The Catch2×02 The Hammer

Mentre Alice salva Margot da uno spietato serial killer, Ben e Rhys danno avvio alla loro prima missione sotto copertura, coinvolgendo la stessa Justine Diaz. L'obiettivo è un ristoratore giapponese, trafficante di diamanti, che, dopo l'incontro con Ben, sarà spinto a tornare alle sue origini e ad una vita essenziale, vanificando tutti gli sforzi dell'FBI. Intanto Tommy, ambiguo sin dall'inizio, mostrerà la sua vera natura e si avvicinerà a Rhys, inaugurando un sodalizio preoccupante. La domanda è sempre la stessa: di chi fidarsi?

0.0

Dopo una premiere esaustiva ed esplicativa del plot building, il secondo episodio di The Catch approfondisce tutte le storyline in corso, senza ricorrere a scene puramente riempitive, sorprendendo lo spettatore e mostrando una struttura narrativa sapientemente costruita. Molti sono gli scenari d’azione in The Hammer, che, in modo coraggioso, abbandona i canonici casi della settimana e mette in scena, già da ora, sviluppi importanti nelle linee narrative.

the catch 2x02

Il rapporto lavorativo tra Alice e Margot diviene il contesto relazionale perfetto, in quanto, per la prima volta, le due donne, in primis rivali d’amore, potranno confrontarsi e dare inizio ad un sodalizio inaspettato, ma vincente. Infatti, sia Alice che Margot hanno un carattere forte, dinamico, si distinguono per il loro carisma e, di conseguenza, le scene in cui sono protagoniste diventano le più interessanti. Amiche-nemiche, potremmo dire, rispolverando un vecchio cliché della narrativa classica, ma qui il discorso diviene più complesso ed investe tutta la dialettica del perdono e della fiducia, leitmotiv di questo episodio. Come ci si può fidare di una persona che voleva danneggiarti, con ogni mezzo possibile? Margot espone, in modo accorato, tutte le controversie della loro alleanza. L’obiettivo di Margot non è mai stata Alice, ma Ben. Ben le ha mentito, l’ha abbandonata, ma soprattutto l’ha umiliata. In questa storia di vendetta, Alice non ha nessun ruolo, è solo l’effetto collaterale dell’ira di una donna che, seppure cinica e tirannica, è rimasta profondamente ferita. Chiarito questo punto, Margot sottolinea un altro aspetto interessante e sorprendente. Dopo aver sorvegliato Alice per un anno, dopo aver compreso il suo modus agendi e modus essendi, Margot non può che stimare la sua professionalità e la sua etica e, quindi, fidarsi di lei.

the catch 2x02

La fiducia, ancora una volta, diviene poi il tasto dolente della dinamica interpersonale tra Alice e Ben. Nonostante le innumerevoli prove del suo amore, del suo sacrificio e del suo cambiamento, Ben continua ad essere vittima di un circolo vizioso che lo fa apparire, in modo inevitabile, come un criminale. Durante un litigio tra i due amanti, che presenta anche una sfumatura comica, Alice mette in chiaro la mancata equivalenza tra il perdono e l’oblio. Lei non ha dimenticato il passato di Ben, le bugie, le truffe, la sua criminalità e, al momento opportuno, è pronta a porsi gli stessi dubbi di sempre. Ma ora la prospettiva è cambiata, in quanto è la stessa Alice ad analizzare non il comportamento di Ben, ma il suo mentirgli circa Margot. Il suo è il classico comportamento di chi, sentendosi in colpa, proietta sull’altro le proprie mancanze. Tutto questo bagaglio di sentimenti e rimorsi viene mirabilmente messo in scena, con toni umoristici e semiseri, evitando di scadere nel patetico e di riprendere un materiale concettuale già ampiamente sfruttato.

the catch 2x02

Il terzo rapporto personale in cui la fiducia reciproca diviene un interrogativo scottante è quello tra Alice e il suo inaffidabile fratello minore: Tommy. In questo caso, a differenza dei due precedenti, la fiducia riposta viene mal pagata. Tommy, 35enne, non si è mai distinto per costanza o spirito di sacrificio. Alieno da ogni impegno durativo e dalla ricerca di una stabilità lavorativa, posto di fronte alla possibilità di avere tre milioni di dollari e subendo il fascino negativo di Rhys, ingannerà sia Alice, ma soprattutto Sophie, per impossessarsi dei soldi. Il plot-twist dell’episodio, non riconducibile alla condotta di Margot, come potevamo ipotizzare, riguarda proprio il desiderio del guadagno facile di Tommy. A questo punto le linee narrative del caso Kinkaid e della missione under cover di Ben mostrano già un punto di contatto. Rhys non è mosso da nessuna motivazione intrinseca, quindi, perché continuare sulla retta via? Questa inaspettata alleanza potrà diventare l’elemento sovversivo di ogni storyline.

Oltre a questa componente dialettica e strettamente introspettiva, The Hammer presenta molteplici scenari d’azione, con scene comiche alternate a momenti di tensione, attraverso un mix scenico molto piacevole. Ricordiamo Alice che beve un caffè con Margot, alle sei del mattino per fuggire dai suoi problemi d’amore, la cena con Rhys e Ben, come un’allegra compagnia di brigata, il piano illusorio per proteggere Margot e tutta la sequenza truffaldina di Ben e Justine, al ristorante giapponese.

The Hammer merita ben 5 porcamiseria, superando anche la premiere, in quanto il tempo narrativo è stato magistralmente sfruttato, in modo cadenzato ed equilibrato, fornendo una panoramica esplicativa godibile e giungendo ad un’elaborazione avanzata della trama, senza ricorrere a sequenze superflue e prevedibili.

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 4,20 porcamiseria su 5.
Loading...

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di The Catch – Italia  su Facebook!


https://twitter.com/LexieLoo__/status/843492567140438017

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a The Catch