Stranger Things2×01 Chapter One: MADMAX

Mentre cerca di gettarsi il passato alle spalle, Hawkins fa i conti con il precario equilibrio che gli eventi del Sottosopra hanno generato. I protagonisti, ammantati di un apparente ritorno alla normalità, nascondono a sé stessi la verità su quanto il Demogorgone abbia cambiato la loro vita. Il tutto in un'ancora più incantevole atmosfera anni Ottanta.

8.0

Il primo episodio della seconda stagione di Stranger Things è il classico resoconto della vita dei protagonisti a un anno di distanza dagli eventi del primo arco narrativo. Classico però non vuol dire scontato o noioso, come la serie conferma in questa frizzante première che comincia a piazzare i pezzi in vista dello sviluppo futuro della narrazione.

Cosa resterà del Sottosopra

Eleven è scomparsa ormai da quasi un anno e la piccola cittadina di Hawkins sembra essere tornata ad una sonnolente normalità. Sotto l’apparente tranquillità, invece, la battaglia con il Demogorgone ha lasciato segni evidenti in tutti coloro che l’hanno affrontata. Mike non si rassegna alla scomparsa di El, e continua a sperare in un suo ritorno nascondendo i suoi sentimenti agli altri e manifestando diversi segni di rabbia durante i mesi precedenti. Questo finisce per influenzare le dinamiche del gruppo, incapace di ricostruire i passati equilibri a causa delle eccessive preoccupazioni per lo stato di Will: il ragazzino porta infatti il fardello più pesante da quell’incontro con l’Upside Down, vittima di spaventose e realistiche visioni di un’imminente apocalisse demogorgonica. Ciò suscita l’apprensione della già provata Joyce, la quale, nel suo tentativo di rifarsi una vita con Samvise Gamgee Bob, scende riluttante a patti con il Dottor Owens, nuovo responsabile del laboratorio, pur di trovare una soluzione ai problemi di suo figlio. Con le conseguenze del Sottosopra devono scontrarsi anche Nancy e Steve, che si trovano ad affrontare i genitori di Barb e le loro speranze di poter ritrovare viva la ragazza. Infine lo sceriffo Hopper sembra aver trovato la dimensione famigliare che gli mancava, ma nel lavoro quotidiano cominciano ad emergere avvisaglie di qualcosa di strano.

MADMAX prende il nome dal nuovo personaggio introdotto nell’episodio, la rossa Maxine, che è arrivata dalla California con un burbero fratello ed è pronta a entrare nei cuori di Dustin e Lucas. È questo uno dei pochi elementi nuovi della puntata (insieme alla protagonista del movimentato cold-open) che preferisce confermare – a ragione – le atmosfere della prima stagione e puntare sugli elementi nostalgici che hanno reso la serie uno dei fenomeni dello scorso anno. Le inquadrature (quella dallo schermo del videogioco è un chiaro omaggio ai Goonies di Sean Astin), le scenografie e le molte easter-egg restituiscono la genuinità della metà degli anni Ottanta, in linea con il trend di questi anni. La resa caratteriale è coerente con le personalità che abbiamo conosciuto l’anno scorso, la tensione è ben costruita e gli elementi narrativi sono organizzati perfettamente.

L'articolo continua dopo la pubblicità.

 

Inizia per i protagonisti un passaggio alla maturità, ben esemplificato nella scena della vendita dei giocattoli, che i Duffer Brothers rendono egregiamente forzando sul cupo i toni e spingendo anche su tematiche più dure (come il bullismo nei confronti di Will). Non succede poi molto in questa première, ma la sua natura introduttiva non è un difetto, data la composizione e lo scopo evidentemente riassuntivo e strategico, preferendo dare un quadro completo dello stato post-battaglia e pre-guerra, dosando sapientemente gli elementi che saranno caratterizzanti di questa stagione.

Porcamiseria
  • 8/10
    Storia - 8/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 8/10
    Emozione - 8/10
8/10

In Breve

La premiére del secondo capitolo di Stranger Things conferma e potenzia i punti forti della prima stagione, introducendo con un accurato dosaggio gli elementi nuovi che andranno a mutare il precario equilibrio ristabilitosi dopo la scomparsa di Eleven. L’apparente tranquillità di Hawkins nasconde, prima ancora che un mondo popolato di mostri assassini, un instabile tentativo di gettarsi il passato alle spalle, inutilmente.

Sending
User Review
4.55 (11 votes)

https://twitter.com/silversflint/status/923848785406676992

Porcamiseria

8

La premiére del secondo capitolo di Stranger Things conferma e potenzia i punti forti della prima stagione, introducendo con un accurato dosaggio gli elementi nuovi che andranno a mutare il precario equilibrio ristabilitosi dopo la scomparsa di Eleven. L'apparente tranquillità di Hawkins nasconde, prima ancora che un mondo popolato di mostri assassini, un instabile tentativo di gettarsi il passato alle spalle, inutilmente.

Storia 8 Tecnica 8 Emozione 8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Stranger Things