The Good Place

1×04 Jason Mendoza – 1×05 Category 55 Emergency Doomsday

La vera natura di Jianyu verrà presto allo scoperto e rischierà di compromettere quanto di buono fatto da Eleanor in questo periodo. L’enfasi della nostra protagonista tuttavia metterà a dura prova i nervi di Chidi, mentre Tahani rivivrà le frustrazioni del suo passato.

Proseguendo spediti verso l’epilogo non molto lontano del mid-season finale, gli episodi 4 e 5 di The Good Place ci guidano verso una più approfondita analisi dei nostri protagonisti. Eleanor, Chidi e Tahani sono già stati presentati dal punto di vista più prettamente generale e conoscitivo e, per tanto, verranno analizzati certi meccanismi che navigano più nello specifico e nel personale degli stessi, mentre per quanto riguarda Jianyu, di cui si è parlato poco o nulla nei primi tre episodi, ci verrà presentato un quadro più completo di quanto non sia stato fatto finora.

Per mettere un ulteriore punto esclamativo sulla natura decisamente caricaturale dei personaggi, e più in generale dello stesso show , viene calcata nuovamente la mano nel delineare la personalità e la vera natura del sedicente monaco buddista che tutti abbiamo imparato a conoscere come Jianyu. Già dalle battute finali dello scorso episodio, il ragazzo è venuto allo scoperto con la nostra Eleanor, rivelandole di conoscere il suo segreto e di trovarsi nella sua stessa identica situazione.

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

Liberandosi finalmente dalla frustrazione in cui ha dovuto stazionare fino a questo momento, Jianyu si spoglia finalmente, almeno per pochi istanti, dei panni del monaco buddista votato al silenzio eterno, rivelandosi per quello che è veramente e soprattutto per quello che è stato sulla terra prima del definitivo trapasso nell’aldilà.

Se l’esasperazione della noncuranza e dell’egocentrico menefreghismo di Eleanor ci aveva lasciati alquanto perplessi, è quasi nulla al confronto di un ex dj/body painter/ballerino di hip hop/spacciatore di pasticche finte e qualunque altro mestiere gli passasse per la testa, votato al più totale qualunquismo, inetto ed incapace in ogni singolo campo “lavorativo” del quale si improvvisa abile conoscitore e soprattutto espressione più eloquente del classico sempliciotto tontolone, privo di vere e sane ambizioni e incapace di vedere più in là del suo uscio di casa.

Ragazzo del club:” I just got an offer to DJ at Scott Disick’s after party for the amator porn awards in Reno.”

Jason:”WOW! Congrats bro, it’s a dream!”

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

In un primo momento, per quanto poco sveglio e lungimirante le sia apparso Jason (ebbene sì, il suo vero nome è Jason Mendoza), Eleanor interpreta questa situazione come una liberatoria valvola di sfogo attraverso la quale poter essere finalmente se stessa, e prendersi quindi una piccola pausa dalla pressione asfissiante a cui è costantemente sottoposta, tra la paura di essere scoperta da Michael e le lezioni etiche e filosofiche di Chidi: è bello avere qualcuno che capisce la frustrazione di essere l’unica “persona cattiva circondata da centinaia di anime pie.

Ma questa situazione così liberatoria lascia evidentemente il tempo che trova: Jason, sciocco e maldestro come pochi, decide di tornare ad essere se stesso proprio durante la cena di gala organizzata da Tahani. Al solo pensiero di veder gettato al vento tutto il duro lavoro e gli sforzi perseguiti  per evitare la dannazione eterna, Eleanor crea un diversivo rovesciando di nascosto la stupenda torta preparata con amore dallo chef.

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

Questa volta la reazione del Good Place è monumentale: una grossa voragine si apre nel bel mezzo del ristorante, distruggendo tutto ciò che si trova nelle immediate vicinanze. In seno a questo, Eleanor convince Jason a seguire insieme a lei le lezioni di Chidi per evitare ulteriori catastrofi.

La ragazza sta mano a mano subendo un progressivo cambiamento dall’inizio dello show, ed anche in questa occasione ne da una prova più che certa. Durate la scena del negozio di frozen yogurt, la stessa Eleanor realizza improvvisamente quanto siano serviti gli insegnamenti del buon vecchio Chidi, compiendo una buona azione, seppur molto piccola, spontanea e disinteressata che la manda letteralmente su di giri dalla felicità.

Sull’onda dell’entusiasmo, la ragazza inizia letteralmente ad ossessionare il suo coinquilino, chiedendo sempre lezioni extra, parlando solo ed esclusivamente di etica e filosofia (ormai ha una passione viscerale per Hume!), senza quasi più sentire la necessità di una pausa: praticamente da “rimandata a settembre” a “secchiona”. Ed è proprio sulla scia di questi comportamenti che vediamo per la prima volta un lato di Chidi che non conoscevamo: nonostante abbia cercato di nasconderlo, Chidi è stressato, non ce la fa più a reggere il ritmo.

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

Ormai il suo pensiero fisso, da quando si alza a quando va a dormire è Eleanor, sempre e solo Eleanor. Lezioni, compiti in classe, letture. Quello che dovrebbe essere il paradiso, ora si sta trasformando in un incubo. Non ha un momento per se, un momento da dedicare a ciò che più ama fare in completa solitudine e questo lo sta facendo letteralmente impazzire. Evidentemente anche i santi hanno un punto di rottura! Ma il problema non è solo questo.

Quando Michael gli aveva assicurato che nel Good Place avrebbe trovato l’anima gemella, lui era emozionato oltre ogni dire, perché in vita non ne aveva mai trovata una: il fatto è che Eleanor non rispecchia esattamente quello che il buon Chidi si era figurato, per tanto questa aspettativa disillusa ha contribuito ad accumulare il carico di stress e frustrazione.

Dopo qualche battibecco tra i due, finalmente torna la tranquillità. E tutto questo grazie ad Eleanor che dà prova ancora una volta di quanto il suo processo di maturazione sia effettivo e concreto: con forse quello che potremmo definire il gesto più carino della sua intera esistenza, Eleanor regala a Chidi la giornata in paradiso che ha sempre sognato, organizzando qualcosa di speciale solo per lui.

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

Non dimentichiamoci però di Tahani, che occupa altresì una bella fetta di questi due episodi. Gli sporadici flashback che ci vengono presentati sulla sua vita passata, ci aiutano a capire meglio la sua personalità, sempre così propositiva e desiderosa di mettersi in mostra per dimostrare di essere la migliore.

Dopo aver sbirciato di nascosto la classifica del Good Place ed essersi ritrovata al penultimo posto, Tahani tenta in tutti i modi di risalire il ranking cercando di fare ogni tipo di buona azione, anche potenzialmente pericolosa per la sua incolumità (pericolo di cosa non si sa, visto che in effetti è già morta, ma questo è un dettaglio).

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

Il complesso d’inferiorità nei confronti di sua sorella Camilla ci aiuta a dipingere un quadro molto più specifico e dettagliato della situazione. Per quanto abbia sempre dimostrato altruismo, intelligenza e talento, nella vita terrena è sempre stata messa in ombra dalla sua incredibile e dotata sorella, portata costantemente su un palmo di mano dai genitori, la cui considerazione nei confronti di Tahani è sempre stata meno zero.

Questa frustrazione così bruciante ha portato il suo desiderio di primeggiare a livelli quasi spasmodici, ma visti i suoi trascorsi familiari possiamo quasi perdonare questi suoi atteggiamenti forse un pizzico troppo irritanti. Grazie alle sagge parole di Michael, tuttavia, Tahani riesce infine a ritrovare un minimo di serenità.

The Good Place 1x04 Jason Mendoza-1x05 Category 55 Emercensy Doomsday recensione

Anche in questo caso, due episodi leggeri e divertenti, a tratti anche illuminanti volendo entrare nello specifico. Illuminanti perché finalmente vengono alla luce degli aspetti  più intimi e personali dei nostri protagonisti, che ci aiutano a capirne meglio la psicologia. L’evolversi del personaggio di Eleanor non cambia certo il tono dello show, che rimane sempre sulla stessa lunghezza d’onda, con le sue caratteristiche originali e divertenti. Sarà interessante analizzare come cambierà d’ora in avanti il rapporto tra Eleanor e Chidi, soprattutto se potrà finalmente instaurarsi quel rapporto di sana fiducia che fino a questo momento è mancato. Quattro porcamiseria per questi due episodi.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 1 lettori, con una media di 5,00 porcamiseria su 5.
Loading...

 


 

L'Autore

Silvia Melone

Silvia Melone

Vera, profonda e carnale passione per le serie tv. Buffy fu l'apripista, The OC l'obbligatorio teen drama di passaggio ed infine la vera e propria consacrazione amorosa con Lost. Amante di Game of Thrones, Sherlock, Penny Dreadful, Vikings e True Blood. Un genere preferito tra horror, poliziesco, romantico o storico? Sarebbe come chiedere ad un bambino che entra in un negozio di caramelle di scegliere tra orsetti gommosi, stringhe di liquirizia o marshmallow!