The Handmaid’s Tale2×09 Smart Power

Il comandante Waterford e Serena sono in missione diplomatica in Canada, mentre June rimane in casa guardata a vista e con un'ansia crescente per il futuro della sua bambina ancora non nata.

8.5

Non fa bene desiderare l’impossibile: anche se le condizioni di vita di June si sono drasticamente ridotte, potrebbe andare peggio, potrebbe non avere un tetto sopra la testa, o del cibo, o essere già morta. Così inizia questo episodio di The Handmaid’s Tale, con il monologo interiore di Offred che cerca di sforzarsi di vedere il lato positivo delle sue “ridotte circostanze”, e lo fa anche in luce della creatura che porta in grembo.The Handmaids' Tale 2x09 Smart Power 1

Sembra quindi un giorno come tanti, fino a che il Comandante non le comunica che lui e la signora Waterford andranno in missione diplomatica in Canada, e Serena le annuncia che una volta terminata la gravidanza uscirà dalla casa, per chissà quale destino. June è preoccupata soprattutto per la vita della su creatura, e di come potrebbe crescere in un ambiente così ostile, dove per uno sgarro disciplinare volano botte e cinghiate. In casa cresce l’ansia soprattutto per l’assegnazione di una guardia sconosciuta, un ragazzo di vent’anni che ha più cose in comune con Eden che non con il fucile che imbraccia. June è in apprensione per cosa succederà dopo il termine della gravidanza, e cerca di assicurarsi che la Martha e pesino zia Lydia si prenderanno cura della sua futura bambina.

The Handmaids' Tale 2x09 Smart Power 1

La violenza palese vista sullo schermo in quasi tutti gli episodi lascia quindi il posto a quella paventata, alla paura di una madre che sa che verrà separata dalla propria figlia e cerca in qualche modo di designarle una madrina, arrivando persino a chiedere ad una donna pericolosa come zia Lydia, che per un breve momento apre una finestra sul suo passato, facendo trasparire un doloroso episodio della sua vita precedente.

Nel frattempo The Handmaid’s Tale approfitta della separazione del cast per raccontarci i risvolti politici della Repubblica di Gilead, un po’ come la scorsa stagione aveva fatto con la delegazione messicana in visita negli ex Stati Uniti d’America. I coniugi Waterford vengono quindi accolti dal Governo Canadese per una missione diplomatica e tentare di riallacciare i rapporti economici interrotti in seguito alla guerra. Interessante vedere le reazioni del Comandante nel vedersi accogliere da una donna e un omosessuale ai vertici del potere, ma soprattutto la reazione di Serena a quello che è un vero e proprio tuffo nel passato.

Osservare fuori dal finestrino la vita “normale” di una volta, le donne passeggiare tranquille, la gente con i cellulari in mano, i negozi, i colori, gli abiti: anche il semplice bacio di una giovane coppia è qualcosa di straordinario, che a Gilead avrebbe fatto scattare un fucile semiautomatico. La terribile disciplina inflitta contro la libertà di vivere la propria vita e le proprie emozioni, e di ritornare a lavorare, non solo a curare il giardino e fare la maglia, sfiorano la mente di Serena più di una volta. Quando viene avvicinata dal rappresentante del Governo Americano possiamo leggere nei suoi occhi l’esitazione, la tentazione di tornare a scrivere libri, di sentirsi di nuovo libera di portare i capelli sciolti, di indossare abiti diversi, di fumare una sigaretta, e forse di avere un figlio.

The Handmaids' Tale 2x09 Smart Power

Siamo tutti un po’ speranzosi di vederla passare dalla parte dei rivoluzionari, eppure Serena rimarrà fedele a suo marito e agli abusi della società di Gilead, anche quando vengono leakate le lettere che Nick ha consegnato a Luke, che rovinano irrimediabilmente i rapporti con il Canada. Le voci di centinaia di persone intrappolate a Gilead convincono il Governo – ma soprattutto l’opinione pubblica –  a cacciare la delegazione diplomatica, e i Waterford ritornano con la coda tra le gambe a casa, cacciati anche da Moira, sempre in prima linea e riconosciuta dal comandante.

Una volta rientrato Nick rivela a June di essere riuscito a consegnare le lettere a Luke, che è sano e salvo insieme all’amica Moira, e di essere sempre innamorato di lei. Non riusciamo a decifrare cosa sta passando per la testa di Nick, e lui è il vero padre della bimba che June aspetta, e nonostante sia sempre taciturno i suoi comportamenti vanno osservati con attenzione, soprattutto nei confronti di Eden, la giovanissima moglie: inizialmente voleva allontanarsi da casa Waterford e quindi da June, ma adesso è costretto a restare sotto lo stesso tetto, e c’è forse da aspettarsi un’altra azione eclatante da parte sua.

The Handmaids' Tale 2x09 Smart Power

The Handmaid’s Tale continua a portare avanti la narrazione con episodi che si esauriscono nell’arco della loro durata, ma inserendo elementi di profondità che arricchiscono il racconto anche senza bisogno di eventi eclatanti e cliffhanger dell’ultimo minuto, rendendo quindi questa stagione equilibrata e mai monotona, nonostante il ritmo lento e le atmosfere tetre e silenziose. L’episodio si chiude invertendo la dinamica innescata all’inizio, con June decisa a non sottostare ai compromessi imposti dalla società dispotica in cui è costretta a sopravvivere, perché qualcuno la ama e la aspetta oltre il confine: sappiamo chi è la protagonista di questa storia, ma riusciamo perfettamente a non perdere di vista gli altri personaggi, che si alternano sullo schermo puntata dopo puntata con perfetto equilibrio.

 

Porcamiseria
  • 9/10
    Storia - 9/10
  • 7.5/10
    Tecnica - 7.5/10
  • 9/10
    Emozione - 9/10
8.5/10

In breve

Un altro episodio autoconclusivo che ci aiuta a capire i rapporti esterni della Repubblica di Gilead, portando avanti la narrazione in parallelo con la casa dei Waterford.

Sending
User Review
9.5/10 (6 votes)

Porcamiseria

8.5

Un altro episodio autoconclusivo che ci aiuta a capire i rapporti esterni della Repubblica di Gilead, portando avanti la narrazione in parallelo con la casa dei Waterford.

Storia 9 Tecnica 7.5 Emozione 9
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
1
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Handmaid’s Tale