Supernatural13×22 Exodus

Sam e Dean devono trovare il modo di mettere in salvo un intero popolo perseguitato dai sudditi di Michael, ma il piano potrebbe rivelarsi un completo disastro. Nel frattempo, Lucifero e Jack s'incontrano per la prima volta.

7.3

Exodus. Ad un passo dal finale di stagione, tutte le storyline si sovrappongono in modo uniforme e Supernatural ci regala una citofonata reunion con alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia della serie. Seppur alter ego di un’altra dimensione, l’incontro con Bobby e Charlie ha ugualmente una carica emotiva molto forte e dà all’episodio, che ci costringe ad osservare per più di quaranta minuti un filtro instagram discutibile, una connotazione completamente diversa.

Nonostante il fulcro di Exodus sia la missione di salvataggio dei Winchester, ritrovatisi per le mani un intero popolo perseguitato e richiedente asilo, ed il ritorno di Mary, il personaggio su cui quasi ogni scena posa la propria attenzione è Lucifero. Il diavolo ci viene mostrato ancora una volta nell’inedita veste di uomo vulnerabile e vittima delle proprie fragilità, caratteristiche indistinguibili di quella specie umana così disprezzata quanto invidiata.

Lucifero non ha più a cuore soltanto il potere, ma brama un semplice rapporto con il figlio

Lucifero non ha più a cuore soltanto il potere, ma brama un semplice rapporto con il figlio, quasi come se la sua accettazione potesse colmare il vuoto dentro di lui. Dietro la corazza di demone feroce e padrone degli inferi, Lucifero nasconde ancora le ferite dell’abbandono del padre e il bisogno di poter rimanere accanto al figlio si tramuta in una sorta di meccanismo di difesa per poter far fronte al proprio dolore. L’influenza di Sam e Dean è però evidente nella caratterizzazione del personaggio di Jack, inizialmente dubbioso sulle intenzioni del padre e genuinamente spaventato dalla sua presenza. In realtà, le similitudini fra i due personaggi sono innegabili e Jack si renderà presto conto che Lucifero è l’unico a poter realmente comprendere la grandezza del suo potere e la frattura della sua anima, posta a metà fra il bene e il male.

Il ritorno Gabriel è stato senza ombra di dubbio uno dei punti alti della stagione, ma il suo ruolo all’interno di questi ultimi episodi rimane un grosso interrogativo. Il suo sacrificio nella lotta con Michael non è vano, ma non è chiaro quale sia stata la ragione di riportare in scena un personaggio così importante all’interno della serie per eliminarlo in così poco tempo. La sua morte è ciò che permette a Sam e Dean di tornare nel mondo reale, ma la velocità con la quale avviene fa sì che la sua immolazione perda in qualche modo di significato.

Sam cessa di essere una vittima di Lucifero e prende in mano la situazione

Nella lotta finale prima di riattraversare il varco è invece molto importante la fermezza con la quale Sam fronteggia finalmente Lucifero. Egli cessa di essere una sua vittima e dopo tutte le torture mentali e fisiche subite, prende in mano la situazione e lo confina “per sempre” in un mondo in cui nemmeno il suo grande potere è abbastanza forte da garantirgli la sopravvivenza.

Nonostante qualche pecca a livello autoriale con scene che sembrano non decollare mai, Exodus ci introduce ad un finale di stagione che sembra avere il potenziale di cambiare nuovamente tutte le carte in tavola. Persone da un’altra dimensione, i Winchester contro i due arcangeli più potenti e la strana alleanza con Rowena sono tutti elementi che possono assolutamente giocare a favore di una possibile reinvenzione della serie e spingerci verso una nuova direzione. Il destino di Jack è a questo punto una grande incognita, egli potrebbe rivelarsi la grande minaccia che Dean ha previsto fin dall’inizio o schierarsi definitivamente dalla parte dei Winchester e annientare una volta per tutte il padre.

L’augurio più grande che ci facciamo è che però venga dato il giusto spazio al personaggio di Mary, relegata questa stagione ingiustamente ad una storyline tanto complessa quanto piatta.

Porcamiseria
  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
7.3/10

In breve

La missione di salvataggio di Sam e Dean si muove fra alti e bassi, ma le emozioni provocate da una tanto aspettata quanto voluta reunion sono molto forti. Ottimo il focus sul personaggio di Lucifero, per la prima volta lontano da schemi narrativi predefiniti.

Sending
User Review
9.5/10 (2 votes)

https://twitter.com/VperVero/status/994937067737092098

Porcamiseria

7.3

La missione di salvataggio di Sam e Dean si muove fra alti e bassi, ma le emozioni provocate da una tanto aspettata quanto voluta reunion sono molto forti. Ottimo il focus sul personaggio di Lucifero, per la prima volta lontano da schemi narrativi predefiniti.

Storia 8 Tecnica 7 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Supernatural