The Good Doctor1×11 Islands Part One – 1×12 Islands Part Two

Un viaggio on the road, due gemelle siamesi e una denuncia contro l'ospedale. No, non è la trama del prossimo capitolo di "Una notte da leoni", solo due episodi carichi di eventi (forse anche troppo) di The Good Doctor.

7.0

Due episodi difficili da separare,  e proprio di separazioni si parla nelle puntate 11 e 12 di The Good Doctor. Dalle due gemelle siamesi alla relazione fra Lea e Shawn, questi due episodi portano a galla tematiche latenti negli episodi precedenti e suggeriscono una continuazione diversa per i successivi.

Cominciamo da Shawn, che fin dall’inizio della sua storyline ha dovuto battersi per farsi riconoscere come autentico dottore nonostante il suo disturbo. Glassman l’ha aiutato e sostenuto come una madre. Ora è tempo di ribellarsi alla madre. E quale migliore maniera per dimostrare la propria indipendenza che partire per un viaggio on the road con la vicina con la quale si respirava aria di flirt da qualche episodio a questa parte?

Shawn: Mi piacciono gli alberi.

Lea: Ah davvero? Cos’altro ti piace a parte leggere riviste mediche e guardare le repliche di vecchi show polizieschi?

Shawn: Mi piaci tu.

Un’auto vecchio modello e un motel arricchiranno l’atmosfera. Shawn raggiungerà in due giorni le 5 classiche pietre miliari dell’adolescente americano:

  1. prima fuga dal lavoro senza avvertire
  2. prima guida di una macchina
  3. prime sgommate
  4. primo drink – e primi sintomi dell’averne bevuti troppi
  5. primo bacio

Ma poi si deve anche rientrare a casa e affrontare la ramanzina, giusto? L’ambiente è super competitivo, la pressione è tanta e Glassman cerca di coprirlo dicendo che è assente per gravi problemi personali, dunque il ritorno, temporaneo o permanente, è indiscutibile. In realtà il nostro dottore trova un’altra possibile via di fuga, ma un distacco netto, improvviso e così radicale fra lui e Glassman sarà di aiuto? Quello che sta affrontando non è niente di straordinario, è la voglia di libertà che assale le persone solitamente intorno ai 16-18 anni. Shawn è, molto banalmente, un adolescente a scoppio ritardato e per fortuna Lea lo capisce e sa come aiutarlo a prendere la decisione giusta. Ciò che per ora è prevedibile (e auspicabile) è una ridefinizione dei confini del rapporto fra lui e Glassman, senza una separazione netta. Un po’ come quando si stabilisce con la propria madre che prima di entrare in camera si deve bussare.

I gradi di separazione si fanno più concreti quando si parla delle pazienti di questi due episodi. Siamo tutti al corrente di come sia difficile separarsi dalla propria famiglia o dai propri cari per la prima volta, ma questo è un caso un filo più estremo. Due pazienti, gemelle siamesi collegate a livello del cranio e future allieve di Harvard. Siamo di fronte a una sfida ulteriore: una delle due ha avuto delle complicazioni e devono anticipare di sei mesi l’operazione di separazione. Oltre ad essere fisicamente stressante, anche a livello psicologico le gemelle ne risentiranno molto. In seguito all’operazione, quando la madre esce dalla stanza, Jenny si sentirà per la prima volta sola. Oppure in seguito, nel momento in cui dovranno affrontare un’altra operazione e sempre Jenny avvicina la testa a Katie, nello stesso modo e nella stessa posizione in cui erano collegate prima.

Sono due tipi di separazione diversi, sono due mondi diversi che si toccano solo in corso d’opera quando Shawn ritorna dal suo viaggio on the road e sorprende tutti prima in negativo, rivelando il vero motivo per cui era sparito per due giorni (tentativo di copertura di Glassman – fallito), e successivamente in positivo, suggerendo tutte le risposte alle difficoltà del caso delle due gemelle. Colpirà in questo modo la dottoressa che sta seguendo il caso insieme ai chirurgi del Saint José, che gli farà presente il fatto che lui in questo momento è una minaccia nel super competitivo mondo della chirurgia – e che sta vincendo. Il punto è che ogni volta che si tagliano o si ridefiniscono dei legami, c’è sempre una parte di dolore che insorge, ma si tratta soprattutto di capire come sfruttare tutto ciò come un nuovo inizio. Che sia straziante come la storia delle due gemelle, o malinconica come la storyline di Lea e Shawn, per questi due episodi consigliamo una scorta di fazzoletti.

Odore di cambiamenti anche per il Dottor Melandez. Prima dichiara di volere figli, poi decide di accontentarsi e, così facendo, giustamente confonde anche Jessica. Quest’ultima non vuole essere la causa della sua futura infelicità e i due dovranno trovare un equilibrio, forse con una soluzione più estrema del previsto.

Qualcuno che al contrario combatte per non venire separato? Il dottor Kalu, che si batte per avere indietro il suo posto e minaccia l’ospedale di denuncia a seguito del suo licenziamento per aver aggredito il dottore che aveva molestato Claire. Lasciando da parte il fatto che quest’ultima dimostra benissimo di essere in grado di prendersi cura di se stessa da sola, ciò che lui fa è rischioso e sicuramente non lo aiuterà nei suoi futuri rapporti col dottor Andrews (Hill Harper).

Per riprendere i titoli dei due episodi, le “isole” di cui si parla fanno senza dubbio riferimento a come i personaggi cercano di farcela da soli, acquistando la propria indipendenza. Ma per come si sviluppano questi due episodi, sarebbe più corretto affermare che il messaggio è che abbiamo comunque bisogno di una base, di un affetto che ci tenga ancorati alla madre terra. Coloro che hanno affrontato un distacco poi in qualche modo ritornano, e adesso vedremo cosa cambierà a seguito dei nuovi sviluppi.

Porcamiseria
  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 6/10
    Tecnica - 6/10
  • 8/10
    Emozione - 8/10
7/10

In breve

Due episodi che puntano soprattutto a sancire nuovi equilibri nei rapporti per nuovi inizi, che non mancano sicuramente di pathos, ma appaiono un po’ troppo “sovraccarichi”. Insomma, le metamorfosi nei rapporti non avvengono dal giorno alla notte, e il copione appare molto forzato, nonostante il terreno per questi cambiamenti improvvisi sia stato in qualche modo preparato negli episodi precedenti.

Sending
User Review
8/10 (1 vote)

 

Porcamiseria

7

Due episodi che puntano soprattutto a sancire nuovi equilibri nei rapporti per nuovi inizi, che non mancano sicuramente di pathos, ma appaiono un po' troppo "sovraccarichi". Insomma, le metamorfosi nei rapporti non avvengono dal giorno alla notte, e il copione appare molto forzato, nonostante il terreno per questi cambiamenti improvvisi sia stato in qualche modo preparato negli episodi precedenti.

Storia 7 Tecnica 6 Emozione 8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
1
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Good Doctor