Scandal6×06 Extinction

Scandal decide di osare e tornare sui suoi passi mostrandoci ancora una volta la campagna elettorale e la notte delle elezioni da una nuova, inedita prospettiva. Le rivelazioni dell'episodio nascondono una verità ben più grande, territorio di sacrificio e sofferenza.

0.0

La sesta stagione di Scandal ci sta regalando un episodio mozzafiato dopo l’altro, andando in un certo senso a sfidare le logiche della narrazione e le tempistiche a cui la serialità televisiva ci ha abituato. Extinction è infatti il quarto episodio (dei sei finora trasmessi) ad essere raccontato dalla prospettiva di un unico personaggio, rivivendo quasi instancabilmente il periodo della campagna elettorale e la notte delle elezioni presidenziali. Lo stratagemma che Shonda Rhimes e i suoi collaboratori stanno utilizzando potrebbe alla lunga stancare, ma è per il momento necessario per ricomporre i pezzi mancanti del puzzle seguendo un ordine ben preciso, coerente e mai banale. Le complesse dinamiche che collegano più o meno tutti i personaggi stanno lentamente andando incontro ad una sorta di risoluzione, sebbene ci illustrino nuovi preoccupanti scenari e mettano più volte in discussione l’intera moralità di una serie che, coraggiosamente, schiera ormai una serie di antieroi.

Il personaggio prescelto questa settimana è Eli Pope, colui che fin dal primissimo momento non ha mai nemmeno osato nascondere il suo ruolo da antagonista, seppur circoscritto ad una contorta visione del mondo. La sua prospettiva si rivela fondamentale per una ricostruzione quasi totale della situazione, ma è la vulnerabilità del personaggio a lasciarci sbigottiti. Scandal può essere oggetto di qualsiasi tipo di critica, ma il talento dei suoi protagonisti è probabilmente la sua arma vincente, l’elemento che rende credibile l’incredibile. La magistrale interpretazione di Joe Morton ribalta qualsiasi pensiero avessimo su un personaggio che ci è stato volutamente mostrato come invincibile e, analogamente all’episodio dedicato a Cyrus, ci permette di arrivare persino a provare pietà.

A fare il suo ingresso nei primi frammenti dell’episodio è proprio l’amore della vita di Eli: Sandra. La proposta di quest’ultima di collaborare ad un progetto (sì, Eli è realmente laureato in paleontologia) è in realtà una messa in scena per poter sorvegliare Papa Pope. Sandra è però un semplice burattino nelle mani di una misteriosa organizzazione particolarmente interessata alla vittoria di Mellie Grant. In un gesto di inedita generosità, Eli decide di sacrificare il proprio orgoglio per la salvezza della donna che ama, tentando in tutti i modi di compromettere le elezioni. L’organizzazione in questione è di una brutalità quasi senza precedenti e i suoi membri sono disposti ad uccidersi l’un l’altro pur di raggiungere i propri obiettivi. L’episodio non è sufficiente per delineare una precisa gerarchia, ma la misteriosa donna bionda sembra essere quella ad avere in mano le redini del gioco. Attraverso false partenze e gli immancabili dialoghi fra Eli e Olivia, ripercorriamo ancora una volta il periodo della campagna elettorale, arrivata ad un punto in cui la sconfitta di Mellie sembra ormai uno scenario certo.

Eli ha ucciso tante volte durante la serie, eppure per la prima volta lo vediamo titubante davanti alla vittima predestinata

La missione di Eli è semplice: uccidere Frankie Vargas e incastrare Cyrus Beene, così che Mellie possa essere il primo Presidente donna degli Stati Uniti D’America. Per la prima volta, vediamo morire Frankie dalla prospettiva del suo assassino, profondamente disturbato da ciò che sta per compiere. Eli ha ucciso così tante volte durante la serie che sembra quasi impossibile ricordarle tutte, eppure questa è la prima volta che lo vediamo impotente davanti alla vittima predestinata. Il momento è catartico, Frankie fa un discorso rivolto a tutte le minoranze, evidenziando il potere della diversità e commuovendo il suo pubblico. Il titubare del suo assassino è ciò che rende questi secondi particolarmente importanti, in cuor suo è come se Eli non volesse tradire il sogno americano che in qualche modo ha dominato la sua vita. Sebbene non abbia mai avuto paura di sporcarsi le mani, Eli era più o meno convinto di agire per un bene superiore e garantire la sicurezza dei suoi connazionali: uccidere Frankie a sangue freddo significa agire da codardo e chinare la testa davanti ad un potere che non segue delle regole.

La complessità del personaggio è talmente profonda da non farci capire che emozioni provare. Eli non accetta di essere debole ed è proprio per questo che decide di uccidere Sandra, ma l’organizzazione sa bene che la sua vera debolezza è Olivia, diventata di conseguenza un bersaglio facile da abbattere. Questo lato inedito di Eli fa sì che lo spettatore possa finalmente catalogarlo in una dimensione umana, fatta di imperfezioni e fragilità: resta comunque un antagonista, un malvagio schiavo del potere, ma a differenza di Cyrus, egli sembra avere a cuore il destino delle persone che ama. Il tragico momento finale che lo vede in lacrime accanto al corpo di Sandra sembra quasi un ossimoro, il sacrificio della speranza per la sopravvivenza della speranza stessa. Eli e Olivia non sono mai stati più simili: la forza della serie risiede a questo punto nel mandarci in confusione, darci così tante definizioni di giusto e sbagliato da rimanere impassibili davanti alla morte di una persona innocente. Non trovare delle similitudini con il mondo reale e le brutalità a cui siamo costretti ad assistere sarebbe impossibile; Scandal ci mette davanti a un mondo che fa paura, ma non così lontano dalla nostra quotidianità.

L’episodio è cruciale per il grande disegno della stagione, nonostante siano ancora tanti gli interrogativi che ci affliggono. Qual è il ruolo di Jake e Jenny nell’intera faccenda? Chi è a capo di questa misteriosa organizzazione e perché la Presidenza di Mellie è così importante per loro?

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 9 lettori, con una media di 4,56 porcamiseria su 5.
Loading...

 

https://twitter.com/niceut/status/842846046438924288

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo