The Catch2×05 The Bad Girl

Tessa Riley, quindici anni e una grande sete di vendetta. La figlia abbandonata di Margot e Ben è pronta ad assumere un ruolo chiave nella potente famiglia britannica. Mentre Sybil ridisegna la propria discendenza, Margot si riconosce in quella bambina che non aveva mai voluto e che rappresenta l'ultimo importante legame con Ben. E Alice?

0.0

Il nuovo episodio di The Catch, The Bad Girl, si basa sul più complesso e affascinante dei rapporti: quello tra madre e figlia. Aggiungiamo a ciò una sindrome d’abbandono, una crisi adolescenziale e un materiale genetico omicida e possiamo immaginare quanto tutti i rapporti interpersonali vigenti stiano per cambiare con l’entrata in scena della figlia illegittima di Margot.

Tessa Riley è la crasi perfetta tra il cinismo di Margot e l’efferatezza di Sybil. Dietro un’eleganza principesca, nasconde l’immaturità dei suoi quindici anni e tutte le sue insicurezze, ma allo stesso tempo si mostra abile nel gestire tutte le dinamiche in corso. Sarà in grado di mettere in crisi e far vacillare la stessa Alice, confinata in un ruolo, quello della matrigna, tanto inaspettato quanto indesiderato. Tessa Riley è una bambina non voluta, frutto dell’amore tra Margot e Ben, e venduta in contanti dalla nonna al miglior offerente. Cresciuta in un clima di abusi e indifferenza, pianifica la morte della madre e della nonna per affermare se stessa e porre fine a quel cerchio di soprusi, iniziato quindici anni fa. Ma, in realtà, ciò che più desidera ardentemente non è la loro morte, quanto dimostrare il suo valore ed essere accolta dalla propria mamma, verso la quale mostra di provare sì sentimenti contrastanti, ma anche un grande desiderio di riconoscimento.

Posta di fronte al proprio passato, Margot cercherà un confronto con Sybil. Nel momento in cui, infatti, una donna si trova di fronte alla maternità, prima di diventare mamma, sente il bisogno di ridefinire il proprio ruolo di figlia. Il rapporto con Sybil è stato sempre conflittuale, dannoso e autodistruttivo, ma diventa, ora, la pietra miliare su cui fondare la nuova famiglia Kensigton. Sia Margot che Sybil, infatti, sviluppano subito un senso di appartenenza verso Tessa, nella quale si riconoscono. La prospettiva di avere tre generazioni a confronto e legate dagli stessi dictat le affascina a tal punto da mettere in discussione tutto il loro passato e il loro modus essendi. Sybil vuole essere la capostipite, di nuovo, della Famiglia Kensigton, ma, a differenza di prima, non in modo misogino bensì matriarcale. Margot resta sorpresa dal suo desiderio di essere una madre per quella ragazza, di cui già è orgogliosa.

the catch 2x05
Tessa si mostra, sin da subito, un personaggio affascinante, ricco di sfumature e in grado di imporsi sulla scena, pur restando legata ad una sedia per tutta la durata dell’episodio. Infatti, nonostante le implicazioni di Alice in questa storia, la Vaughan, in The Bad Girl, è un personaggio di contorno, come appare chiaro negli ultimi minuti dell’episodio. Resta in disparte e dà spazio a questa neofamiglia e alla paternità ritrovata di Ben, prefigurando il suo ruolo in futuro. Alice ha accettato l’arrivo di Tessa nella propria vita, mostrando una malinconica preoccupazione verso il suo futuro relazionale, ma non creando nessun tipo di antagonismo, indice della maturità del personaggio. Come abbiamo appreso, Alice sarà invece occupata ad affrontare i propri fantasmi, riesplorando il proprio passato con Ethan. Il mistero attorno a questo personaggio aumenta sempre di più, come la suggestione di Alice nei suoi confronti.

Il protagonismo di Tessa e la tematica centrale della maternità conferisce a The Catch una nuova sfumatura e un nuovo scenario che, rispetto a quello della truffa e a quello sentimentale, può costruire una storyline caratterizzante e memorabile. Una svolta necessaria e coerente con il plot building di questa seconda stagione, tutto incentrato, come già detto, sul background dei personaggi. L’episodio merita 4 porcamiseria, per aver dato ad ogni personaggio, incluso Rhys, nuove modalità d’espressione e nuovi schemi comportamentali. Il tutto attraverso quella lievitas tipica di The Catch.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 9 lettori, con una media di 3,89 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di The Catch – Italia  su Facebook!

https://twitter.com/Alb_ds/status/851101361022414848

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Catch