Quantico2×18 Kumonk – 2×19 Mhorder

Svelate le identità degli otto collaboratori, la task force crea la giusta occasione per affrontarli e porre fine ad una cospirazione sempre più pericolosa, che investe le loro sfere personali. Nonostante i numerosi colpi di scena e una trama orizzontale ben strutturata, il focus degli ultimi due episodi riguarda tutto la struggente sincronia tra Clay e Shelby, con un Caleb che delude amaramente e che resta confinato sullo sfondo più celato. L'errore di Ryan, comunque, si rivelerà fatale per tutti gli ex compagni di Quantico e per la prima Presidente donna degli Stati Uniti d'America...

0.0

Gli ultimi due episodi di Quantico, tra ritorni attesi e uscite di scena sorprendenti, ci stupiscono piacevolmente e conferiscono alla serie aspetti inediti e tematiche mai esplorate fino ad ora.

Kumonk

Cinque nuovi accessi alla cache sono stati registrati: gli impavidi collaboratori continuano con il loro piano sovversivo, volto questa volta a fomentare l’istinto becero dell’americano medio, generando paura e caos. Dal momento che la task force non ha mai registrato un successo, Clay appare sfiduciato in modo irreversibile. Una visione pessimistica, la sua, dettata da una bassa autostima e da un continuo disagio vissuto in quell’ambiente. Clay era un redattore di discorsi, come può dirigere un’operazione top secret? Un interrogativo che ci pone il sempre sarcastico Caleb, che con un’entrata in scena spagnoleggiante, mostra il suo contraddittorio affetto nei confronti del fratello. Caleb, infatti, ha un profondo senso di protezione nei confronti di Clay, ma d’altra parte non perde occasione per farlo sentire inadeguato nel ruolo che occupa. Tuttavia, sarà proprio il personaggio di Clay con il suo background familiare e personale ad essere il focus e la carta vincente di Kumonk. Infatti la sfiducia iniziale e il concreto timore di fallire non inibiscono l’azione del più giovane degli Haas.

quantico 2x18

Clay, da consulente politico, ha ben compreso che la partita con Roarke non può essere giocata attraverso le regole investigative dell’FBI e della CIA, ma attraverso il linguaggio e gli schemi comportamentali della politica. Effettuando un abile doppio gioco, istigando il suo avversario, Clay ha scoperto i punti salienti del piano politico di Roarke: fomentare la rivolta, sedarla ed indurre il popolino ad affidarsi ciecamente e totalmente ai leader politici. Mentre l’indagine di Alex, Shelby e Raina a Cleveland procede con insuccesso clamoroso, complice una Miranda sempre di più out of character e relegata ad un ruolo ampiamente sfruttato, Clay sorprende tutti, anticipando Roarke e scrivendo per Madame President Claire Haas un discorso degno di nota, pieno di suggestione e senso etico.

quantico 2x18

Questo è il focus centrale di Kumonk, attorno al quale ruotano tutte le storyline. Il rapporto controverso e affascinante di Sasha e Ryan presenta la maggiore affinità con il plot building. Sasha, infatti, si rivelerà semplicemente una giornalista alla ricerca della verità e, perciò, la sua uscita di scena si caricherà di un potenziale drammatico inedito. Il meccanismo del sospetto avviato da Ryan aveva convinto tutti noi della colpevolezza e poca trasparenza di Sasha, ma quando la verità è svelata, la perdita del suo personaggio acquisterà una suggestione del tutto diversa. Pur essendo stata breve e piene di ombre, la relazione tra Ryan e Sasha rappresentava per Quantico un’opportunità per spezzare il circolo vizioso Ryan-Alex e per conferire a questi personaggi uno statuto diverso. Tuttavia la morte della giornalista russa risulta funzionale per comprendere il potere e il cinico pragmatismo dei collaboratori. Con grande sollievo, ma in fondo ce l’aspettavamo, apprendiamo la notizia della salvezza di Harry e del non coinvolgimento di Sebastian, il quale non solo non è colluso con i collaboratori, ma ne svela le identità a Owen Hall, accelerando così le indagini della task force (era ora).

Last but non least: Caleb e Shelby. Il ritorno di Caleb, confinato in una sfera prettamente sarcastica e umoristica, ha deluso ogni aspettativa e per quanto il suo rimprovero a Shelby sia stato giustamente puntuale, la sua entrata in scena non si è connotata di nessun protagonismo, anzi ha accentuato ancora di piu il nostro transfert emotivo con Clay. È passato, forse, davvero troppo tempo per ricordarci della sintonia tra Shelby e Caleb, ormai alla stregua di un bambino dispettoso e dalla battuta pronta.

Nonostante questa grande delusione, l’episodio risulta valido per il ritratto che ci offre di Clay: un’Olivia Pope (dei poveri), con un grande cappello bianco in testa e da una rara e profonda sensibilità.

Mhorder

La minaccia dei collaboratori diventa soggettiva e invadente nella vita personale di tutti i membri della task force: Ryan ha subito la perdita di Sasha, Shelby sta perdendo la sua azienda e l’e-mail di Clay è stata hackerata proprio dal suo amico Felix, vittima anche lui della cospirazione contro la libertà degli Stati Uniti d’America. È giunto il momento di affrontare de visu i collaboratori, non più under cover e in modo sotteso, ma apertamente. La cornice pragramtica dell’azione è perfetta: la festa di fidanzamento di Maxine e Clay. Molti i momenti topici della serata che confermano la commistione vincente di glamour e azione: Caleb che letteralmente canzona Roarke, il discorso di Claire e il piano di Ryan, che fa emergere tutto il suo dolore per Sasha e il suo sentimento di vendetta. Alice Winter è il suo target e la responsabile della morte di Leon e di Sasha, purtroppo nonostante i tentativi, i collaboratori si trovano sempre un passo avanti. Astuti, pieni di risorse e depositari di ogni tipo di potere ed influenza, nel giro di pochi minuti, capovolgeranno il loro svantaggio in una situazione estramamente favorevole. Claire è sotto impeachment, Ryan sotto inchiesta e Shelby indagata per il rapporto insabbiato sul G20. Questo il nucleo narrativo di Mhorder, arricchito da una componente emotiva ed introspettiva tale da rendere questo episodio, per il suo calibrato equilibrio, uno dei migliori della seconda stagione.

quantico 2x19

Mi riferisco, ovviamente, al suggestivo e contraddittorio rapporto tra Clay e Shelby. Inutile ribadire quanto il coinvolgimento sentimentale di Shelby con un altro membro della famiglia Haas fosse inopportuno, eppure la chimica tra di loro è davvero travolgente e struggente. Clay, mostrando quella maturità ignara tanto al fratello quanto al padre defunto, comprende la pericolosità del richiamo di quella sirena in grado di mandare in frantumi tutto il suo mondo e per questo, con un dolore e un espressionismo che buca lo schermo, fa alla donna di cui dannatamente si è innamorato un’unica richiesta: farsi odiare. Ed è quello che farà Shelby, con l’aiuto di Caleb, il quale esaurisce la sua funzionalità nella farsa con l’ex, per aiutare il fratello. Caleb è ritornato in Quantico come un mero personaggetto, confinato in uno schematismo ripetitivo e stancante. La storia d’amore di Shelby e Caleb è stata totalmente adombrata da quella nascente, appena accennata con Clay. Questo amore sospeso ha acquisito un protagonismo tale da celare dietro la propria orbita ogni storyline, compresa quella di Alex che sempre di più fatichiamo a considerare la protagonista di Quantico.

quantico 2x18

Il ritmo narrativo di Mhorder non è adrenalinico, non è serrato, ma punta ad accentuare e potenziare la componente riflessiva, il dramma che vi è dietro ad ogni scelta, il rischio dietro ad ogni mossa, facendo sì che l’azione non sia meccanica, ma la giusta conseguenza di quella commistione vincente tra ragione e istinto. Quantico, per la prima volta, acquisisce una bidimensionalità narrativa, dando ai personaggi il loro background e non puntando unicamente su bombe e piani segreti. Tuttavia, per quanto questi episodi non presentino strutture fallaci, c’è da chiedersi quale sia la nuova direzione di Quantico e se si può ancora intravedere una soluzione di continuità. Qual è la vera natura di Quantico, sempre più vicino ad un thriller politico e sempre più lontano dai suoi inizi?

4

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 3 lettori, con una media di 4,33 porcamiseria su 5.
Loading...

https://twitter.com/sonodistyles/status/858064482974801922

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Quantico