The Good Fight1×08 Reddick v Boseman

L'entrata in scena di Carl Reddick mette in subbuglio lo studio di Adrian e Barbara, come da manuale della serialità legal. Maia è protagonista di una dolorosa corsa contro il tempo, mentre per Lucca e Colin arriva il tempo della prima vera crisi.

0.0

Era abbastanza prevedibile: come in ogni legal che si rispetti, anche per The Good Fight è arrivato il momento di fare i conti col name partner fantasma dello studio legale, ovvero quel socio che per svariate ragioni non partecipa attivamente alla routine lavorativa di tutti i giorni e che per la maggior parte del tempo rimane solo un nome su una parete o su un biglietto da visita. Nell’ottavo episodio di The Good Fight questo socio risponde al nome di Carl Reddick e, come da tradizione – vedi The Good Wife o Suits ad esempio –  il suo improvviso e inaspettato ritorno è foriero di terremoti in seno agli equilibri del proprio studio legale.

The Good Fight 1x08 Reddick v Boseman recensione

Prevedibile come detto, ma al tempo stesso inaspettato, nell’economia di un formato di stagione fatto di soli dieci episodi: la trama orizzontale fin qui dipanata cede per un attimo il posto ad una classica lotta di potere tra i name partner. Da un lato abbiamo Carl, socio fondatore dello studio, mentore di Adrian e Barbara, che metteva gli ideali della causa del movimento nero al primo posto, facendone motore di tutte le decisioni. L’approccio di Adrian è sicuramente più “con i piedi per terra”, molto più pragmatico, dovendo fare i conti con una quotidianità fatta di conti e bilanci sempre più difficile da gestire. In mezzo – almeno a detta di Carl – risiederebbe Barbara, l’anima dello studio, capace di prendere la decisione moralmente giusta nelle situazioni più controverse. Un ritratto, questo, che cozza con il personaggio presentatoci nel corso dei precedenti sette episodi. Dal conflitto tutto al maschile tra Adrian e Carl nasce – manco a dirlo – una vera e propria diatriba che porterà alla più classica delle votazioni per decidere quale dei due avrà la meglio e dirigerà lo studio secondo la propria visione del mondo.

Paradossalmente, l’ex aequo della votazione finale fa scopa con il nulla di fatto in termini di resa di questa storyline. Per quanto visto finora, poteva essere l’occasione per offrire un ritratto a più ampio respiro di Adrian e Barbara, finora sacrificati ai fini della trama orizzontale e oscurati dal resto del cast. L’aver puntato invece su una più rassicurante lotta di potere che puzza sinceramente di vecchio – quante volte lo abbiamo visto in The Good Wife – vanifica qualsiasi intento in tale direzione. E a poco – duole dirlo – valgono le indagini di Marissa e Diane sul caso del pastore portato dallo stesso Carl Reddick. Per quanto apprezzabilissima la risoluzione del caso – sempre con un occhio ai giorni nostri, vedi il legame con gli alt-right e l’utilizzo del monitoraggio dell’attività fisica attraverso il FitBit come prova – il caso in sè poteva essere sfruttato forse meglio, dato il potenziale etico in ballo.

The Good Fight 1x08 Reddick v Boseman recensione

A controbilanciare la poco efficace parte legal dell’episodio, è sicuramente l’alto tasso di emotività della storyline di Maia, che la vede protagonista di in una disperata corsa contro il tempo per impedire il suicidio del padre Henry. Sono diversi in questo caso gli aspetti rimarchevoli.

Ci siamo già spesi altre volte sulla bravura di Rose Leslie: anche in questo caso non delude e si conferma la nota più dolorosa di The Good Fight, quella che puntualmente va a toccare dei nervi scoperti in ognuno di noi. Va però anche elogiata tutta la costruzione del tentato suicidio di Henry, messa in scena secondo il più classico dei rituali: gli ultimi ritocchi all’abbigliamento scelto per i propri ultimi momenti, la lettera ai propri cari, un ultimo sguardo agli oggetti e alle foto che simboleggiano gli avvenimenti più importanti della vita, la preparazione del cappio, lo sguardo di consapevolezza misto a paura per l’estremo gesto. Elementi che ci sono tutti, curati nel minimo dettaglio. Apprezzabile anche la scelta narrativa che non scade nell’ovvio, col fallimento dell’impresa, e lo spostamento dei riflettori su quel conflitto madre-figlia, acceso dal presunto tradimento di Lenore con Jax. Lo sguardo enigmatico di Bernadette Peters si sposa magnificamente con quell’aura di mistero che ancora pervade il suo personaggio e la sua Verità. Una verità che ancora ci sfugge, a meno che non si riveli poi essere la più semplice, quella cioè che coincide con le convinzioni di Maia. E anche in questo caso, saremmo soddisfatti.

The Good Fight 1x08 Reddick v Boseman recensione

A completare il quadro delle storyline, la relazione tra Colin e Lucca, che però non riesce ad uscire da quel circolo vizioso fatto di barriere emotive che si frantumano e si erigono nuovamente alla minima perturbazione. Certo, è interessante la piega pseudo-politica della storia ed è anche pregevole la sequenza dello sfogo di Lucca in auto dopo aver scaricato Colin, ma quella sensazione di amarezza è fin troppo familiare e fin troppo abusata dalla serie madre perché si possa sviluppare una simile empatia. Avremmo preferito uno sviluppo che continuasse su delle note più piccanti o quantomeno inedite.

Reddick v Boseman è decisamente il primo vero passo falso di The Good Fight, contando il fatto di essere quasi a metà stagione, che raggiunge la piena sufficienza solo per merito del segmento dedicato a Maia. Siamo però certi che la polvere da sparo sia già lì pronta per il gran finale.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 4 lettori, con una media di 3,75 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Acquista su Amazon.it

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di The Good Fight Italia su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo The Good Wife? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


https://twitter.com/we_had_today/status/849026445007622148

https://twitter.com/tolkien_wars/status/849354652093214720

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Good Fight