Shameless7×03 Home Sweet Homeless Shelter

Fiona è sempre presa tra mille responsabilità nei confronti dei fratelli e del suo lavoro. La rottura con Caleb appare più difficile da superare del previsto per Ian, al punto di sfociare in una crisi. Frank intanto va alla ricerca dei "nuovi Gallagher", costruendosi dal nulla una nuova famiglia.

0.0

In ogni family drama che si rispetti – o dramedy come nel caso di Shameless – è possibile identificare quello che può essere ritenuto il pilastro portante della famiglia. Per quanto disfunzionali, anche i Gallagher non fanno eccezione, e naturalmente nel loro caso l’asse portante del clan si chiama Fiona Gallagher.

Shameless 7x03 Home Sweet Homeless Shelter recensione

Questo episodio di sicuro non sarà certamente di quelli che ricorderemo negli anni a venire, ma è a suo modo importante perché segna il momento in cui Fiona deciderà una volta per tutte di affrancarsi dal ruolo di madre chioccia e di non sacrificarsi più per il resto dei fratelli. Il momento topico è sicuramente quello della riunione di famiglia finale, in cui finalmente si sbarazza di tutte le responsabilità scaricandole sulle spalle dei fratelli, dopo un’intera giornata passata tra crisi, taccheggi ecc. Fiona realizza finalmente che l’ostacolo più grande della sua vita è proprio lei stessa, incapace finora di credere che anche una Gallagher possa davvero lavorare sodo per farcela nella vita.

In barba a quanti finora avevano visto Lip come unico Gallagher a poter diventare qualcuno.

Because I have a plan for my life, and I can’t do it if I’m getting a call every five minutes about one of you. And just so we’re clear, I am just as likely as anyone else in this family to make something of myself, and it’s about time you got that, you arrogant shit.

La chiosa del suo discorso non solo soddisfa quanti di noi hanno atteso questo momento negli anni, ma diventa potente perché quasi mai avevamo visto Fiona e Lip così ai ferri corti. In questa stagione sono proprio i rapporti tra i fratelli a cambiare profondamente: se è vero che anche in questa puntata possiamo godere di nuovi momenti di fratellanza tra Ian, Lip e Carl, Fiona e Deb appaiono sempre più sole nei loro percorsi personali, in netta controtendenza con gli equilibri delle passate stagioni.

Shameless 7x03 Home Sweet Homeless Shelter recensione

Altro momento degno di nota è riservato a Ian e il suo ritornare sui binari della crisi bipolare. Evidentemente la rottura con Caleb ha lasciato più ferite di quanto si immaginava. Poche sequenze quelle che raccontano di questa crisi rientrata quasi subito, ma che riescono comunque a mettere in gran luce il talento dei bravissimi Cameron Monaghan e Emmy Rossum. Non ne avremo mai abbastanza.

L’episodio in sè non vede grandi picchi o colpi di scena come avrete capito dalla moscezza di questa prima parte di recensione. Shameless ci ha abituati a questo tipo di episodi: la sua funzione è evidentemente preparatoria degli episodi a venire.

La parte che meno convince di questo episodio – e anche di quello che sarà il proseguo della storyline – sono Frank e i nuovi Gallagher, nonché l’apertura del rifugio a due passi da casa Gallagher. Insomma, il “casting” della nuova famiglia di Frank ci fa anche sorridere e per un attimo fa anche pensare di trovarsi di fronte alla versione UK di Shameless, ma facciamo davvero fatica a capire a cosa potrebbe portare tutto ciò se non ad un’altra crociata senza senso di Frank contro i figli, il sistema o qualsivoglia altro nemico. Fotograficamente viceversa, il girovagare dei nuovi Gallagher è l’occasione per godere di alcuni splendidi ritratti urbani.

Shameless 7x03 Home Sweet Homeless Shelter recensione

A farci ben sperare per il futuro invece è la new entry rappresentata dal padre di Svetlana. Non solo questo ci suggerisce che la nostra beniamina avrà sempre maggior spazio, ma è anche un modo per sottolineare – come abbiamo già fatto notare in Swipe, Fuck, Leave – quanto accento si stia dando al threesome tra Kev, Veronica e Svetlana dandogli sempre più una profondità che piano piano gli fa perdere quella connotazione ironica e provocatoria e conferendogli una dignità pari a quella di una coppia tradizionale.

Lo avrete capito, non siamo proprio rimasti folgorati da questo episodio se non per il finale e qualche altra sequenza qua e là. Tre porcamiseria il nostro giudizio, attendiamo pazientemente il prossimo episodio per poterci ricredere prontamente.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 3,83 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Per approfondimenti sulla serie e per conoscere altri fan, vi segnaliamo gli amici di Shameless US Italian Page su Facebook! Andate a trovarli!

Avete seguito o state seguendo Shameless? Fateci sapere la vostra opinione in un commento qui sotto o sui nostri social: Facebook Twitter!

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless