Shameless7×06 The Defenestration of Frank

Le tensioni tra Fiona e Lip giungono al culmine dopo un passo falso della giovane Gallagher. Debbie e Carl prendono importanti decisioni, mentre nuovi guai aspettano Frank. Inaspetatti risvolti per le storie di Ian, Kev, Veronica e Svetlana.

0.0

Vi vedo. Vi vedo pienamente soddisfatti per quanto avete visto nei 58 minuti e rotti di questo nuovo episodio di Shameless. E sì, vi vedo anche incazzati per l’ennesimo affronto ai Gallavich, però ragazzi, bisogna pur superarla a una certa. Insomma, se non si fosse capito, tanta carne al fuoco in The Defenestration of Frank. Ed era ora.

Shameless 7x06 The Defenestration of Frank recensione

Un aspetto distintivo di questa stagione di Shameless è sicuramente l’attenzione al rapporto tra i fratelli piuttosto che il solito focalizzarsi sulle conseguenze di anni di assenza – ma anche della presenza, quando ci sono – di Frank e Monica Gallagher. Ed è curioso anche come sia bastato giocare sul personaggio di Fiona per far sì che tutti gli equilibri venissero sballati.

Il rapporto tra Fiona e Lip era già piuttosto teso da un po’ di puntate per via di qualche parola di troppo. L’astio tra i due raggiunge il climax quando la corsa verso l’autorealizzazione di Fiona arriva al punto di mettere a rischio il futuro di tutti, con un’ipoteca sulla casa di famiglia che le possa permettere di ottenere gli 80 verdoni necessari a poter rilevare la lavanderia. Nel confronto principale tra i due riecheggiano i momenti più “alti” di Shameless, quelli in cui i suoi cavalli di razza possono tirare fuori tutta la loro bravura.

Lip: I don’t give a sh1t about your plan.
Fiona: Why not? How about “way to go, sis” or “I believe in you”? Is that so f*cking hard?
Lip: You’re making a huge mistake.
Fiona: How huge? Huh? Like blowing a grant and getting kicked out of college? That huge?

Da un lato Lip è sicuramente dalla parte della ragione: quello di Fiona è il cosiddetto passo più lungo della gamba, dovendo lei comunque sottostare a delle responsabilità nei confronti dei fratelli, volente o nolente. Al tempo stesso però, non possiamo non dimenticare l’arroganza di Lip dimostrata in passato né possiamo fare a meno di guardare con una certa soddisfazione Fiona che – sebbene visibilmente pentitasi – ha finalmente tirato fuori la questione “università”, l’unica reale opportunità ormai sfumata di un Gallagher di tirarsi fuori dalla cacca. Per sempre, a giudicare dall’evoluzione di Lip in questa stagione.

Shameless 7x06 The Defenestration of Frank recensione

È interessante però come nel medesimo episodio si sia scelto al tempo stesso di rappresentare il forte legame che sussiste tra i fratelli Gallagher: lo si può assaporare nel bellissimo momento “confidenze” sul letto di Fiona, nel far fronte comune per non far desistere Carl dal tentare la sua nuova avventura, nel sofferto e liberatorio abbraccio tra Fiona e Debbie. L’unica cosa, questo loro legame, che potrà tenerli sufficientemente lontani dall’essere futuri emuli di Frank.

Eh sì, perché se quello di Fiona è un gesto irresponsabile ma pur sempre dettato da una voglia di arrivare senza scorciatoie, le truffe di Lip e quella di Debbie, in un certo senso, sono degli escamotage degni di Frank Gallagher.

Se l’indole paterna dovesse mai prendere il sopravvento, Lip assumerebbe i contorni di una versione smart di Frank: se i suoi bicchierini diventano silenziosamente sempre maggiori, ancora più inquietante è la sua somiglianza col padre nel vantarsi del suo metodo per fregare il capitalismo e tutto il sistema.

Lip: ‘Cause they’ve been screwed over by a system that rewards criminals with white collars and sh1t values. f*ck mortgage-backed security. f*ck bailouts. f*ck too big to fail. It’s time we get a piece of the action.

Anche Debbie è sulla buona strada, e la sua decisione di sposarsi con Neil è ancora più radicale di quanto avesse fatto Frank con la mai dimenticata Sheila. Con l’aggravante di diventare ogni giorno un personaggio sempre più insopportabile.

Shameless 7x06 The Defenestration of Frank recensione

Personaggio più che mai positivo invece quello di Carl, per cui sono ormai lontani i tempi in cui eravamo certi sarebbe diventato un pezzo grosso della mala. Questo episodio sancisce l’allontanamento del giovane Gallagher verso l’accademia militare: sarà un addio o, come tutti speriamo, un arrivederci? Ad ogni modo, la serie perde così uno dei suoi assi, che da un paio di anni ha saputo conquistarsi il suo spazio nello show, risollevandolo più volte nel corso della scorsa stagione da un generale senso di stanchezza. Ethan Cutkosky si congeda con il più classico degli addii alla stazione degli autobus, tra gli abbracci di tutti e non senza qualche lacrimuccia. Almeno ciò è quello che credevamo fino agli ultimi minuti finali, dove vediamo un Carl che sa farsi subito rispettare in accademia. Ma – almeno noi – non avevamo dubbi di ciò. Applausi a scena aperta.

La storyline di Ian e Trevor volge già al termine dopo essersi – diciamo così – scoperti sessualmente incompatibili, facendo scemare dubbi e sentimenti messi in scena, tanto da far risultare il tutto come una superflua parentesi. E l’atto finale di questa loro pseudo-relazione si consuma per di più andando anche a scomodare il passato, riproponendo una scena molto significativa della sua storia con Mickey. Una scelta quest’ultima che farà sicuramente infuriare – inutile dirlo – tutto il fandom della coppia.

In un nulla di fatto si concludono anche le vicende di Frank Gallagher, smascherato e defenestrato letteralmente dal rifugio. Anche qui, non ci capisce bene a cosa esattamente porterà questa inutile parentesi dei nuovi Gallagher o del rifugio. Unica certezza: ci ritroveremo ancora il solito Frank Gallagher.

Shameless 7x06 The Defenestration of Frank recensione

Per una volta ci delude anche la nostra Svetlana, che ha ingannato Kev e Veronica facendo credere loro che l’uomo che avevano accolto in casa fosse suo padre anziché suo marito. Per quanto ci appaia come un grandissimo WTF, la verità sulla compagine russa ci viene svelata attraversa una classica storia di sesso e di equivoci, cadenzata dai siparietti comici di Kevin.

Questo sesto episodio è in definitiva un vero e proprio giro di boa in questa settima stagione di Shameless. Il prossimo episodio si prospetta delicato perché sancirà l’equilibrio di una seconda parte di stagione che apparentemente vede alcune delle storyline azzerate, ma che al tempo stesso premerà sull’acceleratore per quelle qui giunte ad un punto di svolta. E senza Carl.

Nonostante qualche punto dolente, è però sicuramente il migliore di questa stagione e speriamo sia un ottimo preludio a ciò che ne resta.

4.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 4,67 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di Shameless US Italian Page su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo Shameless? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless