misura in cui la versione raccontata sarà aderente alla sua idea di religione e spiritualità. La riflessione a cui porta questo episodio, al di là di ciò che potrà accadere sullo schermo, è il dubbio se siamo noi a essere stati creati a immagine e somiglianza divina, o se non sia invece vero il viceversa.

Alla fine della traversata David Burton viene ucciso troppo facilmente dal leone per essere Dio – ma, a pensarci bene, non è nemmeno “abbastanza Dio” da liberarsi dai lacci che lo tengono ancorato alla sedia a rotelle – e ciò che resta è la fede ritrovata per Matt. La definitiva comprensione del suo percorso, che non potrà più essere forzato dalla sua idea precostituita di ciò che dovrà accadere, ma si poggerà su elementi spontaneamente rivelatori, gli viene data da un essere umano come gli altri – tolte alcune circostanze fuori dall’ordinario; quello di Matt è un dialogo con Dio nonostante Dio non sia presente, o detta in termini più razionali, un approfondito e necessario dialogo con la propria coscienza tramite intermediario.

In senso generale, David Burton è stato per Matt come Holy Wayne è stato per Nora. I loro poteri, seppur non concretamente taumaturgici, servono ai protagonisti per direzionare le loro energie mentali e la loro coscienza verso terre prive di frustrazione e autocommiserazione. Wayne ha sicuramente fallito con Nora, mentre Burton ha inconsapevolmente riportato un uomo sulla propria retta via. Tutto The Leftovers è per questo concepibile anche come una dettagliatissima fotografia sulla coscienza umana, i cui personaggi sono le varie sfaccettature, e in cui la Dipartita è il terremoto che ha contribuito a risvegliarle dal torpore della quotidianità.

Tra gli episodi di The Leftovers dedicati a Matt, questo è quello con il contenuto più slegato al resto dei personaggi, ma una simile considerazione si può dire giungere anche valutando gli ultimi passi di Kevin e Nora, in una tappa obbligata nella solitaria coscienza di ogni personaggio. L’unico dettaglio che fa davvero storcere il naso, sebbene magistralmente diretto, è l’incipit dell’episodio, forse fatalità, come tante altre cose accadute nella serie, forse abile deus ex machina celato da un’altrettanto abile esecuzione. 4.5 Porcamiseria su 5.

4.5

 

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Alcune Osservazioni

  • Durante la prima parte del viaggio Matt sta leggendo il passo della Bibbia che racconta del profeta Daniele, gettato tra i leoni da Dario, re di Babilonia, poiché disobbediente al divieto di preghiera da egli imposto. Daniele infine sopravvive ai leoni, grazie all’intervento divino che chiude la bocca alle bestie feroci. Nel finale di questo episodio, curiosamente, Burton viene assalito dal leone.

  • Non è la prima volta che vediamo David Burton in The Leftovers. In “Off Ramp” si fa riferimento ad un uomo resuscitato in una caverna in Australia che sostiene di essere finito in un hotel, mentre in “Axis Mundi” Michael riceve una lettera dall’eremita sul pilastro di Jarden, con Burton come destinatario. Inoltre, lo si vede in prima persona in “International Assassin”, nel ruolo dell’uomo sul ponte che bisbiglia qualcosa all’orecchio di Kevin, e in “I Live Here Now”, nella scena del karaoke.
  • Uno dei canti corali che ci accompagnano durante viaggio di Matt è una preghiera tradizionale ebraica, Avinu Malkeinu. Nel Talmud, i versi che danno il titolo a questa preghiera furono usati per fermare un’alluvione.
  • L’opening dell’episodio è sostanzialmente ciò che avviene offscreen prima della prima sequenza. Il militare rivolge la sua ultima preghiera, e ringrazia Dio per avergli fornito l’arma per salvare il mondo.
  • La surreale sequenza di Matt legato alla sedia e quasi costretto a eiaculare in quella sorta di bicchiere alla fine della coda della leonessa rimanda curiosamente alle parole di Patti in “A Most Powerful Adversary”“There is something you need to do. In Cairo, Egypt, there is an ancient artifact. It’s in a museum now. […] You need to acquire this cup, […] you need to fill it with your cum, Kevin. And then you need to drink it down. Every last drop.”

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