SpecialiStars of Thrones: cantanti prestati alle serie TV

Ripercorriamo i migliori cameo di alcuni cantanti nelle serie tv più famose dopo il successo di quello di Ed Sheeran in Game of Thrones.

Che siate fan o meno della serie, avrete sicuramente sentito parlare della comparsata di Ed Sheeran nella première della settima stagione di Game of Thrones: l’autore della popolarissima canzone “Shape of you” ha infatti interpretato un giovane cavaliere dell’armata dei Lannister che si imbatte in un’Arya Stark diretta verso la sua vendetta. Un cameo che ha avuto un’eco tale da spingere – apparentemente –  il cantante a chiudere il suo account Twitter a causa dell’elevato numero di commenti e critiche ricevute all’indomani della messa in onda. Sheeran non è comunque il primo artista a fare capolino in quel di Westeros: nel celeberrimo episodio del Red Wedding uno dei musicanti alla corte di Walder Frey è Will Champion, batterista dei Coldplay, mentre nella terza stagione possiamo ricordare Gary Lightbody, frontman degli Snow Patrol nei panni di un soldato. E non è finita qui: non si possono certo dimenticare i Sigur Ros che eseguono Rains of Castamere per Re Jeoffrey –  poco prima che schiattasse – e gli Of Monsters and Men che suonano in quel di Braavos nella sesta stagione.

Postar serie tv game of thrones

Se quelle di Sheeran e gli altri musicisti citati sono poco più che comparsate, quella di Lady Gaga nei panni della Contessa di American Horror Story: Hotel è una vera e propria partecipazione da protagonista in piena regola. Per lei un riscontro eclatante di pubblico e di critica, tale da garantirle addirittura un Golden Globe.

Ma la Germanotta non è certo l’unica popstar di caratura internazionale ad essersi prestata alle serie TV. Britney Spears è quella che ha all’attivo il maggior numero di partecipazioni – seppur di brevissima durata – a show di successo: How Met Your Mother, Glee e Will & Grace. Will & Grace in particolare può però vantare numerosissime altre partecipazioni eccellenti: da Madonna – conquilina matta di Karen per due episodi – a Patti Lupone, Elton John, passando per Barry Manilow, Jennifer Lopez, Janet Jackson, fino ad arrivare alla Mother of Dragons Gays: Cher, protagonista di esilaranti momenti con Sean Hayes per i quali ridiamo ancora adesso.

Dato l’argomento, dobbiamo poi doverosamente citare tutti gli artisti musicali passati in Glee per tempi anche considerevolmente lunghi: dalle brevi comparsate di Britney, Ricky Martin, Gloria Estefan, Adam Lambert e Demi Lovato fino alle partecipazioni da recurring di alcune delle più grandi stelle di Broadway, come Idina Menzel, Kristin Chenoweth – che già prima era stata protagonista di un ingiustamente cancellato GCB – e – ancora – Patti Lupone.

Postar serie tv game of thrones

La Lupone, da veterana e grande star qual è, vanta poi uno stuolo enorme di partecipazioni a serie TV: dalla lontana Life Goes On, di cui era protagonista a tutti gli effetti, fino alle più recenti American Horror Story, Penny Dreadful, Girls, Ugly Betty, 30 Rock, Army Wives oltre ai già citati Glee e Will & Grace. Infine, sempre restando in tema Broadway va necessariamente citata Bernadette Peters, apprezzata di recente in The Good Fight, ma comparsa anche in un’altra serie a tema musicale, Smash.

Altra serie che può contare un discreto numero di comparse eccellenti del mondo della musica è l’indimenticata Ally McBeal, che ospitò artisti del calibro di Sting, Barry White, Tina Turner e Mariah Carey. Tra le varie guest star musicali della serie, dobbiamo poi anche citare Jon Bon Jovi, apparso in più episodi nel ruolo di un carpentiere che intraprende una breve relazione con Ally.

Non ci si deve scordare poi l’apparizione di Prince nella serie tv New Girl. A quanto pare, il cantante afroamericano è un fan della serie de della coppia Nick & Jess, e si improvvisa shipper professionista wedding planner cercando di far trovare a Jess il coraggio di rispondere al “Ti amo” di Nick. Dopo pancakes e cambi d’abito, Prince inforca occhialoni e frange e lancia in quell’episodio la sua nuova canzone “Don’t U Wanna Fall In Luv 2nite”, cantandola con Zooey Deschanel.

Ritarnando un po’ indietro possiamo ricordare anche Colin Hay e le sue apparizione in tre episodi di Scrubs come consigliere & stalker di JD. Diventa quasi una sorta di “coscienza” per il nostro giovane dottore e lo segue ovunque suonando la chitarra, e sarà quest’ultima ad avere la peggio venendo distrutta da un (calmissimo) Dr Cox. In un altro episodio appare in uno dei soliti viaggi mentali di JD e poi nel finale dell’ottava stagione e della serie (no, la nona serie è a parte) fa un piccolo cameo.

Finora vi abbiamo parlato di artisti di fama mondiale, ma vogliamo anche ricordare come – nei lontani anni ’90 – alcune serie venivano utilizzate come veri e proprio trampolini di lancio per artisti emergenti e/o in cerca di fortuna nel mercato discografico statunitense. Gli esempi più eclatanti vanno ricercati in Charmed/Streghe e Beverly Hills 90210. Sul palco del P3 si sono esibiti infatti artisti oggi conosciutissimi come i Dishwalla, i Cranberries, i Goo Goo Dolls, Michelle Branch o gli Smash Mouth, mentre su quello del Peach Pit After Dark ha fatto la sua comparsa un’allora giovanissima Christina Aguilera, ma anche Donna Lewis, i Cardigans e i Flaming Lips. Poi, ancora più indietro negli anni ’80, vogliamo ricordare Stevie Wonder che in The Cosby Show per poco non investe due personaggi della serie e gli fa visitare il suo studio televisivo per scusarsi?

Postar serie tv game of thrones

La lista non è certo esaustiva, tocca a voi adesso dirci quali cameo eccellenti ricordate e/o quali artisti vorreste ritrovare nella vostra serie preferita!