The Good Wife7×20 Party

Un party a casa Florrick è l'occasione per rivedere volti noti della serie per un ultimo saluto prima del gran finale. Nel frattempo Alicia deve far fronte a emergenze familiari e chiarire il suo rapporto con Jason.

0.0

Tempo di festeggiamenti in casa Florrick o meglio, tempo di saluti. Siamo a due soli episodi dalla fine della serie ed è infatti già tempo di dire addio ai recurring storici di The Good Wife: e quale occasione migliore di una festa per riunirli tutti in unico luogo?

Con questo episodio, The Good Wife abbandona la struttura classica che si gioca su tre o più piani – personale, politico, legal – spesso avulsi tra loro per concentrarsi maggiormente sui rapporti umani, pur non perdendo d’occhio lo sviluppo orizzontale degli eventi che porteranno al series finale.

The Good Wife 7x20 Party recensione

L’occasione di ritrovo è alquanto singolare, ovvero la ketubah – rito ebraico che sottende alla firma di una sorta di prenup tra gli sposi – di Jackie Florrick e Howard Lyman, e a casa di Alicia tutto è più o meno pronto per accogliere tutti gli invitati, tra cui Grace, Zach e la sua nuova ragazza, Owen e Veronica, Diane e Kurt, Lucca, Eli e Marissa. Come Brothers & Sisters insegna, una riunione familiare porta spesso con sé drammi e tragedie e anche in questo caso la regola non viene disattesa. Come Brothers & Sisters insegna, è necessario tanto vino per sopravvivere a giornate come questa, e a casa Florrick questo non manca di certo.

La prima notizia bomba della serata è l’annuncio delle nozze di Zach, con annesso abbandono degli studi per seguire la futura sposa in Francia. Se è facile immaginare i possibili tentativi di Peter di far desistere il ragazzo dai suoi propositi, spiazza la reazione di una già abbastanza alticcia Alicia che semplicemente sottolinea la stupidità di suo figlio:

Alicia: Zach, face it. This is the stupidest thing I’ve heard you say in a while. […] And there have been some pretty stupid things.

Come si suol dire, Alicia Florrick vince tutto.

The Good Wife 7x20 Party recensione

Se ciò non fosse sufficiente, ci si mette anche Veronica a peggiorare la serata, lasciandosi sfuggire davanti a Grace l’imminente divorzio di Alicia e Peter. Dunque, altra riunione di famiglia con Grace che chiede alla madre se il divorzio abbia nulla a che vedere col suo rapporto con Jason, rivelando a Zach la natura della relazione tra questi e la madre. Il tutto per giunta davanti all’investigatore. No, non avete sbagliato serie, tutto questo succede davvero in un episodio di The Good Wife. Chiamiamola una variazione sul tema, che però rientra immediatamente, giusto il tempo di strappare qualche sorriso o di soddisfare il lato più pettegolo degli spettatori.

La festa – differentemente da quelle di casa Walker – non viene comunque rovinata dai litigi dei Florrick – lo stile e la sobrietà prima di tutto – e continua indisturbata fino al tempo dei saluti. Un commiato dalla padrona di casa che sa di addio, e ogni abbraccio è di quelli che restano impressi nella mente, come quando si dice addio alle persone care lungo i binari del treno. Un addio definitivo a Jackie Florrick, che sottolinea quanto in fondo lei e la nuora si somigliassero nonostante tutto; un abbraccio di speranza per il figlio Zach e per gli errori che compirà inevitabilmente nel corso della sua vita futura. Quello alla madre Veronica e al fratello Owen è invece il caldo abbraccio di chi ama la propria famiglia al di là dei singoli difetti, mentre il saluto di Marissa Gold è di affetto e gratitudine per le belle parole spese da Alicia riguardo la sua decisione di voler studiare Legge. Marissa mancherai a tutti noi. Di sicuro uno dei personaggi migliori tra la miriade di recurring della serie.

The Good Wife 7x20 Party recensione

Sul piano dei rapporti è protagonista quello con Jason Crouse, alla luce della presa di posizione di Alicia riguardo la loro relazione sul finale di Landing. L’intero episodio scorre all’insegna del disagio tra i due in seguito alla reazione di un Jason un po’ preso alla sprovvista, che viene peggiorata da uno strambo regalo per la donna. Tentennamenti da parte di Alicia e inquietudine da parte di Jason, che vengono risolti definitivamente con un dovuto chiarimento tra i due. Un dialogo che porta alla definitiva esplicitazione dei sentimenti, quasi adolescenziale se vogliamo, ma che diventa potente con quell’I want you too pronunciato da Jason. Una dichiarazione in piena regola che non brilla di certo per originalità nella costruzione – abbiamo fulgidi esempi del passato in questo senso – ma che ci lascia comunque soddisfatti. Feels ovunque come direbbero i giovani d’oggi.

Ma al di là delle tensioni di una coppia in via di definizione, ciò su cui la sceneggiatura insiste e ferisce è l’incessante insofferenza di Alicia ad ogni minimo ostacolo che si frappone tra lei e la sua sudata felicità. Da collocarsi in tal senso gli sguardi malinconici a Diane e Kurt, la cui intesa è quella di due adolescenti innamorati, liberi di flirtare, stuzzicarsi, amarsi in pubblico, senza dover rendere conto a nessuno. Un parallelismo inevitabile quello tra LE due donne della serie, tanto più diventate ufficialmente partner di una Firm of The Amazons, la Lockhart Florrick & Associates. E speriamo che questo rimanga il nome definitivo dello studio, che starci dietro è diventato un lavoro.

The Good Wife 7x20 Party recensione

Finita la festa, salutati gli ospiti, i padroni di casa rimangono soli, nel silenzio assordante di una casa vuota dopo la festa, il vino a far loro compagnia, e una pila di piatti da lavare. Un ultimo brindisi al loro divorzio, e probabilmente agli ultimi momenti di serenità verso il rush finale, tanto più che le indagini di Jason rivelano un Peter Florrick fin troppo coinvolto, fin troppo presente, nelle indagini del caso Locke. Le accuse a Peter si configurano come una bomba orologeria pronta ad esplodere, che rischia di trascinare Alicia in una guerra senza esclusione di colpi che potrebbe vedere scendere in campo anche Diane, Cary, Eli, Canning, direttamente o indirettamente coinvolti nella vicenda.

Peter: What are we toasting to?
Alicia: Our divorce.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 18 lettori, con una media di 4,06 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di The Good Wife Italia su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo The Good Wife? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


Come sempre, vi proponiamo alcuni dei tweet su questo nuovo episodio di The Good Wife:

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Good Wife