Shameless7×07 You’ll Never Ever Get a Chicken in Your Whole Entire Life

Il primo giorno di scuola arriva anche per Liam ma non senza qualche problema, inaspettatamente gestito da Frank. Fiona si trova a fare i conti - letteralmente - con i primi problemi della sua nuova avventura imprenditoriale, mentre Ian e Debbie trovano in qualche modo una loro dimensione affettiva.

0.0

Dopo l’abbandono – temporaneo – di Carl, Shameless torna con un episodio che ricorderemo per svariati motivi: è appunto il primo della settima stagione senza Carl, ma anche uno dei pochi episodi in tutta la serie in cui poter apprezzare davvero Frank e che ci regala, una volta tanto, una storyline Liam-centrica. Non ultimo, strano a dirsi, non vedremo nemmeno i Gallagher ricadere imperterriti nei loro personalissimi circoli viziosi fatti di autodistruzione e scelte sbagliate. Più o meno.

La vera novità – come detto – è l’utilizzo di Liam. Per il piccolo di casa Gallagher è finalmente tempo di scuola; Liam si dimostra un tipetto che già sa il fatto suo: desideroso (a dispetto di qualsiasi supposizione) di imparare cose nuove, un piccolo ometto determinato, che non ci sta a farsi accompagnare da Fiona sin dal primo giorno, in una tenerissima scena che sicuramente ha strappato un sorriso anche a voi.

Shameless 7x07 You'll Never Ever Get a Chicken in Your Whole Entire Life Recensione

Il grosso processo di mutamento in atto nel loro quartiere porta con sé una costosa scuola privata a discapito della vecchia scuola pubblica, dirottando i bambini come Liam in una scuola molto più lontana e onestamente poco raccomandabile. A giocare un ruolo molto importante, in questa che apparentemente è una storia minore, Frank Gallagher: Liam è l’unico dei fratelli Gallagher a non averlo tradito e al tempo stesso è forse l’unica reale possibilità per Frank di poter concludere qualcosa di buono e non farsi odiare anche da lui. Pur facendo sempre ciò che gli riesce meglio – imbarcarsi in una nuova lotta contro il sistema capitalistico e consumistico per fini personali – lo vediamo lottare per il desiderio di Liam di poter studiare e poter apprendere in un ambiente sicuro, senza per una volta avere un suo personale tornaconto.

Se vogliamo, questa di Frank è una variazione sul tema: nessun cambiamento eclatante, ma quelle due o tre scene in cui emerge del sano affetto paterno ci ridanno un po’ di speranza per quel processo di evoluzione che ormai da troppo tempo aspettiamo per il suo personaggio e che puntualmente viene disatteso. E l’abbraccio finale di Liam a Frank, vale da solo tutta la storyline: quante emozioni in quello sguardo commosso di Frank.

Shameless 7x07 You'll Never Ever Get a Chicken in Your Whole Entire Life Recensione

Stranamente in controtendenza – almeno nei confronti del trend di questa stagione – anche Lip e Debbie.

Il rapporto tra Sierra e Lip non è fatto solo di sesso e squirting, ma inizia ad assumere i contorni di quella che sarà probabilmente una relazione importante. Non solo Sierra gli dà la serenità di cui necessita, ma lo esorta anche a pensare di rimediare agli errori fatti, iniziando proprio dal college. C’è da dire che la chimica tra i due ragazzi funziona alla grande, ed era dai tempi di Mandy che non avevamo una simile percezione.

Pur rimanendo il personaggio odioso ed egocentrico di sempre, Debbie veste una volta tanto i panni di madre leonessa, pronta a tutto per tenersi stretta la piccola Franny, non senza fare scelte sicuramente opinabili, come sposare Neil o mollare la scuola. E a proposito di Neil, quello che è nato come un mero approfittarsi di una persona con problemi psicomotori si sta adesso sviluppando in un rapporto di tenera amicizia che non può che giovare al personaggio di Debbie, un po’ meno odiosa quando la vediamo serena in un momento di intimità familiare col neo-sposo nella tenera scena della vasca da bagno.

Shameless 7x07 You'll Never Ever Get a Chicken in Your Whole Entire Life Recensione

Qualche battuta d’arresto invece per Fiona, che deve fare i conti con l’elevato numero di problemi della lavanderia, trascurata negli anni da un’anziana donna che mangia cibo per gatti e che non ci sta più tanto con la testa. E se, dopo conti salatissimi, il primo istinto è la resa, Fiona non demorde ad accetta la sfida. In fin dei conti i Gallagher hanno la pellaccia dura. Pur essendo consci che presto arriverà sicuramente la batosta per lei, siamo al settimo episodio e non vediamo il benché minimo barlume di love interest per Fiona: che finalmente abbiano deciso, per una volta, di non far girare le sue vicende intorno ad un uomo?

Contrariamente a quanto ci aspettavamo, continua invece la frequentazione tra Ian e Trevor, intenti a capire come superare l’impasse generatosi dalla scoperta di essere entrambi attivi. Le scene che li riguardano sono monotematiche in questo senso e tutte dedicate – letteralmente – al corretto approccio alla passività e l’iniziazione alla stessa. Trattandosi di Shameless, tutto ciò è pienamente in linea con la serie stessa e con il suo carattere provocatorio e dissacrante; ci chiediamo solo se non ci siano dietro altresì banali propositi di puro fanservice. Per quanto – a ragion veduta – potremmo vedere questo loro venirsi vicendevolmente incontro come una nuova fase del loro rapporto, non possiamo fare a meno di pensare che il proporci Cameron Monaghan in mutande o comunque far gravitare la sua storyline intorno al sesso, non sia che un facile modo di tenersi buono il fandom.

Dopo il passo falso di settimana scorsa, il trio Kev-Veronica-Svetlana torna apparentemente alla normalità dopo che quest’ultima si sbarazza – in un modo che non è dato sapere – del marito. Insieme allo stupore e alla curiosità provocati dal suo ingresso all’Alibi grondante di sangue dopo l’alterco offscreen avuto con Yvon, questo fa però emergere ancora nuovi problemi di fiducia all’interno del loro nucleo familiare, in una sorta di ripetitività di dinamiche che inizia ad apparire – duole dirlo – un po’ stancante. Speriamo aggiustino presto il tiro.

Shameless 7x07 You'll Never Ever Get a Chicken in Your Whole Entire Life Recensione

In conclusione, questo è un episodio stranamente positivo, che poco o nulla di concreto aggiunge alla trama orizzontale, ma che appare più di consolidamento delle storyline e soprattutto dei personaggi, in attesa di sviluppi maggiori. Oltre al consueto mix di drama e comedy dai tratti dissacranti, anche un pizzico di tenerezza col piccolo Liam. Chissà se il finora poco utilizzato cucciolo di casa Gallagher non si riveli un’altra preziosa carta da giocare.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 3 lettori, con una media di 4,33 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di Shameless US Italian Page su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo Shameless? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless