The Good Doctor2×04 Tough Titmouse – 2×05 Carrots

Finalmente veniamo a scoprire di più sul passato di alcuni protagonisti di The Good Doctor, andando a ricostruire la loro storia e venendo a conoscenza di elementi che finora erano stati tenuti all'oscuro. Il ritorno di un altro personaggio già presentato in precedenza nella serie pone la base per dei prossimi sviluppi futuri.

7.5

Come avevamo potuto già vedere dagli ultimi due episodi di The Good Doctor, questa seconda stagione continua a concentrarsi sullo sviluppo della storia dei personaggi che ormai abbiamo imparato a conoscere nel presente, permettendoci allo stesso tempo di scoprire sempre di più sul loro passato e sulle esperienze che hanno dovuto vivere per arrivare dove siamo ora.

TOUGH TITMOUSE

Avevamo lasciato il dottor Glassman nel suo letto d’ospedale insieme ad una visione di sua figlia, che finalmente ci viene presentata: Maddie. Se l’incontro inizialmente sembra prendere una piega tranquilla e dai toni calmi, in poco tempo tra i due si accende una discussione che finalmente porta alla luce le dinamiche del loro rapporto, insieme alla storia della morte della ragazza. Un rapporto che si è incrinato negli anni, tra un’adolescente insicura, che cercava con il suo atteggiamento ribelle di richiamare le attenzioni di un padre che passava più tempo al lavoro che a casa, e un uomo che prima di potersene rendere conto non era più il supereroe della sua piccola bambina. Partecipiamo così alle lacrime e alla disperazione tra i due familiari che non potranno più tornare indietro sui propri passi e rimediare ai loro errori.

Ma parlando di personaggi che non ci sono più, il flashback del dottor Glassman e della figlia Maddie non è l’unico. Sarà il caso di Mac, un giovane ragazzo con la sindrome dell’X fragile, e della madre Nicole che ci rivelerà di più sulla storia di due personaggi protagonisti della serie: Shaun e Melendez.

La dura sfida che la madre di Mac è costretta a combattere ogni giorno nel doversi prender cura del figlio ci porterà a conoscere Bill, diminutivo di Sybil, ovvero una delle tante persone che si è dovuta prendere cura di Shaun dopo la morte del fratello, una volta portato via dalla sua famiglia. Scopriamo così un altro tassello della storia del nostro protagonista. Il rapporto con Bill, seppur non fatto di abbracci e parole dolci, ha avuto un forte impatto su Shaun, insegnandogli che a volte le cose che accadono non riguardano solo lui. Veniamo così a fare la conoscenza di una nuova figura adulta fondamentale nella vita del ragazzo, per la prima volta diversa da quella del dottor Glassman. Saranno proprio gli insegnamenti di Sybil che, dopo la sua continua lite con Lea in seguito al suo ritorno da Hershey, aiuteranno Shaun a riconciliarsi con la ragazza.

Un altro piccolo tassello che si va ad inserire nel mosaico del background dei nostri personaggi è quello di Melendez e di sua sorella minore Gabi, isolata dalla famiglia e costretta a vivere in un centro specializzato che si prenda cura della ragazza. La situazione familiare di Neil, così simile a quella di Nicole costretta a dover prendersi cura da sola del figlio, sarà lo strumento di Melendez per dare alla madre la forza di prendere la decisione migliore per lei e per suo figlio.

Rinunciare a lui sarà la cosa più difficile che dovrà mai fare. Ma forse ha bisogno di farlo proprio perché lo ama.

CARROTS

La ritrovata pace tra Shaun e Lea viene messa subito alla prova fin dai primi minuti dell’episodio: nonostante l’insistenza di lui nel proporre di andare a vivere insieme in un appartamento, Lea dal canto suo teme che questa convivenza possa portare alla nascita di una relazione tra i due, e il che potrebbe voler dire pregiudicare la loro amicizia. Sarà comunque la ritrovata onestà e capacità dei due di ascoltarsi a vicenda, che ha permesso ai due ragazzi di fare pace, a trovare una soluzione alla questione, con la decisione finale di Lea di accettare la proposta di convivenza con Shaun.

Ma ritrovare un equilibrio con Lea non è l’unico problema per Shaun. Il ragazzo infatti non si vuole arrendere al fatto che il dottor Glassman dopo l’operazione non voglia sforzarsi di farsi vedere in pubblico mentre esegue la fisioterapia post-operatoria. Sarà invece Debbie (una figura che avevamo già conosciuto nella scorsa stagione ma che per troppo tempo era stata messa da parte), dopo i vari tentativi anche troppo coercitivi di Shaun, lo stimolo di cui Glassman aveva bisogno per rimettersi in piedi, costringendo il ragazzo ad ammettere di non poter risolvere da solo tutti i problemi che gli si parano davanti.

È merito di Debbie Wexler. È una carota migliore di me. È un’amica migliore.

Ma i problemi al St. Bonaventure Hospital non sono circoscritti a Shaun. L’arrivo di una paziente affetta da anoressia che necessita di un’operazione alla quale non può essere sottoposta a causa della sua malnutrizione sarà l’ennesima occasione per Claire di mettere in pratica il consiglio dato dal dottor Andrews di essere più determinata nelle sue decisioni, cosa che la porterà a scavalcare la posizione del dottor Melendez per tentare di far approvare un intervento sperimentale sulla paziente, con la conseguente decisione di Neil di escluderla d’ora in poi dalla sua squadra. Cosa ne sarà dell’ecosistema dell’ospedale dopo questa decisione?

 

  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 8/10
    Emozione - 8/10
7.5/10

Summary

Questa stagione di The Good Doctor continua nella strada già intrapresa da qualche episodio di rivelare sempre di più dei suoi personaggi allo spettatore, dandogli così la possibilità di venire a conoscenza di importanti esperienze che hanno portato i protagonisti ad essere ciò che sono ora. Inoltre il ritorno di un altro personaggio, che per lungo tempo era stato messo da parte, contribuisce a fornire la base per dei prossimi sviluppi futuri.

Porcamiseria

7.5

Questa stagione di The Good Doctor continua nella strada già intrapresa da qualche episodio di rivelare sempre di più dei suoi personaggi allo spettatore, dandogli così la possibilità di venire a conoscenza di importanti esperienze che hanno portato i protagonisti ad essere ciò che sono ora. Inoltre il ritorno di un altro personaggio, che per lungo tempo era stato messo da parte, contribuisce a fornire la base per dei prossimi sviluppi futuri.

Storia 7.5 Tecnica 7 Emozione 8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti sono piaciuti questi episodi?

like
1
Mi è piaciuto
love
2
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Good Doctor