Shameless7×11 Happily Ever After

Frank e Monica decidono di rinnovare le loro promesse nuziali tra l'incredulità e l'indifferenza dei figli. Ian e Mickey continuano la loro fuga verso il Messico, mentre Kevin cerca un nuovo lavoro.

0.0

Se c’è una cosa che mai ci saremmo aspettati in un episodio di Shameless è di vedere i Gallagher celebrare un matrimonio come un’allegra famigliola felice. Ebbene, seppur per pochi minuti, questo Happily Ever After ci regala proprio questo: tutti i Gallagher – ad eccezione di Carl e Ian – riuniti sotto lo stesso tetto, felici e spensierati, festeggiando l’insolito e tumultuoso rinnovo delle promesse di Frank e Monica. E quello sguardo materno e soddisfatto di Monica sulle scale di casa intenerisce e ci commuove. Quasi a voler iniziare a credere alle favole.

Monica: We did good, Frankie.

L’intero episodio suona quasi come la realizzazione dell’ultimo desiderio di Monica: la voglia di riparare a tutti i torti subiti dai propri figli, sperando che la celebrazione della ritrovata unione con Frank possa, se non spazzare i brutti ricordi, quantomeno mettere una pietra sopra al passato e dare inizio ad un nuovo percorso familiare. E alla fine, nonostante le ovvie ritrosie e incredulità di Fiona e Lip, e nonostante uno scambio di promesse a suoni di screzi e pugni, Monica ottiene quel piccolo quadretto familiare che tanto bramava. E ci commuove anche Frank, insolitamente lucido nel ricordare per filo e per segno le promesse scambiate al primo matrimonio, ancora innamorato come il primo giorno, proprio come nelle più belle storie d’amore.

Shameless 7x11 Happily Ever After recensione

Per far da cornice e da preludio agli intensi momenti del finale, una buona mezz’ora viene dedicato al resto del clan Gallagher, portando avanti le storyline di questa seconda metà di stagione.

La curiosità e l’attenzione è ovviamente per i due fuggiaschi Ian e Mickey, nella versione gay di Thelma e Louise, che cercano di raggiungere il Messico per poter ricominciare una nuova vita. Tra rocambolesche fughe e improbabili rapine, per i Gallavich è tempo di importanti chiarimenti, su quanto l’uno significhi per l’altro, su quanto la lontananza abbia pesato sulle loro vite.

Fiona si gode invece con soddisfazione i frutti del suo investimento, tra il gongolarsi con Lip e l’essere ammirata da altri che come lei hanno deciso di mettere a frutto il loro intuito per costruire qualcosa di buono nella propria vita. Tra questi, un giovane e affascinante imprenditore dall’accento vagamente inglese e col volto di Barry Sloane, nostra vecchia conoscenza direttamente dal cast di Revenge. Tra i due è ovviamente passione sfrenata, ma è anche l’occasione per Fiona di decidere se puntare o meno su una nuova scommessa imprenditoriale. È davvero un nuovo inizio o, col pessimismo che ormai permea il suo destino, un volo troppo alto per lei, come un Icaro che si avvicina troppo a quel Sole finora precluso ad un Gallagher?

Shameless 7x11 Happily Ever After recensione

Per il resto, Lip cerca degli stimoli a continuare il suo percorso di riabilitazione, mentre Kevin cerca di rimettersi in carreggiata alla ricerca di un nuovo lavoro, finendo per diventare una star come barman di un gay club, in una serie di scene ad alto tasso di ilarità e testosterone che ricorderemo di certo per molto tempo.

Un episodio che sembra andare via liscio e spedito come fosse un classico filler e che invece ci regala sul finale una carrellata di emozioni – complice anche una colonna sonora efficacissima – che finisce per lasciarci prosciugati dalle lacrime.

Dal tenero chiarimento tra Lip e Fiona, con il primo che le riconosce finalmente i giusti meriti, in un tenero e toccante momento fraterno – e non è il primo quest’anno – allo struggente e inaspettato addio di Ian a Mickey. Il giovane Gallagher, lo abbiamo detto più volte, è il personaggio che più di tutti è cambiato nel corso degli anni: questa nuova e disperata avventura con Mickey sembra non calzargli più addosso. Una consapevolezza questa, che acquisisce gradualmente con l’avvicinarsi al confine messicano e che probabilmente realizza solo dopo aver chiuso il proprio conto in banca per procurarsi i soldi necessari all’avventura messicana. Un gesto che sembra rinnegare quanto di buono fatto nell’ultimo anno, una piccola conquista a cui non è pronto a rinunciare, nemmeno per l’amore della sua vita.

Shameless 7x11 Happily Ever After recensione

E si consuma quindi così l’addio ai Gallavich, con uno straziante bacio dal sapore amaro e, naturalmente, con Noel Fisher e Cameron Monaghan che danno il meglio di loro stessi. Nessuno si sarebbe mai aspettato una simile scelta ed è una mossa alquanto coraggiosa da parte degli sceneggiatori: l’aver riportato in scena i Gallavich – scusate il termine bimbominchia, lo si fa per comodità di scrittura – per poi sacrificarli nuovamente nell’episodio successivo è una scelta che sicuramente contrarierà il pubblico e il fanbase più accanito, ma al tempo stesso si dimostra coerente col percorso delineato per Ian. Si potrebbe anche pensare che l’addio di Ian a Mickey volesse dare un carattere di finitezza e di completezza al suo character development, dato il destino allora incerto della serie – apprendiamo infatti solo da un tweet di Emmy Rossum di qualche giorno fa che l’ottava stagione si farà.

E se già tanto drama non fosse stato sufficiente per qualcuno, potremmo anche citare le lacrime di Fiona dopo aver lasciato Etta alla casa di riposo. Ma non basta di certo, dato che è negli ultimissimi minuti che si realizza la vera tragedia. Pur senza un perdono in piena regola, dopo aver goduto dei sorrisi di gioia dei figli e aver visto la sua primogenita ballare felice con Frank – certo l’ecstasy ha anche un po’ aiutato – Monica esala il suo ultimo respiro nel sonno, rendendo tragico il risveglio di casa Gallagher al mattino seguente. La disperazione e le lacrime di Frank, lo sguardo stupefatto e incredulo di Debbie, sono immagini potenti che lasciano tutti con un nodo in gola. E di certo la sua morte avrà delle inaspettate ripercussioni su tutti i Gallagher, soprattutto su Fiona e Lip, soliti paventare indifferenza nei confronti di Monica, ma le cui ferite, scommettiamo, sono ancora lì aperte e pronte a grondare nuovamente sangue.

Shameless 7x11 Happily Ever After recensione

Sono quattro e mezzo i porcamiseria per questo episodio, riabilitato in toto da una parte finale ad alto tasso di emotività, che ci ripaga di una prima parte decisamente più statica. Per il resto, noi già prepariamo i fazzoletti per il season finale.

4.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 8 lettori, con una media di 4,75 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di Shameless US Italian Page su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo Shameless? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless