Speciali.

Non solo recensioni: negli Speciali di SerialFreaks trovate articoli di approfondimento, analisi ed editoriali sul mondo delle serie tv passate, presenti e future.

Speciali

Netflix US: 5 serie che ancora mancano nel catalogo italiano

Il catalogo Netflix, come sappiamo, è incredibilmente vasto e adatto a tutti i palati, da quello più esigente a quello in cerca solamente di un sottofondo mentre prepara la cena. Ma ci sono tantissime serie che, per problemi di diritti o altre questioni, sono presenti nel catalogo Netflix americano (o di altri paesi) e non nel nostro: ve ne suggeriamo qualcuna e, in più, un metodo sicuro ed affidabile per vederle senza problemi.

How I Met Your Mother | Speciali

How I Met Your Mother: quando la vita entra in una sitcom

Sketch esilaranti, amori al bivio e peripezie di ogni sorta: ecco gli ingredienti di una situation comedy con le carte in regola. Eppure How I Met Your Mother è molto più di questo, e lo sappiamo bene. A renderla una serie speciale è quel suo allontanarsi dalla pura finzione, scegliendo di raccontare una grande verità. Ci è riuscita per nove stagioni, e non ha mancato di farlo nel finale. Un finale che ci tocca da vicino e che parla di noi. Più di quanto immaginiamo.

Speciali

Tenet: non pensare al tempo in modo lineare

Abbiamo visto in anteprima Tenet, il nuovo spettacolare film di Christopher Nolan, una spy-story di fantascienza dove bisogna prendere appunti per seguire la storia. Ma non aspettatevi le folli sovrapposizioni spazio-temporali di Dark: qui l'intrattenimento è molto più cerebrale.

Boris | Speciali

Boris: una storia italiana

Quando troviamo una serie che sopravvive al giudizio del tempo è giusto celebrarla. Credeteci, di serie fatte male ne abbiamo viste parecchie. Ma Boris non è tra queste.

Speciali | The Last Dance

The Last Dance: costretto ad essere super

The Last Dance rivoluziona la serialità sportiva mettendo in luce e in ombra la pesantissima figura di Michael Jordan.

Speciali

Il mondo che resta: sopravvivere alla catastrofe

The Leftovers e Watchmen raccontano due mondi costretti loro malgrado a fare i conti con un evento improvviso che li scaraventa nella tragedia: Damon Lindelof, produttore di entrambi, trasforma le voci di quelle storie in un'enciclopedia dei tipi umani oggi più vicina che mai.

Grey's Anatomy | Speciali

Alex Karev lascia la serie: ha ancora senso parlare di Grey’s Anatomy?

A seguito dell'inaspettato annuncio dell'abbandono del cast da parte di Justin Chambers, ci siamo chiesti se abbia ancora senso parlare di Grey's Anatomy o se non sia meglio, ormai, chiudere il sipario. Nel tentativo di rispondere a questo interrogativo, ripercorriamo tutti i più importanti addii dello show.

Speciali

Best of the ’10s: le serie del decennio secondo SerialFreaks

La redazione di SerialFreaks si è riunita per decidere le 10 serie tv che hanno definito il decennio 2010-2019: un compito impossibile (tanto che le serie alla fine sono diventate 12) che però ci tenevamo a portare a termine. Le trovate tutte qui, in rigoroso ordine alfabetico, perché ok selezionarne alcune, ma farne una classifica era davvero impensabile.

Speciali

Porcamiseria Awards 2019: le 10 (e più) migliori serie tv del 2019

Il nostro regalo natalizio: dieci (e più) serie con cui riempire le ore di noia durante le vacanze natalizie e oltre. Con sorprese, conferme e qualche menzione speciale, tornano gli attesissimi Porcamiseria Awards per l'edizione 2019. E giuriamo che in redazione non abbiamo litigato. Non troppo, almeno.

Speciali | The Crown

The Crown Season 3: essere la Corona

Conoscenza di se stessi e di cosa si rappresenta. È questo quello che affronta la terza stagione di The Crown tra una sceneggiatura dolce e violenta allo stesso tempo e un cast che convince senza alcun rimpianto per il precedente.

Speciali

Amicizie seriali: chi trova un amico trova un tesoro

In un breve viaggio nei ricordi vi proponiamo un quadro delle amicizie più significative delle serie tv, che hanno segnato la memoria “telefilmica” collettiva. Che ne sarebbe stato di queste serie senza la forte componente affettiva?

Speciali

La battaglia di Viola Davis (e non solo)

La classe e la passione di Viola Davis arrivano alla Festa del Cinema di Roma per la consegna del Premio alla Carriera "Marco Aurelio". Noi di SerialFreaks abbiamo avuto la fortuna di partecipare, e vogliamo condividere con voi le riflessioni con cui l'attrice ci ha arricchiti, spaziando dalla disparità tra artisti bianchi e neri negli ambienti di Hollywood ai meccanismi che stanno dietro la costruzione e l'interpretazione di un personaggio.

Modern Love | Speciali

Modern Love: quando la rubrica del cuore diventa una serie

Basata sull’omonima rubrica del New York Times, Modern Love esplora l’amore in tutte le sue forme e lo fa con eleganza e leggerezza.

Speciali

La fine di Fortnite: come le serie tv stanno cambiando i videogiochi

Il videogioco più famoso del mondo si "spegne", con un buco nero che risucchia l'intera mappa lasciando i giocatori disorientati: con il più grande cliffhanger della storia dei videogiochi, Fortnite è solo l'ultimo in ordine di tempo ad appropriarsi di stili e linguaggi della narrativa seriale, per improntare un nuovo tipo di narrazione.

Criminal | Speciali

Criminal: i quattro volti degli interrogatori

Netflix propone un interessante esperimento: la stessa ambientazione e le stesse premesse con quattro sviluppi diversi localizzati in altrettanti paesi europei. Come Regno Unito, Spagna, Germania e Francia avranno raccontato gli interrogatori di tre diversi potenziali criminali?

Speciali

Emmy Awards 2019: tra sorprese e certezze

Tra certezze e sorprese, i 71esimi Emmy Award hanno confermato la qualità della HBO e di Prime Video che portano a casa 7 statuette a testa sulle 21 assegnate.

Friends | Lost | Speciali

Lost Friends: il giorno in cui la TV è cambiata

Sei amici a New York, quarantotto superstiti su un'isola misteriosa: sulla carta niente di più diverso, eppure Lost e Friends hanno in comune ben più del compleanno.

Speciali | The Big Bang Theory

La fine di un’era: dopo il Big Bang

Dopo le risate e i pianti del series finale, salutiamo e rendiamo onore a The Big Bang Theory, una serie che ha fatto storia e che ha contribuito a portare la cultura nerd al grande pubblico.

Game Of Thrones | Speciali

Cosa resterà del Trono di Spade?

Il Trono di Spade ha cambiato la televisione, ma quali sono gli elementi che hanno reso questa serie un punto di svolta nella serialità televisiva? (E no, non tette e culi... Non solo.)

Speciali

Video (on Demand) Killed the TV Star

L'universo delle piattaforme di streaming comincia a farsi decisamente affollato: Disney+ e Apple TV+ si preparano a scombussolare i giochi e ci raccontano un trend dai numeri impressionanti.