Quantico.

9999

Iniziata come una storia dalle note thriller e dal promettente successo, la confusione degli sceneggiatori ne ha eliminato ogni principio di coerenza e nota positiva. Senza nessuna sequenza logica, Quantico offre una scrittura che punta al colpo di scena, tentando (inutilmente) di nascondere i numerosi punti deboli. Un’occasione mancata.

Di che cosa parla

Un gruppo eterogeneo di reclute dell’FBI inizia la propria formazione presso la base di Quantico. Sono tutti brillanti e preparati, e sembra impossibile che uno di loro abbia in mente di progettare il più grande attacco terroristico dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

In evidenza

2×20 GlobalReach – 2×21 Rainbow – 2×22 Resistance

Negli ultimi episodi di Quantico, una nuova task force riesce finalmente a sconfiggere i collaboratori e il Presidente degli Stati Uniti Roarke. Purtroppo, il successo ha un suo prezzo e Alex e Ryan pagheranno il più alto, con un provvisorio isolamento dal gruppo che immaginiamo sia soltanto un espediente narrativo per la continuazione della storia. La seconda stagione di Quantico ha una conclusione sapientemente costruita ed elaborata attraverso componenti sceniche diverse, così da occultare l’altalenante e contraddittoria prima parte. Ma noi di SerialFreaks non dimentichiamo facilmente…

Altro su Quantico

Quantico

2×18 Kumonk – 2×19 Mhorder

Svelate le identità degli otto collaboratori, la task force crea la giusta occasione per affrontarli e porre fine ad una cospirazione sempre più pericolosa, che investe le loro sfere personali. Nonostante i numerosi colpi di scena e una trama orizzontale ben strutturata, il focus degli ultimi due episodi riguarda tutto la struggente sincronia tra Clay e Shelby, con un Caleb che delude amaramente e che resta confinato sullo sfondo più celato. L'errore di Ryan, comunque, si rivelerà fatale per tutti gli ex compagni di Quantico e per la prima Presidente donna degli Stati Uniti d'America...

Quantico

2×16 Mktopaz – 2×17 Odyoke

Abbandonando definitivamente la sua confusione canonica e la timeline bipartita, Quantico ci offre due episodi complementari e allo stesso tempo differenti, in grado di farci apprezzare ogni personaggio e conoscere ogni aspetto del potere, sia in ambito politico che socio-economico. Il perdono e la fiducia reciproca sono al centro di ogni storyline, tra addii forse definitivi e ritorni attesi da tempo.

Quantico

2×15 Mockingbird

Il senatore Lewis Baynard, con l'aiuto del Presidente della Camera Roarke, cercherà di far sparire una sua collaboratrice, Malory Haynes, che aveva diffuso una notizia falsa, per suo ordine. La task force riuscirà a proteggerla e a sventare tutto il sistema della Troll Farm, dando luce ad un tema molto attuale e scottante. Per la prima volta, però, la missione della task force è solo uno sfondo, un elemento di secondo ordine, in quanto tutto l'episodio si concentra sui personaggi e sui loro drammi, non senza un colpo di scena finale.

Quantico

2×14 Lnwilt

Alex, Ryan, Nimah e Shelby si ritrovano, di nuovo, a collaborare e a essere parte di una missione top secret. Molte sono le cose cambiate da Quantico e i loro rapporti ne sono la prova. Mentre Shelby e Nimah devono affrontare le prove evidenti dei loro errori più grandi, Alex e Ryan ricadono nei loro schemi comportamentali. Aggiungiamo a ciò la Farm, il ritorno di Owen Hall, i sospetti di Leon e il probabile tradimento di Keyes ed ecco qui il materiale di questa seconda parte di stagione, speriamo migliore della prima!

Quantico

2×13 Epicshelter

Tutte le storyline in corso, in questo episodio, vengono concluse, senza nessuna spiegazione chiarificatrice dell'accaduto. Ogni quadro narrativo presenta una conclusione semplicistica, con intermezzi sentimentali e d'azione da principianti. Quantico ritorna a deludere lo spettatore, dopo metà stagione di continui alti e bassi. Siamo sicuri di essere pronti per una nuova missione?

Quantico

2×11 Zrtorch – 2×12 Fallenoracle

Gli ultimi episodi di Quantico presentano una struttura narrativa più matura e profonda. Infatti la sequenza repentina e celere delle azioni si arresta, lasciando ampio spazio alla componente introspettiva. Le dinamiche interpersonali presentano sfumature interessanti e peculiari e i passaggi dell'azione, sia nel presente che nel passato, non sono più un arcano. Attraverso un equilibrio magistralmente gestito, Quantico ci mostra le sue potenzialità, uscendo dalla sua proverbiale confusione narrativa.

Quantico

2×10 JMPalm

Mentre nel presente il ritorno di Claire Haas risulta fondamentale per chiarire il quadro dell'azione dell'AIC, nel passato Alex e Ryan sono coinvolti nell'ennesimo schema che li vede avversari. Tra parziali colpi di scena e dinamiche relazionali invertite, la situazione sembra stabilizzarsi, in seguito all'intervento di Shelby.

Quantico

2×09 Cleopatra

L'arte della seduzione è il leitmotiv ricorrente di questo episodio. Senza scadere in toni patetici o risvolti banali, tutti i personaggi appaiono coinvolti in dinamiche interessanti, in cui la loro personalità prende forma e accelera la risoluzione del plot. Tutti sono coerenti con il loro background e per una volta Quantico ci sorprende, fornendoci tutte le spiegazioni dovute.

Quantico

2×08 Odenvy

Mentre nel passato, Alex si ritrova esclusa dalla missione ufficiale, Ryan viene definitivamente reclutato nell'AIC, insieme ad altri colleghi. Nel presente, Alex cerca di risolvere, ancora una volta, la situazione di estremo pericolo vigente, ma si ritroverà tradita dalle persone che più ama. Tra mezze verità e sospetti che potrebbero rivelarsi infondati, Quantico ci confonde sempre di più e la ricerca di una salda logica narrativa è sempre più vana.

Quantico

2×07 Lcflutter

Nel passato, le future spie devono imparare le tecniche di interrogatorio ambigue della CIA. In una situazione ad alta tensione, Ryan, a differenza di Alex, sviluppa un piano ben dettagliato per essere reclutato nell'AIC. Mentre nel presente Miranda rischia di essere scoperta, Alex vivrà in prima persona le torture psicologiche e fisiche apprese alla Farm.