Shameless5×12 Love Songs (In the Key of Gallagher)

Season Finale Per molti versi avrei preferito, per questa quinta stagione di Shameless, un finale molto più aperto e in questo senso forse Actually Drugs sarebbe stata più adatta. Il season finale vero e proprio ci lascia invece un po’ l’amaro in bocca perchè poco o nulla aggiunge al precedente episodio se non l’addio (definitivo) a Noel Fisher […]

0.0

Per molti versi avrei preferito, per questa quinta stagione di Shameless, un finale molto più aperto e in questo senso forse Actually Drugs sarebbe stata più adatta. Il season finale vero e proprio ci lascia invece un po’ l’amaro in bocca perchè poco o nulla aggiunge al precedente episodio se non l’addio (definitivo) a Noel Fisher (aka Mickey) che sembra aver davvero detto addio alla serie.

Ma veniamo a questo finale di stagione.

Ian, Mickey (e Sammi)

Ian resiste poco alla sregolata vita con la madre Monica e mal digerisce il nuovo compagno della madre. Fa quindi ritorno a Chicago dove intanto Mickey cerca di colmare l’assenza di Ian bombandosi una prostituta come può. Toccante è la scena in cui raggiunge Ian a casa Gallagher quando venuto a sapere del suo ritorno: una corsa frenetica, quasi disperata.

Purtroppo per Mickey il ritorno di Ian non gli darà il meritato lieto fine che si aspetta: il giovane Gallagher decide ci troncare la loro storia perchè non sopporterebbe di vivere ancora sotto la pressione di Mickey in ansia per il bipolarismo, le pillole and so on. Non so a voi, ma a me pare tanto “pezza dell’ultimo minuto” alla possibile conferma interna dell’abbandono di Noel Fisher.

Mickey non ha comunque il tempo di reagire (se non con un “Fuck you, man”) che spunta così, dal nulla, Sammi con in mano una pistola pronta a fargliela pagare per il quasi tentato omicidio. Mickey fugge quindi cercando di evitare le pallottole. Lo rivedremo?

Fiona, Gus e Sean

Fiona è sempre divisa tra gli uomini della sua vita ma il tempo delle decisioni deve comunque arrivare. Gus ritorna dal suo tour, e così lui e Fiona hanno il modo di fare sesso selvaggio per recuperare la relazione. Fiona ci prova cercando di coinvolgerlo nei casini della famiglia Gallagher ma il musicista la pone di fronte ad una sorta di ultimatum: ci dovrà essere chiarezza prima di un qualsiasi ulteriore coinvolgimento emotivo.

Fiona capisce quindi che è Sean l’uomo che davvero le fa battere il cuore e quindi si presenta al locale ancora chiuso pronta a limonarselo dichiarargli i suoi sentimenti.

You make me happy. I’m happy when I’m around you.

La reazione di Sean non è invece quella che tutti ci aspettavamo:

Happy is overrated. Grow up Fiona.

Applausi applausi. Le ci voleva proprio, solo solo per come ha trattato il povero Gus. Purtroppo però, temo che ritornerà con la coda tra le gambe da lui nella prossima stagione.

Deb e il sesso non protetto

Deb continua a far sesso col suo ragazzo e viene anche beccata da Fiona. A nulla valgono i rimproveri di Fiona, chiaramente esautorata dai suoi recenti comportamenti amorosi. La sorellina non vede in lei certo un modello da seguire tanto che vede in una possibile gravidanza l’unica via per avere la tanto agognata famiglia “normale”. Debbie alla fine sembra davvero essere riuscita nel suo intento… dopo aver comprato un test di gravidanza da banco esclama un proverbiale “Oh shit”. Di certo questo sembra essere l’unico plot interessante per la prossima stagione.

Veronica e Kev

Ok sembra strano dirlo, ma la loro storyline è stata una delle più corpose quest’anno. Veronica apprende che il marito durante la sua “gita” al campus si è accompagnato con un bel po’ di ragazze e quindi lo costringe a sottoporsi a tutti i test contro le MST del caso. Sotto i saggi consigli della madre, cerca di rafforzare la ritrovata unione vestendosi da collegiale così da assicurarsi l’attrazione del marito che invece trova (giustamente) ridicola. Il rapporto comunque resta solido ed entrambi sembrano aver trovato un davvero un nuovo equilibrio come coppia e come genitori.

Frank, Lip e gli altri

Frank in questa puntata se la spassa allegramente in Costa Rica con Bianca: sesso, alcool, mare, spiaggia… il solito dunque. Bianca alla fine si toglierà la vita gettandosi in mare imbottita di pillole; questa strampalata avventura di Frank ha quindi termine e può far ritorno a Chicago.

Lip (sempre più inutile in questa stagione) continua il suo affair con la sua insegnante che gli sta pian piano entrando in testa. Lo vediamo quindi far del sesso con lei legato al letto sotto lo sguardo del marito e beccarsi un pugno da una gelosissima Amanda in lacrime quando il ragazzo le confida i suoi sentimenti per la prof. L’inutilità davvero. E dire che era un personaggione le scorse stagioni.

C’è un piccolo spazio alla fine anche per Carl e Chuckie in riformatorio che sembrano dare il via ad una resa dei conti tra le due opposte fazioni che sembrano capeggiare. Ho AMATO.

Un finale tiepido per me questo… pochi cliffhanger che davvero aggiungono poco, troppo focus sulle relazioni amorose e troppa poca cattiveria alla Gallagher. Dov’è il non essere politically correct ad ogni costo?

La mediocrità è la cifra di questo finale di stagione così come lo è della stagione stessa. Per cui, sia per episodio che per serie, il voto è unico ed è di tre porcamiseria su cinque.

3

P.S. da questa settimana sulle recensioni daremo spazio anche ai vostri migliori tweet sull’episodio oggetto della recensione… Twittate quindi… non si sai mai veniate scelti 😉 Ricordatevi gli hashtag però!

TwitterFreaks

https://twitter.com/michele_romano/status/585918615884603392

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Shameless