Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.2×21 S.O.S. Part 1 – 2×22 S.O.S. Part 2

Season Finale È tempo anche per Agents of S.H.I.E.L.D. di chiudere la stagione, e quale miglior modo per farlo se non un doppio episodio carico di adrenalina e tensione? Certo, sono un filo in ritardo con questo recap, ma ci sono strani personaggi, qui nel mondo reale, che pretendono che io lavori. Cioè, io boh. Per Natale […]

0.0

È tempo anche per Agents of S.H.I.E.L.D. di chiudere la stagione, e quale miglior modo per farlo se non un doppio episodio carico di adrenalina e tensione? Certo, sono un filo in ritardo con questo recap, ma ci sono strani personaggi, qui nel mondo reale, che pretendono che io lavori. Cioè, io boh. Per Natale regalerò a ciascuno di loro un Cristallo Terrigeno.

E tu da che parte stai?

Dopo il mega WTF dell’episodio precedente, con Jaying che aveva inscenato un attentato a sé stessa da parte di Gonzales – uccidendolo in realtà con un Cristallo – la pazza leader degli Inumani prosegue il suo piano diabolico, sfruttando alcuni suoi complici – tra cui Gordon – per far credere a tutti che lo S.H.I.E.L.D. avesse dato il via a un attacco frontale ad Afterlife e condurre così le due fazioni a una guerra totale.

La prima vittima, anche se in senso figurato, di questo machiavellico progetto è proprio la figlia di Jaying, Skye: costretta a scegliere da che parte stare ma determinata fino all’ultimo a mantenere la pace, la ragazza arriva persino a usare i propri poteri in uno scontro con May, che giustamente se la lega un pochino al dito.

Schermata 2015-05-25 alle 01.12.47

Ma è l’altro WTF di questo finale a smuovere le acque: è infatti Raina ad affrontare faccia a faccia Jaying. La nostra puntaspilli preferita, grazie alle visioni del futuro garantite dalla propria natura di Inumana, è l’unica ad aver scoperto le reali intenzioni di Jaying, e non importa se le motivazioni che la portano ad agire sono di carattere puramente egoistico: la chiaroveggente muore nel tentativo di fermare la psicopatica.

La scena è carica di tensione ed è il culmine di un percorso durato l’intera stagione e volto a farci empatizzare con la (ex?) villain. Un percorso decisamente riuscito, visto il porcamiseria che mi è scappato nel momento clou. Purtroppo o per fortuna, l’omicidio di Raina avviene sotto gli occhi di Skye, che finalmente capisce chi è il vero cattivo della situazione e realizza ciò che dovrà per forza di cose accadere: dovrà affrontare la propria madre.

Schermata 2015-05-25 alle 01.11.57

E lo scontro arriverà sul finale, quando Jaying tenterà di mettere in atto la Fase Due del suo piano: rilasciare le Nebbie Terrigene su tutto il pianeta, consentendo a chi ha geni Inumani di sviluppare i propri poteri e uccidendo tutti gli altri. Uno scontro epico tra superpoteri, in cui Jaying nella sua follia non esita a sacrificare la figlia, mentre quest’ultima resta dubbiosa fino all’ultimo. Per fortuna arriva Cal – che finalmente ha assunto la propria identità fumettistica di Mr. Hyde – pronto ad accollarsi l’uccisione dell’amata per salvare Skye e la sua anima.

L’intera storyline dell’allegra famigliola felice arriva quindi a una conclusione tanto tragica quanto logica e coerente: la follia diabolica di Jaying viene fermata dallo stesso uomo che anni prima l’aveva ricostruita pezzo per pezzo – il quale così trova redenzione e una vita felice grazie a Coulson e al progetto T.A.H.I.T.I. – mentre Skye torna ad essere in qualche modo orfana ma al posto che le appartiene. Una variante del classico cerchio che si chiude che lascia tanto spazio per interessanti sviluppi futuri.

Il nuovo status quo

Ovviamente anche tutte le altre storyline esplorate nel corso della stagione arrivano a conclusione in questo doppio episodio, e il bello è che non ci sono cliffhanger (tranne in un caso): tutte le trame vengono chiuse e viene definito un nuovo status quo per l’intera serie, le cui possibilità per la terza stagione sono pressoché infinite.

Innanzitutto, la sottotrama dedicata a Bobbi: se nell’episodio precedente l’abbiamo vista tra le grinfie di Ward e Kara, in questo season finale la vediamo subire tutte le torture possibili – alcune davvero disturbanti – da parte dei due agenti disadattati. Per il sottoscritto, che ama alla follia Bobbi Morse, il quadretto non è certo stato dei migliori. Ma l’incredibile forza della nostra biondina non è mai venuta meno, anche quando ha deciso di prendersi una pallottola per salvare la vita di Hunter giunto in suo soccorso. Finalmente il riavvicinamento tra i due è avvenuto, e lei decide di averne abbastanza. Non osate lasciare la serie o vi querelo.

11_FULL

Ah, a proposito dei due torturatori: Ward uccide per sbaglio Kara credendola May. La scena, probabilmente, avrebbe dovuto essere drammatica e struggente, ma io non sono riuscito a trattenere un gigantesco LOL. Alla fine, tutte le bugie e i giochetti con la maschera si sono ritorti contro di loro, e in particolare contro Ward stesso. Desideroso di vendetta più che mai, decide di approfittare del vuoto di potere lasciato dopo l’intervento degli Avengers a Sokovia e prendere in mano le redini dell’HYDRA. Sarà lui, più mentalmente deviato che mai, il big bad della prossima stagione?

May, intanto, lascia momentaneamente lo S.H.I.E.L.D. e si prende un congedo (!!!) per ritrovare sé stessa in compagnia dell’ex marito. Non è certo stato un anno facile per lei, che ha dovuto riaffrontare i traumatici fantasmi del proprio passato, quindi la scelta di andare in ferie, per quanto apparentemente strida col personaggio, appare tutto sommato coerente. Anche in questo caso mi aspetto un ritorno a settembre: Agents of S.H.I.E.L.D. senza Melinda May non avrebbe senso di esistere.

25_FULL

Mack ha un ruolo rilevante nel season finale, mettendo da parte per un attimo tutte le sue menate sulle persone con superpoteri e decidendo di aiutare Skye e tutto il team Coulson. Alla fine, il direttore dello S.H.I.E.L.D. decide di metterlo a capo proprio del reparto addetto alle scoperte aliene. Purtroppo, come già detto nelle precedenti recensioni, Mack è l’unico dei personaggi introdotti in questa seconda stagione a non aver fatto breccia nel nostro cuore. Alla fine la nostra reazione a tutto ciò che lo riguarda è questa:

c3eb8442e34eb0d98673ce75d70f32a6.jpg

E Coulson?

Il direttore dello S.H.I.E.L.D. è quello che fisicamente ci rimette di più: perde infatti una mano à la Luke Skywalker, amputata da Mack per evitare che il “contagio” di un Cristallo Terrigeno si spargesse al resto del corpo condannandolo per sempre. Coulson è stato al centro di tutto,, quest’anno: inizialmente con le incisioni Kree sui muri, poi con il protocollo Theta e la decisione di far scendere in campo gli Avengers, ma ora finalmente ha riunito di nuovo lo S.H.I.E.L.D. sotto un’unica bandiera. Chissà cosa riserverà la terza stagione al nostro amato Phil.

Schermata 2015-05-25 alle 01.11.32

Per concludere, Fitz-Simmons: i due scienziati finalmente hanno ritrovato la gioia di lavorare insieme e di farsi forza l’uno con l’altra, e finalmente è il momento per i due di esplorare un possibile risvolto sentimentale. Tutto il fandom della serie esplode così tra urla (e tweet) di gioia, bottiglie di spumante stappate e fuochi d’artificio… almeno fino al cliffhanger finale.

È proprio Jemma Simmons, infatti, la protagonista del più grande WTF della storia di questa serie: negli ultimissimi secondi dell’episodio, Jemma, sola in laboratorio appena prima del suo first date con Fitz, viene letteralmente inghiottita dall’artefatto Kree in custodia allo S.H.I.E.L.D. e sparisce al suo interno. Credo che a New York, alla Marvel, abbiano sentito il mio PORCAMISERIA (che mai come ora è stato un eufemismo) echeggiare tra i grattacieli.

Non posso che dare cinque porcamiseria al season finale: ha racchiuso in un’ora e venti tutto ciò che amiamo di Agents of S.H.I.E.L.D., dall’azione più concitata e fracassona alle scene più intime, fino ad alcuni momenti davvero inattesi e sconvolgenti. È inoltre raro, negli ultimi tempi, che le serie chiudano come si deve le proprie trame: esse tendono ormai a dipanarsi per intere stagioni, ed è quindi con enorme gioia che ho accolto, in questo finale, la chiusura di praticamente tutte le storyline aperte. Da settembre, si ricomincia da zero.

5

 

Alla stagione, invece, dò quattro porcamiseria. Il livello, rispetto all’anno scorso, si è decisamente alzato e la serie è in un continuo crescendo. Alcuni episodi della prima fase (prima cioè della pausa invernale e dell’inizio della parte “inumana”) hanno un po’ abbassato la media, ma ormai, dopo le incertezze e la lentezza ad ingranare della prima stagione, Agents of S.H.I.E.L.D. si regge sulle proprie gambe, e il crossover con Avengers: Age of Ultron non ha fatto altro che confermare che questa serie ha tantissime potenzialità e le sta pian piano esprimendo tutte. Se il trend è questo, non possiamo che attendere con ansia la terza stagione.

4

 

Appuntamento a settembre con la terza stagione, mentre l’Universo Marvel continua ad espandersi al cinema ad agosto, con l’arrivo di un nuovo Avenger: Ant-Man!

Note sparse per nerd

  • A fine episodio, Coulson annuncia di voler creare una squadra di persone con superpoteri interna allo S.H.I.E.L.D., totalmente segreta e capitanata da Skye: potrebbe essere la nascita dei Secret Warriors?
  • La terza stagione vedrà il crossover nientemeno che con Captain America: Civil War, in cui dovremmo vedere tutti i supereroi Marvel uno contro l’altro. Tremo.
  • Skye sta lentamente iniziando ad abbracciare la sua vera identità e il suo vero nome, Daisy Johnson: ora, nei fumetti, l’universo Marvel è andato a puttane, ma fino a prima di questo cataclisma, Daisy era nientemeno che il direttore dello S.H.I.E.L.D. Chissà se anche nella serie la vedremo scalare i ranghi e sostituire Coulson al comando.

Twitter Freaks

Prima di tutto vorrei tranquillizzare @Maxxeo, non è certo l’unico in ritardo clamoroso.

Niente da dire, però: la reazione al finale su Twitter è stata unanime…

https://twitter.com/RoPiro1/status/599584103739056128

…nonostante gli ultimi secondi.

E poi c’è chi, come @girlwhowaits__, si è accorto delle incredibili connessioni con l’attualità.

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.