24.

9999

Poche serie hanno avuto il merito di aver rivoluzionato il linguaggio formale e narrativo quanto 24: un mix di thriller e azione che non sacrifica l’approfondimento sui personaggi, ma ci regala anzi un protagonista memorabile, impegnato in avventure capaci di tenere realmente col fiato sospeso e creare dipendenza. Nonostante il meccanismo perda nelle ultimi stagioni un po’ di mordente, mostrando segni di stanchezza, si tratta in ogni caso di un gioiello seriale.

Di che cosa parla

24 è incentrata su una giornata dell’agente federale Jack Bauer del CTU (una fittizia agenzia governativa anti-terrorismo) di Los Angeles. Bauer è un agente dai metodi decisamente discutibili, che spesso si trova ad operare al di sopra delle regole, ma è sempre pronto a sacrificarsi e ad agire in prima persona per il bene della nazione.

Ogni stagione della serie è caratterizzata da una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti d’America, che può essere di diversa forma (un attentato, un ordigno nucleare, un’epidemia batteriologica…), che il protagonista deve cercare di sventare, il tutto in 24 ore.