Quantico2×05 KMForget

Mentre Alex e Ryan cercano di mantenere segreta la loro missione, con un parziale successo, nel presente un nuovo complice si rivela essere al fianco dei terroristi. Tra colpi di scena ed inganni molteplici, il quinto episodio di Quantico appare memorabile e con alta suspense.

0.0

L’illusione è il suggestivo leitmotiv del nuovo episodio di Quantico, in quanto sia nel passato che nel presente l’azione dei nostri personaggi si perde in un gioco illusorio, in cui ogni vittoria si alterna ad una sconfitta, ogni vantaggio diviene una perdita, sorprendendo lo spettatore ogni minuto di più. KMForget presenta una struttura molto complessa, in cui in un unico scenario vi sono considerevoli sviluppi di più storyline, riuscendo a dare una panoramica sì completa dell’intreccio, ma anche disorientante. Procediamo con ordine.

Nel passato il tutto prende avvio dalla furbizia e dalla lungimiranza di Harry Doyle. Dopo aver scoperto Alex e Ryan nella stanza di Leigh, Harry sfrutterà a suo vantaggio, con grande abilità, la nuova esercitazione ideata dalla Farm per far saltare la copertura dell’FBI. Il nuovo obiettivo della Farm è quello di rendere le spie del futuro i prossimi gladiatori, per dirla alla Olivia Pope. Ripulire scene del crimine, manipolare l’ora del decesso, creare l’inganno: questo è il compito degli agenti della CIA. Come da prassi, dalla teoria si passa alla pratica e quello che molte volte hanno fatto Quinn e Huck (il parallelismo con Scandal  è lampante) prenderà avvio al Franklin Club, ai danni del funzionario Crawford. La suite del Franklin Club non si configura, però, come l’ennesimo scenario di un’esercitazione, ma assume un duplice significato. Infatti, diviene sia il terreno di scontro tra Alex, Ryan e Doyle, sia l’occasione perfetta per Owen per mettere in scena la sua vendetta contro chi lo aveva tradito. Così, le storyline che, negli episodi precedenti, avevano seguito un percorso parallelo, in KMForget si intersecano, creando un necessario e atteso sviluppo del plot.

quantico 2x05

In primis, Harry sfrutta il suo legame con Will Olsen per mandare un messaggio falso a Shelby e darle appuntamento al Franklin Club. Dopo aver progettato, con maestria e senza lasciare nulla al caso, la trappola perfetta, Harry cade vittima dell’inganno, ordito a loro volta, da Alex e Ryan. Nella sequenza di scene al Franklin, l’illusione diviene la reale chiave interpretativa, in un gioco in cui niente è ciò che sembra. Infatti nel momento in cui la minaccia di Harry sembrava sconfitta, eccolo che trionfante ritorna alla Farm con una novità sconvolgente: lo stesso Harry è sotto copertura in quanto è un agente del M16! Lo scenario del passato, però, almeno si chiude con una vittoria parziale di Ryan che riesce ad entrare in possesso dei dati biometrici di Leigh. Resta un’incognita lo sviluppo del rapporto tra Shelby e Leon, il quale, in seguito alla sua complicità con Owen, diviene un personaggio sempre più misterioso. Il meccanismo del sospetto e la trama dell’inganno si infittiscono sempre di più, rendendo, se possibile, lo scenario del passato più accattivante di quello del presente, nonostante lì ci sia una situazione di immediato pericolo.

quantico 2x05

Nel presente Alex diviene vittima di un’illusione ottica e proprio quando sembra che tutto sia perduto, le viene salvata la vita e per di più scopre il messaggio con cui Miranda avvertiva la sua presenza all’interno della struttura. Will Olsen ha un ruolo chiave anche nel presente, in quanto si rivela, a sorpresa, essere complice di Miranda e, quindi, dei terroristi. Il coinvolgimento di Will potrebbe esser dovuto in seguito all’accanimento della CIA nei suoi confronti, ma ci lascia ugualmente spiazzati. Will spiccava per la sua onestà e i suoi valori, evidenti nella storyline con Caleb della precedente stagione. Will fa parte dei buoni, ancora più di Miranda, e allora come spieghiamo la sua complicità? Ancora non è chiaro il movente dei dissidenti, ma forse la causa della loro azione sarà chiarificatrice di questi coinvolgimenti che, in linea con il background generale di Quantico, appaiono incoerenti all’ennesima potenza. Speriamo che il rendere Will un complice non sia soltanto un efficace effetto a sorpresa, ma nasconda dietro una valida argomentazione.

L’episodio Kmforget presenta azione, completezza, scene magistrali e dialoghi fondanti. Finalmente, dopo i primi episodi in cui il ritmo, dopo il pilot , era cadenzato da una serie di elementi strutturali poco consoni e confusionari, una puntata  in perfetto stile Quantico. Veloce, ingannevole, sorprendente e profonda, lo spettatore viene travolto dal vortice degli eventi, riuscendo a chiarire alcuni dubbi e a formulare nuovi interrogativi. Per aver mantenuto alta la suspense lungo l’intero episodio e aver presentato elementi innovativi nel plot, l’episodio merita quattro porcamiseria su cinque.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 4,50 porcamiseria su 5.
Loading...

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Quantico