The Good Place1×06 What We Owe To Each Other – 1×07 The Eternal Shriek

Mentre Michael sta letteralmente impazzendo per cercare di trovare la radice del problema nel suo quartiere, Eleanor tenta di sviare la sua attenzione da lei, la vera colpevole, cercando di farlo svagare con passatempi tipicamente umani. La situazione degenera quando Michael decide di "andare in pensione". L'unico modo per evitare la catastrofe è "spegnere" Janet. Ma le difficoltà a questo punto diventeranno ancora più grandi tanto da spingere Eleanor a compiere un gesto estremo per salvare una persona a cui vuole bene.

0.0

Se volessimo snocciolare discorsi sull’etica e la morale senza però avere il tempo di analizzare pensanti tomi che ne trattino gli argomenti salienti, una buona soluzione è darsi alla visione di The Good Place. Si tratta sempre di una sit-com, per tanto nulla risulta troppo retorico o pretenzioso, ma è una buona soluzione per trattare argomentazioni valide in modo divertente e senza eccessivo impegno.

In questi due ultimi episodi che precedono la pausa prima della seconda parte di stagione, la nostra Eleanor si troverà ad affrontare delle scelte che testeranno in maniera molto approfondita la sua persona, nonchè la sua vera natura. Queste scelte, nel bene o nel male, influenzeranno non poco il destino e l’operato di coloro che la circondano, e questa è una situazione davanti alla quale si troverà spesso e volentieri, senza poterne sfuggire in alcun modo.

A fare le veci della sua coscienza c’è immancabilmente il buon Chidi, che con pazienza e dedizione cerca di indirizzare Eleanor verso il percorso di redenzione appositamente tracciato per lei, cercando di impartirle insegnamenti di rettitudine che, nonostante i suoi piccoli progressi, stenta ancora a recepire.

The Good Place 1x06-1x07 recensione

Le promesse vanno mantenute, punto e basta. Su tale questione, Chidi è assolutamente inamovibile. Eleanor si era proposta di aiutare Michael ad individuare il fattore scatenante dei disastri che ormai da tempo imperversano nel quartiere da lui amorevolmente progettato. Ma il vero problema è che questo fattore è riconducibile solo ed esclusivamente a lei.

Ecco quindi il primo dilemma: non aiutare Michael e salvare la faccia significherebbe compiere un’azione disonesta ed egoista che non farebbe altro che peggiorare la situazione del Good Place, mentre aiutarlo significherebbe essere scoperta e cacciata all’inferno con un biglietto di sola andata. Come uscire indenni e puliti da questo vicolo cieco? Aggirare furbescamente gli ostacoli evitando di affrontare il problema, è uno dei tanti “talenti” che contraddistinguono Eleanor.

Ok, negli articoli precedenti abbiamo sicuramente lodato la sua buona volontà e i progressi conseguiti, ma tutto questo non ha certo scalfito la sua personalità in maniera così profonda e definitiva.

The Good Place 1x06-1x07 recensione

Pertanto, ritorna prepotentemente a galla il lato più “Bad Place” di Eleanor che, a sua personalissima discrezione, cerca di aiutare Michal…senza aiutarlo! A suo modo di vedere, o per meglio dire di reinterpretare la situazione, ciò che serve a Michael è uno svago dal forte stress a cui è sottoposto. Il povero architetto sta uscendo di testa a causa dell’ossessione di scoprire l’arcano che si cela sotto i disordini del suo quartiere, per tanto si barcamena tra ricerche assurde e calcoli strampalati, senza cavare un ragno dal buco.

L’idea di Eleanor è quella di distrarlo dal suo lavoro per permettergli di rilassarsi e trovare un momento di pace: capito la furbata? Lei mantiene la promessa dandogli una mano, non importa in quale contesto, e nel contempo devia la sua attenzione dalle ricerche che l’avrebbero inevitabilmente condotto a lei.

Quindi tutto ok, problema risolto no? Evidentemente no. Nella riunione concittadina indetta dallo stesso Michael, egli giunge pubblicamente alla conclusione di essere lui stesso il problema dei recenti disordini e di volersi prendere la responsabilità delle sue azioni, uscendo definitivamente di scena per andare in pensione.

The Good Place 1x06-1x07 recensione

Nessun problema apparentemente. Certo, se la pensione paradisiaca fosse concepita come il rilassarsi leggendo un buon libro a bordo di una barchetta traghettata da unicorni con le pinne che scivola dolcemente su un laghetto di cioccolata fondente. E invece no. Michael si disintegrerebbe in ogni sua piccola molecola e il suo spirito verrebbe tormentato per l’eternità. Eleanor è chiaramente condannata a non avere pace. Evidentemente questo è il segnale che l’universo le sta mandando: non si può evitare in eterno di affrontare un problema, soprattutto se questo solletica costantemente la nostra coscienza .

Puoi schivarlo, mascherarlo o tentare di evitarlo, ma è come se fosse cucito dentro di te, nel tuo io più profondo. Eleanor non si rassegna comunque a dire la verità. La paura dell’inferno è troppo grande per non tentare di aggirare l’ostacolo ancora una volta. Il problema è che così facendo, Eleanor innescherà un’altra catena di eventi che rischieranno di diventare catastrofici per le persone a cui ha imparato a voler bene.

La chiave per postporre il pensionamento è Janet. Disattivato l’onniscente robot dalle fattezze femminili, per Michael sarebbe impossibile lasciare il Good Place e per tanto Eleanor avrebbe potuto così salvare la faccia ancora una volta, e impedire che l’architetto finisse disintegrato del tutto. Analizzando bene il tutto, questa situazione dicotomica denota un vero e proprio stallo per la nostra Eleanor perché, detta in parole spicce, è come se la ragazza tentasse di tenere il piede in due scarpe. Finché uno dei due lati di Eleanor non prevarrà sull’altro, la nostra protagonista si troverà sempre ad affrontare questo tipo di situazioni.

The Good Place 1x06-1x07 recensione

È però verso il dissolversi del settimo episodio che questo finalmente accade. Lei e Chidi si trovano di fronte al pulsante di spegnimento di Janet, che è stata programmata per simulare in maniera estremamente realistica un umano che implora terrorizzato per la sua vita.

L’eterna indecisione qui regna sovrana. Si lo premo. No non lo premo. Dai fallo tu. Oddio sembra così realistico! In tutta questa accozzaglia di parole e paure, arriva Jianyu, che senza pensarci due volte allunga la mano per premere il pulsante e, volendo evitare il peggio, Chidi si lancia su di lui per scansarlo, premendolo per sbaglio al posto suo. Il Good Place è in allarme.

Tutti sanno cos’è successo ma nessuno sa per colpa di chi. Grandi teleschermi in ogni dove con il gigantesco faccione registrato di Janet che avvisa l’intero quartiere sull’accaduto. Qui la situazione è piuttosto grave, tanto che Michael indice una riunione d’emergenza seduta stante.

The Good Place 1x06-1x07 recensione

Chidi non è come Eleanor o Jianyu, non è abituato a mentire, truffare o raccontare bugie. Tenere nascosta un qualcosa di proporzioni così epiche lo sta divorando dentro. Ed è proprio nel momento culminante, quando Michael è lì lì per scovare il colpevole dell'”attentato” a Janet, che Eleanor decide di immolarsi per salvare Chidi. Con il cuore attanagliato dalla paura, vediamo Eleanor sussurrare al suo grande amico “I love you man…” e con la faccia di chi sta per salire sul patibolo di esecuzione, si alza in piedi e rivela a tutti la verità.

A questo punto possiamo dire che il lato “Good” di Eleanor ha finalmente sfondato il muro. Per la prima volta in vita sua agisce pensando al bene di qualcun’altro, non per un egoistico tornaconto personale. L’idea che una persona buona e meritevole come Chidi possa subire gravi e indicibili conseguenze è davvero troppo da sopportare. Lui che ha rischiato tanto per lei, e si è prodigato in tutti i modi possibili per aiutarla a sopravvivere in un luogo a lei totalmente estraneo, non merita nessuna punizione.

The Good Place 1x06-1x07 recensione

La prima parte di stagione si conclude dunque qui. The Good Place ci lascia in sospeso con questo grande punto interrogativo: quale sarà da qui in poi il destino di Eleanor? Presupponiamo che la situazione non degeneri in completa tragedia, visto che alla conclusione di questa stagione mancano ancora la metà degli episodi. Ma come si evolveranno gli eventi da qui in poi, rimane un totale e assoluto mistero. La cosa certa è che il grande lavoro che Chidi ha svolto nei confronti di Eleanor sta dando i suoi frutti, perchè lo scopo iniziale di evitare la dannazione eterna si è lentamente trasformato in un lento processo di maturazione personale che ha portato inevitabilmente Eleanor  ad essere davvero una persona migliore. Quattro porca miseria per gli episodi 6 e 7.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 2 lettori, con una media di 5,00 porcamiseria su 5.
Loading...

 


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Good Place