The Affair2×03 Episode #2.3

Dopo l’introduzione dei punti di vista di Helen e Cole, The Affair ritorna con la classica combo Noah/Alison. E si vede. Le prospettive di Helen e Cole sono state sicuramente una boccata d’aria per lo show, regalandocene una prospettiva inedita, con un’analisi dettagliata degli effetti collaterali dell’amore tra Noah ed Alison. E soprattutto, come spesso accade, […]

0.0

Dopo l’introduzione dei punti di vista di Helen e Cole, The Affair ritorna con la classica combo Noah/Alison. E si vede.

Le prospettive di Helen e Cole sono state sicuramente una boccata d’aria per lo show, regalandocene una prospettiva inedita, con un’analisi dettagliata degli effetti collaterali dell’amore tra Noah ed Alison. E soprattutto, come spesso accade, i comprimari finiscono per essere di gran lunga più interessanti dei protagonisti stessi.

Troubled Waters

Qualche piccola zona d’ombra sembra iniziare ad intaccare l’idillio tra Noah ed Alison (e per fortuna aggiungerei). La parte più istintiva e carnale del loro rapporto deve venire infatti a patti con un’intimità che necessariamente deve suggellarsi anche a livello emotivo, ma definirne i limiti sembra essere il compito più duro per i due protagonisti.

The Affair 2x03 203 Recensione

Per Noah la parte più inaccessibile sembra essere più che altro il suo mondo interiore, quello a cui attinge per scrivere i suoi libri, più qualche preoccupazione da genitore. In fin dei conti, Noah è un uomo dal passato semplice: l’unico grande scossone e gli unici grandi errori commessi sono rappresentati dalla storia con Alison.

Il discorso è ben diverso per Alison che invece di segreti ne ha più d’uno. Quello più oscuro e pesante riguarda ovviamente il piccolo Gabriel e il motivo della sua morte: una parte, questa, che la donna non riesce a condividere con Noah, e che quindi omette, adducendo altre motivazioni, altri segreti che possano spiegare i suoi momenti di inaccessibilità. La notte passata con Oscar, un tentativo di suicidio.

È interessante poi come i due si aprano invece facilmente alle loro controparti nella coppia Yvonne/Robert, a delineare ancora di più la loro distanza.

Ciò che emerge maggiormente da questo episodio è l’incapacità di mediare istinto e razionalità nel loro rapporto di coppia: anche la proposta di matrimonio di Noah sembra quasi essere più una reazione al momento di incomunicabilità che un atto ragionato. E sì che di dubbi ce ne sono anche parecchi: i segreti della futura signora Solloway per Noah, i ripensamenti e i rimorsi dell’uomo nei confronti dei figli per Alison. A questo aggiungiamo anche la questione figli, discorso assolutamente non affrontato in precedenza: un capitolo chiuso per l’uomo, già padre di quattro figli, e uno spiraglio di speranza – seppur terrorizzata – per lei.

E sullo sfondo, a far da cornice a tutto, una domanda, un interrogativo posto più volte. Alison ama davvero Noah? Le risposte sono sempre affermative, non c’è esitazione, e i fatti futuri dimostrano che lei resterà accanto a lui. Eppure qualcosa fa pensare che questa domanda non sia posta così a caso, non solo cioè per via dello sguardo sfuggente ed enigmatico di Ruth Wilson.

The Affair 2x03 203 Recensione

Un episodio questo, intriso di una pesantezza eccessiva e dai contenuti tutto sommato tra il banale e qualcosa di già visto. Gli unici veri momenti in cui poter rimanere svegli sono i deliri adolescenziali di Whitney, piombata a sorpresa da New York. Gli insulti ad Alison e la sua bitchyness intrinseca sono quantomeno godibili. Giuro che ho pensato che le uova e il caffè preparate per Alison fossero avvelenate.

The Time Being

Pochissimo il tempo riservato al tempo presente, in cui apprendiamo che i fatti per cui Noah è accusato si svolgono subito dopo il matrimonio di Cole(!) a cui erano stati invitati anche Noah ed Alison. Successivamente, Scotty sarà travolto e ucciso da un pirata della strada. Ironicamente, Noah metterà sotto un cervo e, col timore che potessero nascere dei sospetti su di lui, farà riparare in fretta e furia l’auto. Difficile non fare due più due, eppure Noah spergiura di non aver avuto nulla a che fare con la morte dell’uomo che, comunque, andava a letto con la figlia.

The Affair 2x03 203 Recensione

Quando vorremmo saperne di più sugli eventi che portano alla morte di Scotty Lockhart, ecco dunque un episodio lento, troppo lento, a tratti scialbo. Un episodio focalizzato quasi esclusivamente sui due protagonisti che pecca sia in termini di comprimari – Yvonne, Robert, Max e la stessa Whitney – che di location. Chiamati ad interagire con Noah ed Alison, nel loro limitato screentime, solo dei recurring, che fanno fatica ad inserirsi ed essere carismatici; a questo si aggiunge un susseguirsi di scene ambientate in appena tre / quattro location, per lo più interni, che contribuiscono alla staticità del tutto.

Ci aspettiamo dunque un’impennata in termini di tempi narrativi e/o fatti snocciolati ai fini della comprensione della trama orizzontale, perchè questa è sicuramente una battuta d’arresto. E ovviamente, anche una maggiore presenza di Maura Tierney e Joshua Jackson. Personalmente, non vedo l’ora che ci regalino un episodio interamente su di loro.

2.5

 

Avete seguito o state seguendo The Affair? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


Ecco i tweet che vi segnaliamo tra quelli finora postati per questo episodio…

https://twitter.com/perfectderavin/status/656411428111429632

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo