Black Mirror.

2011

7.7

Uno sguardo atipico sul futuro dell’umanità e della tecnologia. Ogni episodio è commovente, amaro, un pugno nello stomaco, e insieme una riflessione sul nostro rapporto con il futuro e con noi stessi. Da vedere assolutamente.

La Trama

Una serie antologica (con trama e cast diversi per ogni episodio) considerata un capolavoro della serialità televisiva. Il filo conduttore di ogni episodio è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione da essa ed i suoi effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale ha in qualche modo destabilizzato la società e i sentimenti umani.

Recensioni

Black Mirror

4×06 Black Museum

Una ragazza si ferma a fare il pieno in una stazione di servizio - chiusa, perché le auto vanno a batteria solare - e decide di passare il tempo visitando il Black Museum, un museo che racchiude molte delle tecnologie finora viste in Black Mirror.

Black Mirror

4×05 Metalhead

Una trama lineare e uno sviluppo tecnico di livello per questo episodio di Black Mirror, incapace di smarcarsi dalla propria eredità e al contempo ansioso di mostrare di avere ancora qualcosa da dire.

Black Mirror

4×04 Hang the DJ

Continua la quarta, altalenante stagione di Black Mirror, con un episodio incentrato ancora una volta su amore, incontri, vita di coppia e algoritmi di matching, che intrattiene a dovere ma che fallisce nel coniugare questo aspetto a un’efficace critica sociale.

News

Black Mirror | News

Black Mirror tornerà per una quinta stagione

Un mix di reazioni contrastanti per l'annuncio di una quinta stagione del distopico Black Mirror

News

Wednewsday #135: draghi, narcos, principesse, motociclisti e supereroi

Game of Thrones, Narcos, The Crown, Sons of Anarchy che ritorna - in qualche modo - e serie che invece vorremmo dimenticare - Marvel's Inhumans. E poi novità su Krypton, Legion, American Horror Story, nonché Black Mirror. Ah, ovviamente non dimentichiamo Patrick Melrose e The Marvelous Mrs. Maisel. Insomma, cosa state aspettando a tuffarvi in questo Wednewsday?

News

Capodanno con Black Mirror: Netflix annuncia il rilascio della quarta stagione

I fan di Black Mirror possono esultare: al termine dei trailer rilasciati oggi è stata confermata la data di rilascio per i sei nuovi episodi della serie cult di Netflix. Segnatevi la data: il 29 dicembre potrete finalmente tornare a immergervi in incubi e distopie per mano di registi del calibro di Jodie Foster. Di seguito i […]

Speciali

Speciali

Il fascino discreto della distopia

A un intrattenimento sempre più piacevolmente distopico corrisponde un contrappeso di paure contemporanee che la TV cerca di esorcizzare facendo risuonare qualche campanello d'allarme. Perché può sempre andare peggio e piovere.

Speciali

L’amore è una cosa seria(l)

C'è un mondo televisivo (oltre a quello post-mezzanotte) che è ancora in grado di raccontare l'amore in forme nuove e originali. Uno speciale tutto cuori che potreste aver trovato sul Cioè (ma anche no).

Speciali

Da Carol a San Junipero: la rivoluzione queer comincia (anche) dal grande schermo

San Junipero, uno degli episodi più amati di Black Mirror, ha conquistato pubblico e critica, come dimostrato dalla recente vittoria agli Emmy. I prestigiosi riconoscimenti potrebbero finalmente ridare dignità ad una larga fetta di pubblico che è sempre stata raffigurata con sufficienza sul piccolo e grande schermo, facendo capire quanto sia importante una corretta rappresentazione dei personaggi queer, senza sfociare nella caratterizzazione stereotipata.