Speciali.

Non solo recensioni: negli Speciali di SerialFreaks trovate articoli di approfondimento, analisi ed editoriali sul mondo delle serie tv passate, presenti e future.

Speciali

Emmy Awards 2018: Estrazioni del Lotto

La settantesima edizione degli Emmy Awards ci ha lasciati di sasso. SerialFreaks ripercorre la serata, tra i pochi vincitori meritevoli e i tanti, troppi immeritevoli.

Speciali

Il Borsino dell’Arrowverse

In principio fu Oliver Queen. In pochi anni Arrow è stato affiancato da un prodotto dietro l'altro, ultimo dei quali Black Lightning. Ma possiamo ancora dire che la serie sul vigilante incappucciato sia la regina del multiverso che ne porta il nome? Da una nostra personalissima analisi sull'andamento della stagione televisiva appena trascorsa, sembrerebbe proprio di no.

Orange Is The New Black | Speciali

Orange Is The New Black: cosa possiamo aspettarci dalla settima stagione?

Il finale della sesta stagione di Orange Is The New Black ci ha lasciati a bocca aperta e con moltissime domande su cosa potrà succedere nella prossima stagione: sarà l'ultima, o la storia continuerà? Che ruolo avrà Piper? E come si risoveranno le molte altre questioni che ormai ci stanno a cuore? Abbiamo provato a buttare giù le questioni principali che vorremmo vedere risolte, e a fare qualche ipotesi su cosa potrà succedere.

Speciali

SerialFreaks wants you: facci sapere cosa pensi di noi!

SerialFreaks si sta preparando a un corposo rinnovo per la prossima stagione televisiva, e cosa c'è di meglio, per capire se siamo sulla giusta strada, dell'opinione dei nostri lettori più fidati? E c'è pure il cofanetto di Mad Men in palio!

Speciali

Svalutation (2): Falsi dei

Il successo non sempre è di chi se lo merita: dopo le serie più sottovalutate è il momento di detronizzare chi occupa ingiustamente i cuori degli spettatori. Non risparmiando neanche un colpo.

Speciali

Svalutation (1): le serie TV che meritavano di più

Chi c'è a difendere le serie TV dalle ingiustizie subite? Chi spodesta i terribili show che non meritano il posto nel pantheon delle serie osannate? La redazione di SerialFreaks non sapeva come inimicarsi una fetta di lettori e ha trovato un modo originale per farlo!

Sex And The City | Speciali

Un fenomeno senza tempo: 20 anni di Sex and The City

Sono passati vent'anni da quel 6 giugno 1998, eppure siamo ancora qui a parlare di Sex and The City. Le avventure di Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha ci hanno fatto ridere, piangere, sognare ed emozionare, ma soprattutto hanno segnato e rivoluzionato un'epoca. Vediamo insieme perché Sex and The City continua ad essere un fenomeno senza tempo.

Speciali

To Be Continued…

Il cinema oggi è sempre più debitore al piccolo schermo: le grandi saghe (e non solo) tradiscono un'influenza delle serie TV ormai evidente. La rivincita della sorella minore passa però da un'emancipazione ottenuta copiando dal grande schermo, in un circolo virtuoso che delizia i sostenitori dell'uno e dell'altro medium.

Speciali

Il popolo della Famiglia in TV: tradizionale o disfunzionale?

No tranquilli, quello che state per leggere non è un Freakout di sostegno al movimento di Adinolfi, quanto piuttosto una digressione sull'evoluzione del modello di famiglia proposto dalle serie TV nel corso dei decenni, che vede un netto cambiamento rispetto al prototipo di famiglia perfetta tanto in voga negli anni '80.

Speciali

La rivoluzione Netflix

Ricordate quando bisognava aspettare una settimana per risolvere il cliffhanger di un episodio? Vi raccontiamo come Netflix sta cambiando il nostro modo di intendere la televisione. Senza la televisione.

Speciali

Quando gli universi si sfiorano

Negli ultimi anni il linguaggio del fumetto supereroistico si è talmente imposto in cinema e tv che ha portato con sé i concetti di cross-over e universi paralleli, aprendo innumerevoli nuove possibilità. Facciamo un po' d'ordine in casa delle due rivali di sempre, Marvel e DC, e di scoprire chi si potrebbe incontrare con chi.

Speciali

L’urna catodica

Tutta la politica in TV senza passare dalla Maratona Mentana: da un'idea di Stefano Accorsi il nostro speciale sulla narrazione elettorale nelle serie più famose. Astanbidining.

Speciali

Il fascino discreto della distopia

A un intrattenimento sempre più piacevolmente distopico corrisponde un contrappeso di paure contemporanee che la TV cerca di esorcizzare facendo risuonare qualche campanello d'allarme. Perché può sempre andare peggio e piovere.

Speciali

L’amore è una cosa seria(l)

C'è un mondo televisivo (oltre a quello post-mezzanotte) che è ancora in grado di raccontare l'amore in forme nuove e originali. Uno speciale tutto cuori che potreste aver trovato sul Cioè (ma anche no).

Speciali

Once More, With Feeling

A passo di danza vi conduciamo tra le più belle puntate musical delle serie TV, tra scelte necessarie e show inaspettati un viaggio in compagnia di buona musica e canzoni sull'importanza di una buona regolarità intestinale.

Speciali

Quegli amici non proprio politicamente corretti

Il politically correct rischia di mietere qualche vittima tra le serie TV: ecco perché è giusto mandarlo a quel paese, ma con gentilezza.

Speciali

Felice Anno Nuovo: le serie più attese del 2018 secondo SerialFreaks

Tra attesissimi ritorni e tantissime new entry, SerialFreaks vi guida alla scoperta delle serie più attese del 2018: tantissima fantascienza quest'anno, ma anche mistero, drama, azione e supereroi.

Speciali

Golden Globe 2018: i vincitori delle categorie televisive

Un anno televisivo al femminile che viene celebrato e riconosciuto con una valanga di premi. Non saranno i PorcaMiseria Awards, ma anche i Golden Globe hanno il loro perché. Questi i vincitori (o meglio, le vincitrici) dell'edizione 2018 per quanto riguarda la TV.

Dark | Speciali

I misteri di Dark spiegati: facciamo luce sui punti oscuri

Con quante domande vi ha lasciato Dark? Siete confusi e in balìa dei paradossi temporali? SerialFreaks ci mette del suo per dare qualche risposta, facendo un po' di luce in mezzo a tutta questa oscurità.

Speciali

Porcamiseria Awards 2017: le 10 (e più) serie da non perdere

Il nostro regalo natalizio: dieci (e più) serie con cui riempire le ore di noia durante le vacanze natalizie e oltre. Con sorprese, conferme, un pari merito e qualche menzione speciale, tornano gli attesissimi Porcamiseria Awards 2017. E giuriamo che in redazione non abbiamo litigato. Non troppo, almeno.