Suits6×16 Character And Fitness

Come nel più classico dei lieto fine, l'epopea di Mike trova la sua conclusione dopo sei stagioni, segnando a tutti gli effetti la fine di un'epoca. Quale futuro per Suits?

0.0

E alla fine Mike Ross ce l’ha fatta.

Non che fosse una gran sorpresa, era lapalissiano che l’epilogo di questa sesta stagione di Suits sarebbe stato questo. Dopo quella coraggiosa midseason incentrata sulla prigione, l’andazzo di questa seconda parte di stagione non poteva che puntare verso tale soluzione, una volta che la serie è tornata a instradarsi sui binari della consuetudine su cui docilmente procedere in una circolarità di eventi di episodio in episodio. Leggasi anche nella consueta noia.

Anche questo season finale non esce da tali binari, e l’unico possibile scossone alla rotta verso l’ammissione all’Ordine e il tanto agognato lieto fine per Mike sembra essere ancora Anita Gibbs, il cui livore verso Mike e Harvey sembra tutt’altro che placato. E quale occasione migliore, se non quella di poter presiedere alla commissione che sarà chiamata a valutare la richiesta di ammissione all’Ordine di Mike?

Suits 6x16 Character And Fitness recensione

L’intero episodio si consuma nei vani tentativi di Mike e Harvey di scovare del marcio sulla Gibbs e farla franca, ma stavolta il giochino tanto caro a quelli della Pearson-Specter-Litt non riesce.

Ciò che appare lampante da questo finale è l’assoluta povertà di originalità nella scrittura dei due personaggi principali, che non riescono ad uscire dagli schemi neanche per sbaglio.

Per Harvey – o meglio, il pallido ricordo dello squalo della PSL – non si riesce a fare a meno di ricorrere alle solite maniere coercitive o minatorie, salvo poi farlo tornare con la coda tra le gambe quando il trucco non gli riesce. Analogamente, Mike rimane intrappolato in una non proprio limpida evoluzione del suo personaggio, che sembra quasi incastrata tra la purezza d’animo delle prime stagioni e la natura ambiziosa e spietata della major league dell’avvocatura. Che intendiamoci, ci starebbe anche come dicotomia interiore di un personaggio, ma in questo contesto di consuetudini e ripetitività non riusciamo proprio a non additarla ad una svogliatezza in fase di sceneggiatura.

L’unica scelta veramente coraggiosa e che ci avrebbe davvero fatto rivalutare tutto sarebbe stato il sacrificio di Harvey a seguito della sfacciata proposta della Gibbs di ammettere Mike solo in cambio della sua testa. Ma ahinoi, lo stesso coraggio dimostrato nel finale della scorsa stagione non ha trovato replica, e dobbiamo quindi accontentarci del lieto fine che arriva per mano di un volto a noi molto caro.

Suits 6x16 Character And Fitness recensione

Il ritorno di Jessica Pearson – per un ultimo saluto agli spettatori – riesce quantomeno a risollevare le sorti di questo finale, dandogli una pennellata di sentimentalismo ed effetto nostalgia che ha fatto sorridere anche noi brutti recensori dagli aridi sentimenti. Pur senza le sue leggendarie falcate ma sempre con un outfit perfetto, quel suo ingresso davanti alla commissione ci risolleva dal torpore generale e ci consegna il tanto agognato lieto fine per Mike. Ma a quale prezzo?

Il motore di queste sei stagioni di Suits è stato il segreto di Mike, da custodire gelosamente prima, e come lettera scarlatta marchiata a fuoco sui vari protagonisti dopo, una spada di Damocle pronta ancora a fendere le teste della Pearson-Specter-Litt. Adesso, Mike è completamente riabilitato e Jessica ha fatto scudo all’intero studio con la sua ammissione di colpa riguardo la sua conoscenza del segreto di Mike: quale sarà il futuro della serie?

Difficile prevedere qualcos’altro se non la consuetudine di una serie legal come tante in giro e, se così fosse, questo season finale sarebbe sicuramente il cosiddetto salto dello squalo per Suits. Speriamo tanto di doverci ricredere.

Suits 6x16 Character And Fitness recensione

Una sufficienza stentata dunque per l’episodio conclusivo della sesta stagione, raggiunta solo grazie alla presenza di Gina Torres, unico faro in una notte costellata dall’annichilamento di Harvey e Mike, la conclusione della storyline del The Donna con una sopraggiunta voglia di riscatto personale nella nostra amata Donna – sicuramente un punto di partenza per lei nella prossima stagione – e l’insulsa storia d’amore di Louis, conclusasi – ovviamente – nel peggiore dei modi.

Bullshit, noi vogliamo di più, autori di Suits!

 

2.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 3 lettori, con una media di 3,33 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Suits