Suits7×03 Mudmare – 7×04 Divide and Conquer

L'arrivo di Alex Williams alla Pearson/Specter/Litt porterà con sé alcune sgradite conseguenze, minando la già traballante leadership di Harvey. Al centro di questi due episodi l'instabile assetto della PSL, nonché i primi problemi derivanti dalle nuove responsabilità di Harvey, Donna e Rachel. Mike si troverà infine a dover venir meno alla parola data ad Harvey su uno dei suoi casi pro bono.

0.0

Dopo una première oseremmo dire tiepida, continua la fase di assestamento per la nuova stagione Suits, con una doppietta di episodi che non mette tanta carne al fuoco, ma che continua piuttosto sulla scia dei primi due episodi.

Motore delle vicende è senza dubbio la new entry Alex Williams, che rompe i già delicati equilibri della nuova PSL e che porta con sé una serie di indesiderate conseguenze. Dopo questi primi episodi abbiamo veramente poco da dire sul personaggio in sé – che già non possiede dal canto suo quel carisma d’impatto – se non che al momento si presenta come una persona leale e fedele, ma la parte più interessante è sicuramente l’oscuro segreto che lo scopriamo portarsi dietro e che, siamo pronti a scommetterci, si ritorcerà contro Harvey e soci quanto prima.

Suits 7x03 Mudmare - 7x04 Divide and Conquer recensione

Per quanto riguarda il cast storico, è chiara l’intenzione degli autori di mostrarci il loro percorso di crescita, professionale e personale, che vuole essere un po’ l’anima di questo nuovo corso di Suits, con risultati non sempre soddisfacenti purtroppo.

Harvey pagherà il prezzo di tutta una serie di decisioni impopolari e/o rischiose, inimicandosi Louis, Donna e anche lo stesso Mike. Al centro di tutto dunque, la ricerca della giusta misura nel suo ruolo di managing partner e il dover apprendere le regole di questo nuovo gioco, cui i suoi modi sprezzanti e autoritari non sempre si prestano bene. Ciò che stona, purtroppo, è questo suo ricorrere un po’ troppo spesso all’aiuto di Jessica alle prime difficoltà, e appare a dir poco forzato – se non inverosimile – il ruolo della stessa da burattinaia nella crociata della Bratton Gould contro la PSL. Non fraintendeteci, Gina Torres è sempre un faro nella notte per noi, ma questo suo utilizzo quale panacea/epifania di situazioni problematiche – sin dal season finale scorso – denota piuttosto una scrittura un po’ troppo facilona e pigra, affidando la verosimiglianza degli eventi alla fantasia dello spettatore, tenuto a tutta una serie di elucubrazioni su quanto accaduto off-screen.

Le nuove responsabilità affliggono anche Donna e Rachel e possiamo quindi apprezzarne nuove sfaccettature: l’adattamento ai rispettivi nuovi ruoli le porterà anche a scontrarsi a causa delle ingerenze della prima nella gestione degli associati, adesso in carico a Rachel, incapace di usare il pugno di ferro. Entrambe poi, soffrono anche l’inadeguatezza – oggettiva verrebbe da dire – nel ricoprire ruoli un po’ troppo importanti vista la loro poca esperienza. Sicuramente è il personaggio di Rachel a guadagnare di più da tale evoluzione, che non la relega più al solo ruolo di bella fidanzatina dal romanticismo esasperato – prova ne sia la scelta di posporre le nozze per concentrarsi sulla carriera. Discorso leggermente differente per Donna. Siamo i primi a gioire per vederla finalmente avere una storyline più corposa e interessante – e per una volta non legata ad uomo – e l’irrigidimento del suo personaggio è coerente con la promozione a COO, per via delle tensioni e dei malumori dietro questa sua promozione inaspettata, di sicuro non proprio ben vista dallo staff della PSL. Ci auspichiamo però che, una volta finito questo periodo di assestamento, ritorni la sassiness che le riconosciamo e per cui l’abbiamo amata.

Suits 7x03 Mudmare - 7x04 Divide and Conquer recensione

Ciò che ci fan ben sperare invece per il prosieguo della stagione, a valle di questi quattro episodi finora visti, è la storyline di Mike e il suo venir meno alla parola data a Harvey in merito al caso pro bono che ha dovuto cedere a Oliver. Se inizialmente la sua passione e la sua dedizione per l’ennesima difesa dei più deboli ci aveva già provocato più di uno sbadiglio per l’ovvia ripetitività delle storie proposte in queste sette stagioni, questo suo – potenziale – futuro scontro con Harvey potrebbe essere molto interessante e portare a sviluppi inaspettati, in una serie che mai come ora necessita di una bella scossa.

Scossa che purtroppo non arriva grazie a Louis, il quale, mosso dalla gelosia nei confronti di Harvey e dal cercare di migliorare il proprio carattere, finisce per avere un crollo emotivo seguito da ira e comportamenti sopra le righe, salvo poi rientrare nei ranghi e giocare da perfetto team-mate in Divide and Conquer. Se la scrittura del personaggio è ormai addirittura fastidiosa per quanto ripetitiva, l’interpretazione di Rick Hoffman nei minuti finale di Mudmare è eccellente, tanto da farci addirittura temere – o sperare per il bene della serie – un gesto inconsulto.

E’ un inizio che probabilmente richiederebbe un po’ di fiducia da parte dello spettatore, nell’attesa che i nuovi assetti diventino consolidati e si vada al dunque, ma dopo sei stagioni caratterizzate da un’eccessiva ripetitività, è un sacrificio troppo grande da pretendere e per questo non possiamo che bollare come mediocri questi due episodi, nonostante le chicche buttateci qua e là, dai parallelismi con Batman e Robin ai mitici fanghi di Louis, stavolta accompagnato addirittura da Harvey.

Suits 7x03 Mudmare - 7x04 Divide and Conquer recensione

In definitiva, Mudmare naviga nella mediocrità più totale e gli unici momenti in cui non sbadigliare sono il già citato crollo emotivo di Louis e il catfight tra Rachel e Donna.

2

 

Divide and Conquer si merita un mezzo punticino in più rispetto al precedente, riuscendo infatti a destare l’interesse di chi sta guardando attraverso la faida tra la Bratton Gould e la PSL, il fantomatico segreto di Alex  e infine il mistero circa l’identità della talpa all’interno della Pearson/Specter/Litt, con annesso colpo di scena finale nell’apprendere fosse Jessica.

 

2.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 3 lettori, con una media di 2,00 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Acquista su Amazon.it


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Suits